L’effetto delle Elezioni Anticipate di Macron sul Mercato Francese

L’annuncio delle elezioni anticipate da parte del presidente Emmanuel Macron ha generato una significativa incertezza nel settore finanziario francese. Dopo anni di sforzi per posizionare Parigi come centro finanziario europeo post-Brexit, le nuove elezioni potrebbero mettere a rischio i progressi fatti. Questo articolo esplorerà l’effetto

Scopri

Come Affrontare la Correlazione Positiva tra Azioni e Obbligazioni

Nel mondo degli investimenti, una delle sfide più significative degli ultimi trent’anni si sta manifestando proprio ora: la forte correlazione positiva tra azioni e obbligazioni. Tradizionalmente, la classica allocazione 60/40 (60% azioni e 40% obbligazioni) ha offerto una diversificazione e una protezione del rischio naturale.

Scopri

L’Influenza del Dot Plot della Fed sui Mercati Finanziari

Quando si parla di trading e investimenti, la parola “Fed” richiama subito l’attenzione. La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, è un’istituzione che ha il potere di influenzare i mercati finanziari globali con le sue decisioni. Tra gli strumenti di comunicazione della Fed,

Scopri

Intelligenza artificiale: ChatGPT non è più bravo degli umani a battere il mercato

L’intelligenza artificiale sostituirà gli umani nella finanza? Due studi recenti fanno sembrare ChatGPT uno strumento promettente sia per migliorare il processo decisionale di investimento sia per spiegarne le decisioni ma, allo stesso tempo, suggeriscono che l’IA non prenderà il completo controllo di Wall Street.

Il primo studio chiedeva a ChatGPT di determinare se una singola frase di una dichiarazione della Federal Reserve fosse “dovish” o “hawkish”. Un algoritmo di trading ad alta frequenza può valutare ogni frase nel comunicato della Fed e utilizzare l’output insieme ad altri dati per aprire posizioni a mercato prima che gli analisti umani abbiano finito di leggere la prima parola del comunicato. In questo studio, infatti, ChatGPT ha chiaramente ottenuto risultati migliori nel confrontare le conclusioni degli analisti umani rispetto ai modelli basati su dizionario che cercavano solo determinate parole.

Quando i ricercatori hanno perfezionato ChatGPT dandogli un feedback su come gli umani hanno valutato le dichiarazioni, ha concordato con i ricercatori con la stessa frequenza con cui due ricercatori umani erano d’accordo tra loro. Inoltre, le sue spiegazioni per le decisioni prese erano plausibili.

Il documento non ha rivelato però la velocità con cui il modello ha funzionato, né se le interpretazioni complessive di interi comunicati della Fed concordassero con le conclusioni generali degli umani. Tuttavia, lo studio suggerisce che ChatGPT potrebbe essere entrato in una nuova fase della comprensione del linguaggio.

Il secondo studio ha utilizzato ChatGPT per valutare i titoli delle notizie come buoni o cattivi per determinate azioni. Ha testato la strategia di acquistare un’azione con buone notizie all’apertura dopo che la notizia è stata rilasciata e vendere alla chiusura, oppure vendere all’apertura e riacquistare alla chiusura se la notizia era positiva.

La strategia testata ha avuto rendimenti positivi da ottobre 2021 a dicembre 2022. Gli autori, però, non hanno fornito dati per dimostrare che la strategia basata sull’intelligenza artificiale sia riuscita a battere il mercato, né se il rendimento positivo sia stato statisticamente significativo.

L’intelligenza artificiale può battere il mercato?

La stragrande maggioranza dei fondi comuni gestiti attivamente sottoperforma costantemente i benchmark di mercato e la maggior parte degli hedge fund non è migliore.

Sebbene l’intelligenza artificiale possa svolgere il lavoro dei gestori di denaro, è improbabile che sia più brava di loro a battere il mercato.

Non c’è valore predittivo nelle dichiarazioni della Fed o nelle notizie finanziarie. Le dichiarazioni della Fed non garantiscono il percorso futuro dei tassi di interesse, che dipende principalmente dai dati sull’inflazione e sul mercato del lavoro. Oltretutto, sapere dove stanno andando i tassi d’interesse non significa necessariamente conoscere l’impatto sui prezzi delle attività.

Nemmeno le notizie dei giornali sono indicative delle prospettive a lungo termine delle società o dei prezzi degli asset.

Ovviamente, l’intelligenza artificiale alla fine potrebbe rivelarsi più intelligente degli umani. Potrebbe capire come prevedere l’inflazione, i tassi di interesse e altre misure economiche e come tali misure influenzano i mercati.

L’intelligenza artificiale potrebbe persino scoprire driver dell’economia e dei prezzi delle attività precedentemente sconosciuti o trovare le cosiddette anomalie nei mercati in modo da battere il mercato senza correre maggiori rischi.

Chi prima arriva, meglio alloggia

I primi ad adottare l’intelligenza artificiale potrebbero essere avvantaggiati. Tuttavia, man mano che l’adozione cresce, le opportunità di battere il mercato diminuiranno o scompariranno. Questa è essenzialmente la storia della gestione attiva.

Nel loro libro “The Incredible Shrinking Alpha”, Andrew Berkin e Larry Swedroe mostrano che, quando i gestori attivi sono diventati collettivamente più abili, la loro capacità di generare rendimenti superiori al mercato è diminuita per via della maggiore concorrenza.

Il mercato diventa più efficiente quando vengono scoperte anomalie perché il comportamento o la mancanza di comportamento che dà origine alle stesse tende ad essere eliminato dalla competizione tra gli investitori per ottenere rendimenti più elevati. In altre parole, i tentativi dell’intelligenza artificiale di battere il mercato renderanno questo obiettivo ancora più difficile.

E’ più probabile che l’intelligenza artificiale bruci gli investitori piuttosto che avvantaggiarli. Ogni nuova tecnologia è annunciata come un’opportunità di investimento da non perdere. Inevitabilmente, alcuni dei primi investitori raccolgono una fortuna mentre tutti gli altri si avvicinano al picco di eccitazione poco prima del crollo dei prezzi. L’hype intorno all’IA è già alta.

ChatGPT è uno strumento di intelligenza artificiale che può lavorare con gli umani, imparare da loro e insegnare loro. Sembra pronto a sostituire i vecchi algoritmi e ad aumentare l’uso dell’IA negli investimenti sia quantitativi che qualitativi. Tuttavia, è ancora molto lontano dal sostituire gli umani.

ARTICOLI CORRELATI:

Cosa succede se chiedi a ChatGPT di battere il mercato?

Elon Musk sull’intelligenza artificiale: un rischio per la società

ChatGPT: come investire nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale

Le migliori azioni di intelligenza artificiale

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.