Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

Apple lancia un conto risparmio ad alto rendimento

Apple ha introdotto un conto di risparmio ad alto rendimento promesso da tempo con Goldman Sachs, cercando di attrarre clienti statunitensi con un tasso interessante e la facilità della sua app Wallet. La nuova offerta consentirà agli utenti di Apple Card di guadagnare un rendimento annuo del 4,15%, oltre 10 volte la media nazionale, ha affermato la società tecnologica in una dichiarazione sul suo sito Web ad inizio settimana. L’account non ha commissioni, deposito minimo o requisiti di saldo e può essere configurato dall’app Wallet.

Apple lancia conto risparmio alto rendimento

Apple ha annunciato il prodotto a ottobre, come parte di una serie di nuove offerte finanziarie. L’idea è quella di generare maggiori entrate dai servizi. La categoria ora rappresenta circa il 20% delle vendite dell’azienda, rispetto a circa l’8% dieci anni fa.

Tuttavia, entrare nel settore non è sempre andato liscio. Un servizio “acquista ora, paga dopo” ha subito un lungo ritardo prima di iniziare a essere implementato il mese scorso. E il conto di risparmio stesso ha impiegato circa sei mesi per essere lanciato dopo l’annuncio. Inoltre, il programma Apple Card è disponibile solo negli Stati Uniti.

“Il nostro obiettivo è creare strumenti che aiutino gli utenti a condurre una vita finanziaria più sana”, ha dichiarato Jennifer Bailey, vicepresidente di Apple Pay e Apple Wallet.

Un programma di abbonamento per iPhone è in lavorazione, insieme a una versione ampliata del programma Pay Later chiamato Apple Pay Monthly Rates che può gestire transazioni più grandi per periodi più lunghi, addebitando gli interessi.

La lotta per i depositanti

La mossa fa scendere la società tecnologica in un’arena dove si lotta per i depositanti, aumentando potenzialmente la pressione su altre società finanziarie che stanno cercando di proteggere i loro finanziamenti. Sulla scia del crollo della Silicon Valley Bank, le banche di piccole e medie dimensioni hanno dovuto affrontare prelievi massicci, poiché i risparmiatori inseguono rendimenti più elevati altrove o trasferiscono i loro soldi in istituti più grandi e sicuri.

Il denaro sta uscendo dalle banche e entrando in qualsiasi forma di liquidità, che siano fondi del mercato monetario o ETF. Fa tutto parte del crescente fascino degli investimenti in contanti, che offrono finalmente rendimenti ragionevoli dopo decenni di tassi ultra bassi.

È facile essere attratti dagli alti tassi sui conti di risparmio, ma anche il rendimento del 4,15% offerto da Apple è ancora inferiore all’inflazione.

La tassazione dei conti di risparmio

Alcuni investitori in conti di risparmio ad alto rendimento potrebbero non rendersi conto che qualsiasi interesse maturato è tassabile nell’anno in cui è maturato, anche se non prelevano i soldi.

Investendo in titoli di Stato statunitensi, gli investitori potrebbero dover vincolare i loro soldi un po’ più a lungo, ma guadagnare un tasso relativamente più alto, differire le tasse fino a quando non incassano e sfuggire completamente alle tasse statali.

Ovviamente, alla fine si dovranno pagare le tasse sulla maggior parte degli investimenti, ma altre opzioni, comprese azioni e obbligazioni, non saranno soggette a tasse fino a quando non vengono vendute.

Rischi per la sicurezza

Come ha evidenziato il crollo della Silicon Valley Bank il mese scorso, mettere i propri soldi in istituzioni assicurate fino al limite di $ 250.000 della Federal Deposit Insurance Corp. è fondamentale.

Per quanto riguarda in particolare il conto risparmio di Apple, esistono dei rischi che derivano dal condividere così tante informazioni personali e finanziarie con un’unica azienda. Trasformare il tuo telefono nella tua banca potrebbe di fatto creare dei problemi se dovessi smarrirlo, ti venisse rubato o hackerato l’ID Apple.

ARTICOLI CORRELATI:

Investire in azioni che pagano dividendi in maniera intelligente

Il Montenegro collabora con Ripple per sviluppare la sua CBDC

Cosa accadrà alle banche dopo il crollo della Silicon Valley Bank

Fuga di depositi dalle banche: gli investitori preferiscono i fondi monetari

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.