Crollo SVB: la Fed interviene insieme al Tesoro per evitare una crisi

Domenica le autorità statunitensi hanno corso per contenere il nervosismo sulla salute del sistema finanziario dopo il crollo di SVB, introducendo un nuovo sostegno per le banche che i funzionari della Federal Reserve hanno affermato essere abbastanza grande da proteggere i depositi della nazione e evitare una crisi.

Il Dipartimento del Tesoro, la Federal Reserve e la Federal Deposit Insurance Corp. hanno annunciato gli sforzi congiunti, volti a rafforzare la fiducia nel sistema bancario dopo che il fallimento di SVB ha suscitato preoccupazioni per una crisi più ampia. Le preoccupazioni si sono diffuse domenica quando le autorità di regolamentazione statali hanno chiuso la Signature Bank di New York.

La FDIC ha affermato che risolverà la crisi di SVB in modo da proteggere completamente tutti i depositanti, segnalando aiuti a coloro i cui conti superano la soglia tipica di $ 250.000 per l’assicurazione FDIC. Allo stesso tempo, la Fed ha annunciato un nuovo programma, il Bank Term Funding Program, che offre prestiti annuali alle banche a condizioni più agevolate rispetto a quelle normalmente previste. La Fed sta anche allentando i termini per i prestiti attraverso la finestra di sconto, il suo principale strumento di prestito diretto.

Con un alto funzionario del Tesoro che avvertiva che c’erano altre banche che sembravano trovarsi in situazioni simili a SVB e Signature, la principale preoccupazione delle autorità di regolamentazione era garantire che i depositanti fossero integri sui loro depositi. Le misure potrebbero aiutare a evitare ulteriori corse agli sportelli che aumenterebbero il rischio di una recessione in un momento in cui la Fed continua ad aumentare i tassi di interesse per frenare l’inflazione.

Nessun salvataggio

I regolatori statunitensi hanno sottolineato che i contribuenti non saranno coinvolti per proteggere i depositi SVB e Signature. I funzionari del Tesoro e della Fed hanno respinto l’idea che le banche vengano salvate, mettendo in mostra le potenziali sensibilità politiche delle mosse del fine settimana. I regolatori hanno affermato che gli azionisti e alcuni detentori di debiti non garantiti saranno spazzati via.

Il presidente Joe Biden, in una dichiarazione di domenica sera, ha affermato che la soluzione protegge i lavoratori americani e le piccole imprese e mantiene al sicuro il sistema finanziario.

Il crollo di due potenti banche regionali metterà alla prova la determinazione dei funzionari della Fed mentre decidono la loro prossima mossa sui tassi. Il presidente Jerome Powell proprio la scorsa settimana ha aperto la porta Il crollo di due potenti banche regionali metterà alla prova la determinazione dei funzionari della Fed mentre decidono la loro prossima mossa sui tassi. Il presidente Jerome Powell proprio la scorsa settimana ha aperto la porta ad una riaccelerazione del ritmo dei rialzi, con un aumento di 50 punti base alla riunione del 21-22 marzo.

I costi dell’inasprimento della Fed

Il crollo di SVB ha offerto un esempio dei costi della più aggressiva campagna di inasprimento della Fed in 40 anni. Il prestatore aveva investito denaro in obbligazioni a lungo termine, i cui valori di mercato sono scesi con l’aumento dei rendimenti. Nel frattempo, i costi di finanziamento di SVB sono aumentati poiché la Fed ha continuato ad aumentare il suo tasso di riferimento.

Sebbene la Fed voglia condizioni finanziarie più rigide per frenare la domanda aggregata, non vuole che ciò avvenga in modo non lineare che possa rapidamente sfuggire al controllo. Se hanno effettivamente scelto lo strumento giusto per affrontare i rischi di contagio finanziario, allora possono anche utilizzare lo strumento giusto per continuare ad affrontare i rischi di inflazione: tassi di interesse più elevati.

Il crollo di SVB è il secondo più grande fallimento bancario statunitense nella storia dopo Washington Mutual nel 2008. È seguito a un paio di giorni frenetici in cui la sua base di clienti di lunga data di startup tecnologiche ha strappato i depositi.

Il Bank Term Funding Program

I funzionari della Fed hanno dichiarato in una conferenza stampa che la loro nuova struttura è stata invocata sotto l’autorità di emergenza della Fed consentendo l’istituzione di un ampio programma in “circostanze insolite ed urgenti”. È stato approvato all’unanimità dal consiglio della Fed.

Il Tesoro metterà a disposizione fino a 25 miliardi di dollari dal Fondo di stabilizzazione del cambio come sostegno per il programma di finanziamento bancario, ma la Fed non si aspetta di attingere ai fondi, hanno detto i funzionari.

Nell’ambito del nuovo programma, che prevede prestiti fino a un anno, le garanzie collaterali saranno valutate alla pari o 100 centesimi di dollaro. Ciò significa che le banche possono ottenere prestiti più grandi del solito per titoli che sono diminuiti di valore da quando la Fed ha aumentato i tassi di interesse.

Normalmente, nell’ambito del principale programma di prestito della Fed, noto come discount window, la Fed in genere presta denaro con uno sconto contro le attività fornite come garanzia, una pratica nota come haircut. La Fed ha affermato che i prestiti sotto la finestra di sconto, che arrivano fino a 90 giorni, saranno ora soggetti agli stessi margini collaterali del nuovo strumento di finanziamento bancario.

Il programma di prestiti di emergenza della Fed è un’ammissione del rischio sistemico. Il mancato ricorso a questa liquidità potrebbe forse creare una crisi finanziaria più ampia.

ARTICOLI CORRELATI:

Mercato crypto nel caos: Silvergate Bank chiude le operazioni

I problemi di Silvergate sono l’ultimo colpo per il mondo crypto

La Fed non può domare l’inflazione senza causare una recessione, afferma uno studio

Bostic: picco dei tassi della Fed più alto del previsto

Exit mobile version