La Regola del 4%: Andare in Pensione Senza Preoccupazioni
La regola del 4% è una di quelle “dritte finanziarie” che molti consulenti amano condividere quando si parla di pianificazione della pensione. È uno di quei concetti che sembra semplice, ma nasconde alcune sfumature che possono fare la differenza tra una pensione tranquilla o un
Come Usare la Leva nei tuoi Investimenti: L’Acquisto a Margine Spiegato in Maniera Semplice
Quando si parla di trading e investimenti, un concetto potente ma allo stesso tempo pericoloso è quello della leva finanziaria. Tra le diverse forme di leva, l’acquisto a margine è probabilmente uno degli strumenti più affascinanti per chi cerca di moltiplicare i guadagni, ma comporta
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 37
Dopo un momento in cui sembrava che l’economia stesse prendendo una piega triste, Wall Street è tornata a credere in una crescita sostenibile, ignorando i segnali contrastanti dal mercato obbligazionario. Con l’avvicinarsi di un possibile cambio di rotta nelle politiche monetarie, i mercati stanno scommettendo
Cosa Succede Quando la Fed Taglia i Tassi d’Interesse?
Negli ultimi anni, la Federal Reserve è stata al centro dell’attenzione per le sue decisioni sui tassi d’interesse. Ora che l’inflazione sembra rallentare e il mercato del lavoro si è indebolito, molti si aspettano che la Fed tagli i tassi d’interesse, una mossa che può
10 Consigli di Day Trading per Principianti
Ti sei mai imbattuto in quei “guru” che promettono ricchezze facili se segui il loro corso? La verità è ben diversa. Il day trading è spesso descritto come un modo veloce per fare soldi. Si tratta di una strategia di investimento che prevede l’acquisto e
Il Modello o1 di OpenAI: Quando l’Intelligenza Artificiale Inizia a Ragionare
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante. Molti di noi sono abituati a chatbot e assistenti virtuali capaci di rispondere rapidamente a qualsiasi domanda. Ma il nuovo modello di OpenAI, noto come “o1”, promette di portare tutto a un livello superiore con
Dove tengono i soldi i ricchi?
I milionari hanno filosofie di investimento diverse. Molti di loro cercano di mitigare il rischio e quindi preferiscono portafogli di investimento diversificati. Gli individui con un patrimonio netto elevato investono denaro in diverse classi di attività finanziarie e reali, tra cui azioni, fondi comuni di investimento, conti pensionistici e immobili. Nel 2022, c’erano 24,5 milioni di milionari negli Stati Uniti e solo il 21% di loro ha ereditato denaro. Ecco alcuni posti dove i veri ricchi tengono i loro soldi.
Liquidità
I veri ricchi sono frugali. Se spendessero i loro soldi, non ne avrebbero per aumentare la loro ricchezza. Spendono per le necessità e alcuni lussi, ma risparmiano e si aspettano che la loro famiglia faccia lo stesso. Molti milionari tengono una parte del loro denaro in contanti o equivalenti altamente liquidi e tendono a creare un conto di emergenza ancor prima di effettuare investimenti.
Gli studi indicano che i milionari possono avere, in media, fino al 25% del loro denaro in contanti. Questo per compensare eventuali flessioni del mercato e avere liquidità disponibile come assicurazione per i loro portafogli.
Gli equivalenti del cash sono strumenti finanziari liquidi quasi quanto i contanti e sono investimenti popolari per i ricchi. Esempi di cash equivalents sono i fondi comuni di investimento del mercato monetario, i certificati di deposito, la carta commerciale e i buoni del Tesoro.
I buoni del Tesoro sono titoli a breve termine emessi dal governo degli Stati Uniti per raccogliere fondi e di solito possono essere acquistati con uno sconto. I ricchi tendono a rinnovarli e liquidarli quando hanno bisogno di denaro. Quando vendono, la differenza tra il valore nominale e il prezzo di vendita è il loro profitto.
I milionari hanno anche conti a saldo zero con banche private. Lasciano i loro soldi in contanti e scrivono assegni sul loro conto a saldo zero. Alla fine della giornata lavorativa, la banca privata, in qualità di custode dei loro vari conti, vende abbastanza attività liquide per saldare quel giorno.
Altri milionari hanno cassette di sicurezza piene di contanti denominati in valute diverse. Queste cassette di sicurezza si trovano in tutto il mondo e ogni valuta è generalmente detenuta in un paese in cui le transazioni vengono condotte utilizzando quella valuta.
Immobili
Gli investimenti immobiliari sono un altro modo comune per i milionari di investire la loro ricchezza. In genere, molti fanno il loro primo investimento immobiliare in una casa primaria e poi acquistano ulteriori residenze, solitamente per gli inquilini. Dopo aver acquistato immobili personali, alcuni iniziano anche ad acquistare immobili commerciali come edifici per uffici, hotel e altro ancora.
I ricchi hanno spesso grandi portafogli immobiliari. Il settore immobiliare potrebbe non essere un investimento liquido, ma può essere redditizio a lungo termine.
Azioni e fondi azionari
Alcuni milionari puntano sulla semplicità. Investono in fondi indicizzati e azioni che pagano dividendi. Cercano un reddito passivo dai titoli azionari proprio come fanno dal reddito da locazione fornito dagli immobili. Questi milionari semplicemente non vogliono passare il loro tempo a gestire i loro investimenti. Gli investitori ultra-ricchi possono anche detenere una partecipazione di controllo in una o più grandi società.
I fondi indicizzati sono comuni investimenti che mettono denaro in un elenco specifico di titoli e possono ottenere rendimenti decenti con una gestione minima del tempo, commissioni basse e un’ottima diversificazione.
Oltre ad essere interessati a generare reddito passivo, i milionari che investono in azioni che pagano dividendi sono anche interessati all’apprezzamento del capitale.
Private equity e hedge fund
A meno che tu non sia un multimilionario, non puoi partecipare a un hedge fund o acquistare in un fondo di private equity. Il patrimonio pubblico è ben noto poiché le sue azioni sono negoziate in borsa. Uno dei suoi vantaggi è la sua liquidità.
I fondi di private equity, d’altra parte, ottengono denaro da grandi organizzazioni come università o fondi pensione. Gli investitori di fondi di private equity possono anche essere individui ma devono avere un patrimonio netto di almeno $ 250.000.
Gli hedge fund perseguono diverse strategie per ottenere rendimenti fuori misura per i loro investitori. I gestori degli hedge fund investono in qualunque cosa pensino che avrà i più alti rendimenti nel breve termine.
Materie prime
Le materie prime, come l’oro, l’argento, i diritti minerari o il bestiame, solo per citarne alcuni, sono riserve di valore per i milionari. Tuttavia, richiedono spese di stoccaggio e hanno un livello di complessità che molti milionari semplicemente non vogliono affrontare.
Investimenti alternativi
Alcuni ultra-ricchi tengono una parte dei loro soldi in investimenti alternativi, che includono beni tangibili come opere d’arte, strumenti musicali costosi o libri e oggetti rari. I milionari hanno anche investimenti in diritti di proprietà intellettuale per canzoni o film, che possono essere investimenti molto redditizi.
ARTICOLI CORRELATI:
I vantaggi di investire da giovani
I migliori investimenti degli ultimi 20 anni
Quanto tempo è necessario per raddoppiare i soldi con gli investimenti?