L’Impennata dei Prezzi del Cacao: oggi costa più del Rame!

I prezzi del cacao, materia prima fondamentale per la produzione del cioccolato, hanno visto un’impennata che farebbe impallidire anche la crypto-meme più speculativa. I futures hanno superato i 9.000 dollari per tonnellata con un’ascesa parabolica, anzi verticale, raggiungendo un massimo storico. Oggi il cacao costa

Scopri

Lo Yen è Debole anche dopo l’Aumento dei Tassi della BOJ

Negli ultimi due anni, lo yen giapponese è stato debole. Si è trovato in una posizione precaria, dovendo affrontare crescenti pressioni che lo hanno spinto vicino ai minimi storici rispetto al dollaro. Questa situazione, conseguenza dei tassi di interesse notevolmente più bassi (negativi fino a

Scopri

FOMC di marzo: come si sono mossi i mercati?

Come previsto, al FOMC di marzo è stato annunciato un aumento dei tassi d’interesse di un quarto di punto percentuale. Questo è il primo aumento dal 2018, dopo due anni di tassi vicino allo zero.
La Fed ha inoltre segnalato l’aumento dei tassi ad ogni riunione. Ciò implica altri 6 aumenti nel 2022.

Powell è stato piuttosto hawkish affermando che la Fed è pronta ad essere più aggressiva di quanto attualmente previsto se la situazione lo richiederà. Il presidente si aspetta che i tassi di riferimento supereranno il tasso neutrale quest’anno.

tasso interesse neutrale

Sembra quindi che la Fed non sia preoccupata per la crescita economica e che darà la priorità assoluta alla stabilità dei prezzi.

Il dot plot

Nel cosiddetto dot plot della Fed, la proiezione mediana dei funzionari prevede che il tasso di riferimento finirà il 2022 a circa l’1,9%, in linea con le scommesse del mercato ma superiore a quanto previsto in precedenza. Secondo i membri del FOMC i tassi saliranno a circa il 2,8% nel 2023.

dot plot FOMC marzo
La proiezione mediana sui tassi federali del FOMC di marzo

Le proiezione economiche del FOMC di marzo

Tasso di disoccupazione mediano:

  • 2022: 3,5%
  • 2023: 3,5%
  • 2024: 3,6%

Crescita mediana del PIL:

  • 2022: 2,8%
  • 2023: 2,2%
  • 2024 2,0%

Inflazione PCE mediana:

  • 2022: 4,3%
  • 2023: 2,7%
  • 2024: 2,3%

Inflazione PCE core mediana:

  • 2022: 4,1%
  • 2023: 2,6%
  • 2024: 2,3%
FOMC di marzo

Cosa si aspetta adesso il mercato dopo il FOMC di marzo?

Gli swap collegati alle date delle riunioni del FOMC suggeriscono che circa 75 punti base di aumenti dei tassi avranno luogo nei prossimi due incontri. Questo vuol dire che il mercato pensa che la Fed annuncierà un aumento di 50 punti base ad una delle due riunioni.

Il contratto di giugno suggerisce un tasso effettivo sui fondi federali dell’1,08%, 75 punti base al di sopra di dove si trova adesso. La probabilità che un aumento di 50 bps abbia luogo alla riunione di maggio è di circa quattro su cinque.

aspettative tassi interesse FOMC marzo
Il mercato sta prezzando una Fed più aggressiva sul breve termine e più cauta sul lungo

Come si sono mossi i mercati?

L’S&P 500 è stato inizialmente liquidato per poi schizzare verso l’alto e ha chiuso con un +2.25%. Il Nasdaq ha fatto ancora meglio chiudendo con un +3.72%.

future s&p 500 nasdaq fomc marzo

Il decennale americano ha raggiunto un massimo a 2.24% per poi ritirarsi a 2.19%. Il trentennale invece è sceso al 2.46%.

I rendimenti a breve termine, che sono quelli che più vengono influenzati dalla politica della Fed, sono aumentati più di quelli a lungo termine. Ciò ha reso la curva dei rendimenti sempre più piatta.

spread curva rendimenti
Gli spread della curva dei rendimenti

Nonostante Powell abbia affermato che la probabilità di una recessione non è particolarmente elevata, lo spread tra i 10 anni e i 7 è passato in negativo (quella parte della curva è ora invertita). Lo spread tra i 10 e i 5 anni si trova a solo 4 bps e il 10/2 a 24 bps.

curva rendimenti FOMC marzo
L’inversione della curva tra i 10 e i 7 anni

La curva dei rendimenti sta decisamente scontando prospettive di crescita negative. Lo stesso vale per la curva dei future dell’eurodollaro che è diventata seriamente invertita.

eurodollars future FOMC marzo
La curva dei future dell’eurodollaro, che misura le aspettative del mercato riguardo al tasso LIBOR, sta diventando sempre più invertita

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.