Investire nel Mercato del Rame 2024: Tra Realtà e Speculazione

Investire nel mercato del rame sta emergendo come una delle opportunità più interessanti nel 2024. Con un incremento significativo dei prezzi, questo metallo sta attirando l’attenzione di investitori e analisti in tutto il mondo. Questo articolo esplorerà le dinamiche attuali del mercato del rame, mettendo

Scopri

Come Gestire il Rischio Integrando l’IA in un Portafoglio Azionario

La rivoluzione tecnologica porta opportunità e volatilità. Tuttavia, esistono modi per catturare l’innovazione dell’intelligenza artificiale (IA) gestendo contemporaneamente il rischio. Gestire il rischio di un portafoglio che integra l’IA è fondamentale per garantire una crescita sostenibile e proteggere gli investimenti. Le aziende al centro della

Scopri

Apple raggiunge $ 3 trilioni di capitalizzazione

Apple è entrata nella storia di Wall Street come la prima azienda a raggiungere una capitalizzazione di mercato superiore a $ 3 trilioni, l’ultimo segno del dominio Big Tech nei mercati azionari.

Il rally di quest’anno ha aggiunto oltre $ 983 miliardi alle dimensioni del produttore di iPhone. Apple si trova a circa mezzo trilione di dollari al di sopra della successiva azienda più grande. La pietra miliare ha aiutato l’indice Nasdaq 100 a registrare il miglior primo semestre di sempre.

I guadagni azionari hanno colto alla sprovvista molti strateghi. Il consenso si aspettava che l’economia avrebbe affrontato tempi duri in risposta agli aumenti dei tassi di interesse della Fed. Ma gli investitori rimangono entusiasti del potenziale di crescita dell’intelligenza artificiale. Hanno anche scelto fattori di qualità che Apple ha in abbondanza, tra cui un solido bilancio, flussi di entrate durevoli e una posizione competitiva.

Apple sta eseguendo una strategia di business che funziona e il suo legame con il consumatore sta solo diventando più forte. Il dividendo che paga può continuare a crescere, ha un programma di buyback attivo e una piattaforma di beni di prima necessità, il tutto alimentato da un dispositivo che le persone guardano per diverse ore al giorno.

apple raggiunge 3 trilioni capitalizzazione mercato

Un club esclusivo

Apple è diventata per la prima volta l’azienda più preziosa al mondo nel 2011, quando la sua capitalizzazione di mercato era inferiore a $ 340 miliardi di dollari e rappresentava circa il 3,3% dell’S&P 500. Da allora, raramente ha rinunciato a quel titolo. Ha raggiunto per la prima volta $ 1 trilione di valore a metà del 2018 e una valutazione di $ 2 trilioni nell’agosto 2020, diventando così la prima azienda statunitense a superare quel livello.

Il produttore di iPhone è salito brevemente al di sopra della soglia dei $ 3 trilioni all’inizio del 2022, anche se non è riuscito a chiudere al di sopra. Quel picco ha segnato l’inizio di una tendenza al ribasso che ora è stata completamente cancellata.

Le aziende di queste dimensioni sono poche e lontane tra loro. Negli Stati Uniti, il “Trillion ​Club” è popolato solo da altre megacap tecnologiche, tra cui Microsoft, Alphabet, Amazon e Nvidia.

Sebbene Apple non sia il vincitore dell’anno – Nvidia, Meta Platforms e Tesla sono più che raddoppiate – le sue dimensioni le conferiscono un’enorme influenza sui mercati, rappresentando il 7,7% del peso dell’indice S&P 500.

Tuttavia, il traguardo non significa che Apple percorrerà una strada tranquilla da qui. Il titolo viene scambiato a circa 30 volte gli utili futuri. Sebbene sia in calo rispetto al picco del 2020 superiore a 35, il multiplo rimane ben al di sopra della sua media decennale di 17,9.

Apple è al di sopra dell’obiettivo di prezzo medio. Ciò suggerisce che gli analisti non si aspettano molto in termini di guadagni dai livelli attuali. Inoltre, il suo rating di consenso – un proxy per il suo rapporto tra rating buy, hold e sell – è vicino al minimo da novembre 2020.

Il visore Vision Pro

Apple ha raggiunto il traguardo dei $ 3 trilioni di capitalizzazione di mercato sulla scia del debutto del visore Vision Pro. Tuttavia, la valutazione non riflette necessariamente la risposta a questo prodotto.

Almeno a breve termine, Vision Pro attirerà solo i primi utilizzatori: persone come sviluppatori di software, fanatici di Apple e della realtà aumentata. Il prodotto ha un prezzo iniziale di $ 3.500, la sua tecnologia di base è ancora in fase di perfezionamento e gli utenti dovranno portare con sé una batteria esterna. Inoltre, Apple deve ancora dare un motivo davvero convincente per utilizzare il visore.

La stessa Apple sa che il visore avrà un avvio lento. Prevede di vendere circa 900.000 unità nel primo anno, raccogliendo qualche miliardo di dollari di entrate. Ciò si confronta con gli oltre $ 200 miliardi incassati da iPhone lo scorso anno.

Tutto ciò significa che potrebbero volerci anni prima che Vision Pro diventi un prodotto delle dimensioni di iPad o Apple Watch. Gli azionisti conoscono queste realtà. Non è certamente il visore che ha portato Apple alla soglia dei $ 3 trilioni di capitalizzazione.

Perché Apple è la prima azienda a raggiungere i $ 3 trilioni di capitalizzazione?

La valutazione riflette l’ecosistema in continua espansione di Apple. Il sogno di Tim Cook è che i consumatori trascorrano le loro giornate su iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e, un giorno, Vision Pro, per poi abbonarsi a servizi come iCloud, Apple Music e Apple TV.

Quando si tiene conto di servizi come CarPlay, Apple Savings, Apple Card, Apple Health e iMessage, oltre a una marea di app e altri contenuti, diventa molto difficile per i consumatori lasciare quell’ecosistema. Ed è questo che rende così attraente l’azienda. Le persone sono anche disposte a pagare prezzi sempre più alti per iPhone e altri prodotti.

La società non fa parte del boom dell’intelligenza artificiale che sta alimentando molti titoli tecnologici. L’azienda non ha un piano a breve termine per offrire servizi di IA generativa. Non ci si aspetta l’uscita di servizi relativi all’IA fino alla fine del 2024.

Ma Apple ha un’altra fonte di buzz in arrivo nei prossimi mesi: le linee iPhone 15 e 15 Pro arriveranno entro questo autunno, dando il via al periodo migliore dell’anno per le vendite di Apple.

ARTICOLI CORRELATI:

Apple lancia un conto risparmio ad alto rendimento

Apple avvierà la produzione interna dei propri display microLED nel 2024

La concentrazione del mercato azionario può mettere in pericolo il rally?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.