Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

Battere un’Indice Azionario: la Sfida dei Gestori di Fondi

Nel dinamico mondo degli investimenti, uno degli obiettivi più ambiti dai gestori di fondi è superare i benchmark di mercato. Ma negli ultimi anni, battere un indice azionario è diventato sempre più difficile. Le cause? L’evoluzione delle strategie di investimento e la crescente complessità dei

Scopri

Claude 3 di Anthropic è davvero migliore di ChatGPT?

Nel mondo dell’intelligenza artificiale, la competizione per creare il modello più avanzato continua. La startup Anthropic ha da poco lanciato Claude 3, un modello di intelligenza artificiale che non è solo un passo avanti rispetto ai suoi predecessori come Claude 2, ma vuole anche superare ChatGPT di OpenAI. Secondo l’amministratore delegato, Dario Amodei, Claude 3 è la “Rolls-Royce” dei modelli IA, almeno in questo momento. Vediamo subito cosa è in grado di fare Claude 3 e cerchiamo di capire se è effettivamente migliore di ChatGPT.

Cosa fa Claude 3?

Claude 3 è una famiglia di modelli che comprende in ordine crescente di capacità Haiku, Sonnet e Opus. Ogni modello successivo offre prestazioni sempre più potenti. Opus e Sonnet sono già disponibili per l’uso in claude.ai e nell’API Claude che è disponibile in 159 paesi. Haiku sarà presto disponibile.

I modelli Claude 3 possono supportare chat dal vivo con gli utenti, completamenti automatici e attività di estrazione dati in cui le risposte devono essere immediate e in tempo reale. Possono elaborare un’ampia gamma di formati visivi, tra cui foto, diagrammi e grafici.

Opus

Opus è il modello più intelligente, con le migliori prestazioni del mercato su compiti altamente complessi. Può navigare in suggerimenti aperti e scenari invisibili con notevole fluidità e comprensione umana e analizzare diagrammi, grafici, dati finanziari e tendenze di mercato facendo previsioni. I potenziali usi sono la pianificazione ed esecuzione di azioni complesse su API e database, la codifica interattiva, la revisione della ricerca, il brainstorming e la generazione di ipotesi.

Sonnet

Sonnet raggiunge l’equilibrio ideale tra intelligenza e velocità, in particolare per i carichi di lavoro aziendali. Offre prestazioni elevate a un costo inferiore rispetto ai suoi concorrenti ed è progettato per un’elevata resistenza nelle implementazioni di intelligenza artificiale su larga scala. Può essere usato per elaborare i dati, consigli sui prodotti o marketing mirato, generare codice, controllo di qualità, analisi del testo dalle immagini.

Haiku

Haiku risponde a domande e richieste semplici con una velocità senza pari. Sarà utilizzato per interagire con i clienti fornendo supporto rapido e accurato. Rileverà comportamenti rischiosi o richieste dei clienti e si occuperà della gestione dell’inventario e dell’estrazione della conoscenza da dati non strutturati.

Claude 3 è sicuramente migliore delle sue versioni precedenti

Haiku è il modello più veloce ed economico sul mercato per la sua categoria di intelligence. Può leggere un documento di ricerca denso di informazioni e dati su arXiv con diagrammi e grafici in meno di tre secondi.

Per la stragrande maggioranza dei carichi di lavoro, Sonnet è 2 volte più veloce di Claude 2 e Claude 2.1. Opus offre velocità simili a Claude 2 e 2.1, ma con livelli di intelligenza molto più elevati.

I precedenti modelli di Claude si rifiutavano spesso di rispondere. Ciò suggeriva una mancanza di comprensione contestuale. Opus, Sonnet e Haiku hanno molte meno probabilità di rifiutarsi di rispondere. Come mostrato di seguito, i modelli Claude 3 mostrano una comprensione più sfumata delle richieste, riconoscono il danno reale e si rifiutano di rispondere a richieste innocue molto meno spesso.

Claude 3 migliore Claude 2.1

Per valutare la precisione degli output dei modelli Claude 3, Anthropic ha utilizzato un’ampia serie di domande complesse e basate sui fatti che prendono di mira le debolezze note dei modelli attuali, classificando le risposte in “corrette”,”errate” e “incerte” (quando il modello afferma di non conoscere la risposta). Rispetto a Claude 2.1, Opus dimostra un duplice miglioramento nell’accuratezza sulle domande a risposta aperta e anche livelli ridotti di risposte errate.

accuratezza Claude 3 più preciso

Claude 3 è meglio di ChatGPT?

Il modello più potente, Opus, supera i suoi concorrenti nella maggior parte dei benchmark di valutazione comuni per i sistemi di intelligenza artificiale.

Claude 3 migliore ChatGPT
Confronto tra i modelli Claude 3 e i suoi rivali (GPT e Gemini) su più benchmark di capacità. Fonte: Anthropic

Claude 3 si distingue per la sua capacità di interpretare non solo il testo, ma anche le immagini. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto all’analisi di dati complessi. I nuovi modelli di Anthropic non solo migliorano le prestazioni, ma puntano anche a una maggiore accessibilità.

Tirando le somme, Claude 3 rappresenta un passo avanti nel campo dell’intelligenza artificiale. Con le sue capacità multimodali e le prestazioni migliorate, diventerà un serio concorrente di ChatGPT.

ARTICOLI CORRELATI:

Il Glossario dell’Intelligenza Artificiale

Ecco come funzionano i Chatbot di Intelligenza Artificiale

10 Startup di Intelligenza Artificiale da tenere d’occhio

Intelligenza artificiale: ChatGPT non è più bravo degli umani a battere il mercato

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.