
Quanto è difficile misurare l’inflazione?
Con i prezzi in rapido aumento dopo la pandemia di Covid, raramente i dati sull’inflazione sono stati così presenti nel dibattito pubblico come negli ultimi anni. Le stime dell’inflazione per un dato mese possono cambiare sostanzialmente man mano che vengono rilasciati i dati successivi. Ad

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 38
Nonostante per mesi sia stato detto che la Fed voleva mantenere i tassi “più alti più a lungo” e che una “pausa” non avrebbe rappresentato l’inizio di un ciclo di tagli dei tassi, i mercati lo hanno ignorato fino alla scorsa settimana. I rendimenti reali,

Fino a quando rimarranno alti i tassi di interesse?
Per quanto tempo i mutuatari di tutto il mondo riusciranno a sostenere tassi di interesse più alti è forse la domanda più importante in economia in questo momento. L’analisi dei funzionari politici ha portato a previsioni errate secondo cui l’inflazione si sarebbe rivelata transitoria con

E’ giunta la fine dell’era della globalizzazione?
La parola “geopolitica” sta emergendo sempre più spesso nelle chiamate degli utili e nei documenti di alcune delle più grandi aziende del mondo. Tutte le discussioni sulla fine dell’era della globalizzazione non sono più solo chiacchiere. Adesso iniziano ad emergere prove concrete del fatto che

La Russia vieta temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina
La decisione della Russia di vietare temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina rischia di interrompere le forniture prima dell’inverno. Il carburante di tipo diesel alimenta diverse aree dell’economia globale. La perdita di offerta, e qualsiasi aumento dei prezzi, avrà quindi vaste implicazioni. Ma quanto

La Fed lascia i tassi invariati e segnala la possibilità di un altro aumento
La Fed ha lasciato invariati i tassi di interesse in un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%, segnalando che i costi di finanziamento probabilmente rimarranno più alti più a lungo. Nella dichiarazione pubblicata dopo l’incontro, il FOMC ha ripetuto che i funzionari determineranno
Dove tengono i soldi i ricchi?
I milionari hanno filosofie di investimento diverse. Molti di loro cercano di mitigare il rischio e quindi preferiscono portafogli di investimento diversificati. Gli individui con un patrimonio netto elevato investono denaro in diverse classi di attività finanziarie e reali, tra cui azioni, fondi comuni di investimento, conti pensionistici e immobili. Nel 2022, c’erano 24,5 milioni di milionari negli Stati Uniti e solo il 21% di loro ha ereditato denaro. Ecco alcuni posti dove i veri ricchi tengono i loro soldi.
Liquidità
I veri ricchi sono frugali. Se spendessero i loro soldi, non ne avrebbero per aumentare la loro ricchezza. Spendono per le necessità e alcuni lussi, ma risparmiano e si aspettano che la loro famiglia faccia lo stesso. Molti milionari tengono una parte del loro denaro in contanti o equivalenti altamente liquidi e tendono a creare un conto di emergenza ancor prima di effettuare investimenti.
Gli studi indicano che i milionari possono avere, in media, fino al 25% del loro denaro in contanti. Questo per compensare eventuali flessioni del mercato e avere liquidità disponibile come assicurazione per i loro portafogli.
Gli equivalenti del cash sono strumenti finanziari liquidi quasi quanto i contanti e sono investimenti popolari per i ricchi. Esempi di cash equivalents sono i fondi comuni di investimento del mercato monetario, i certificati di deposito, la carta commerciale e i buoni del Tesoro.
I buoni del Tesoro sono titoli a breve termine emessi dal governo degli Stati Uniti per raccogliere fondi e di solito possono essere acquistati con uno sconto. I ricchi tendono a rinnovarli e liquidarli quando hanno bisogno di denaro. Quando vendono, la differenza tra il valore nominale e il prezzo di vendita è il loro profitto.
I milionari hanno anche conti a saldo zero con banche private. Lasciano i loro soldi in contanti e scrivono assegni sul loro conto a saldo zero. Alla fine della giornata lavorativa, la banca privata, in qualità di custode dei loro vari conti, vende abbastanza attività liquide per saldare quel giorno.
Altri milionari hanno cassette di sicurezza piene di contanti denominati in valute diverse. Queste cassette di sicurezza si trovano in tutto il mondo e ogni valuta è generalmente detenuta in un paese in cui le transazioni vengono condotte utilizzando quella valuta.
Immobili
Gli investimenti immobiliari sono un altro modo comune per i milionari di investire la loro ricchezza. In genere, molti fanno il loro primo investimento immobiliare in una casa primaria e poi acquistano ulteriori residenze, solitamente per gli inquilini. Dopo aver acquistato immobili personali, alcuni iniziano anche ad acquistare immobili commerciali come edifici per uffici, hotel e altro ancora.
I ricchi hanno spesso grandi portafogli immobiliari. Il settore immobiliare potrebbe non essere un investimento liquido, ma può essere redditizio a lungo termine.
Azioni e fondi azionari
Alcuni milionari puntano sulla semplicità. Investono in fondi indicizzati e azioni che pagano dividendi. Cercano un reddito passivo dai titoli azionari proprio come fanno dal reddito da locazione fornito dagli immobili. Questi milionari semplicemente non vogliono passare il loro tempo a gestire i loro investimenti. Gli investitori ultra-ricchi possono anche detenere una partecipazione di controllo in una o più grandi società.
I fondi indicizzati sono comuni investimenti che mettono denaro in un elenco specifico di titoli e possono ottenere rendimenti decenti con una gestione minima del tempo, commissioni basse e un’ottima diversificazione.
Oltre ad essere interessati a generare reddito passivo, i milionari che investono in azioni che pagano dividendi sono anche interessati all’apprezzamento del capitale.
Private equity e hedge fund
A meno che tu non sia un multimilionario, non puoi partecipare a un hedge fund o acquistare in un fondo di private equity. Il patrimonio pubblico è ben noto poiché le sue azioni sono negoziate in borsa. Uno dei suoi vantaggi è la sua liquidità.
I fondi di private equity, d’altra parte, ottengono denaro da grandi organizzazioni come università o fondi pensione. Gli investitori di fondi di private equity possono anche essere individui ma devono avere un patrimonio netto di almeno $ 250.000.
Gli hedge fund perseguono diverse strategie per ottenere rendimenti fuori misura per i loro investitori. I gestori degli hedge fund investono in qualunque cosa pensino che avrà i più alti rendimenti nel breve termine.
Materie prime
Le materie prime, come l’oro, l’argento, i diritti minerari o il bestiame, solo per citarne alcuni, sono riserve di valore per i milionari. Tuttavia, richiedono spese di stoccaggio e hanno un livello di complessità che molti milionari semplicemente non vogliono affrontare.
Investimenti alternativi
Alcuni ultra-ricchi tengono una parte dei loro soldi in investimenti alternativi, che includono beni tangibili come opere d’arte, strumenti musicali costosi o libri e oggetti rari. I milionari hanno anche investimenti in diritti di proprietà intellettuale per canzoni o film, che possono essere investimenti molto redditizi.
ARTICOLI CORRELATI:
I vantaggi di investire da giovani
I migliori investimenti degli ultimi 20 anni
Quanto tempo è necessario per raddoppiare i soldi con gli investimenti?