I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Incontro tra Biden e Xi Jinping: cosa aspettarsi dai mercati

C’è molta attesa per l’incontro di mercoledì a San Francisco tra il presidente Joe Biden e Xi Jinping. Si tratterà della prima visita negli Stati Uniti del presidente cinese dal 2017, quando incontrò l’allora presidente Donald Trump. Sarà anche la sua prima conversazione in un anno con Biden, che ha mantenuto in gran parte intatte le tariffe imposte da Trump su una serie di beni cinesi e ha anche sostenuto le restrizioni all’accesso della Cina alla tecnologia avanzata.

I trader sperano che le tensioni tra Stati Uniti e Cina si allentino. Qualsiasi segnale di disgelo delle relazioni potrebbe migliorare il ​​sentiment per gli asset cinesi. Le azioni della nazione sono state colpite dalla lunga crisi immobiliare e dall’esodo dei fondi globali mentre lo yuan ha recentemente toccato il minimo di 16 anni rispetto al dollaro.

azioni cinesi

Ci sono molte aree di disaccordo tra le due superpotenze, dal futuro di Taiwan alle regole fondamentali di una concorrenza economica leale. La rivalità tra Stati Uniti e Cina è qui per restare. Probabilmente, qualsiasi segnale di allentamento delle tensioni che emergerà dall’incontro di mercoledì tra Biden e Xi Jinping sarà probabilmente fragile. L’ultima volta è bastato un solo palloncino spia perché le cose peggiorassero rapidamente.

Tuttavia, le due parti hanno ancora degli interessi comuni. L’economia rimane il fondamento delle relazioni USA-Cina. Il commercio bilaterale ammontava a quasi 760 miliardi di dollari nel 2022, mentre il valore degli investimenti in attività fisiche e finanziarie ammontava a 1,8 trilioni di dollari.

commercio USA Cina

Cosa aspettarsi dall’incontro tra Biden e Xi Jinping

Biden e Xi Jinping hanno dedicato mesi ad un’ardua attività diplomatica che ha gettato le basi per l’incontro di San Francisco. Gli sforzi implicano che ciascuna parte riconosce quanto l’una dipenda dall’altra.

I due presidenti sono pronti ad annunciare un accordo che vedrebbe Pechino reprimere la produzione e l’esportazione di fentanil, che viene utilizzato per produrre l’oppioide sintetico mortale. Pechino potrebbe anche svelare un impegno per l’aereo di linea 737 della Boeing durante il vertice APEC.

La scorsa settimana la Cina ha acquistato più di 3 milioni di tonnellate di soia statunitense in vista dei colloqui. Gli esperti si aspettano anche l’annuncio del ripristino delle comunicazioni tra gli eserciti dei due paesi e la promessa di fare di più per combattere il cambiamento climatico.

Stabilizzare il rapporto con Washington consentirebbe a Xi di concentrarsi meglio sulle sfide interne. Si prevedeva che l’economia cinese sarebbe tornata a crescere una volta revocate le restrizioni pandemiche nel dicembre 2022. Ma dopo una rapida ripresa iniziale, lo slancio si è rapidamente esaurito.

Ecco alcune aree chiave di discussione tra Biden e Xi Jinping e come gli eventuali sviluppi potrebbero tradursi sui mercati.

Tecnologia

La Cina è da tempo alle prese con le sanzioni statunitensi per limitare il suo settore tecnologico. Un segnale di allentamento delle restrizioni potrebbe rafforzare il sentiment degli investitori per una serie di aziende, da Apple a Taiwan Semiconductor Manufacturing, Samsung Electronics e Nvidia.

I titoli cinesi legati a Internet sono stati duramente colpiti anche se sono ancora i favoriti dagli investitori locali per la loro capacità di aggirare i freni statunitensi. Il debutto a sorpresa dello smartphone con processore avanzato 5G di Huawei ha fatto salire le azioni dei produttori di componenti locali come Will Semiconductor e Maxscend Microelectronics. Aziende come queste potrebbero ottenere un impulso se le tensioni si allentassero o se Xi rafforzasse le risorse per raggiungere l’autosufficienza nelle tecnologie avanzate.

Energia verde

L’enfasi sugli obiettivi ecologici potrebbe innescare un rally dei titoli legati ai veicoli elettrici, all’energia solare e alle batterie al litio.

La Cina è il leader nella corsa ai veicoli elettrici, con una quota superiore all’80% della capacità mondiale delle batterie agli ioni di litio. Biden vuole cambiare la situazione. Il suo Inflation Reduction Act offre crediti d’imposta per i veicoli elettrici fabbricati negli Stati Uniti. A recuperare terreno c’è l’Unione Europea, che sta indagando sui sussidi di Pechino per i veicoli elettrici nel tentativo di scongiurare importazioni a basso costo.

Anche i produttori di veicoli elettrici come BYD saranno al centro dell’attenzione se entrambi i paesi concordano una qualche forma di allentamento in un contesto di crescente protezionismo nel settore a livello globale.

Forex

Alcuni investitori stanno valutando quale tipo di slancio avranno i legami tra le due nazioni dopo l’incontro tra Biden e Xi Jinping, se ci saranno passi per allentare i vincoli normativi, incoraggiare gli investimenti privati ​​e ravvivare il sentiment delle imprese.

L’incertezza normativa in Cina è uno dei motivi per cui lo yuan continua ad essere così debole. La Cina ha trascorso gran parte dell’anno cercando di stabilizzare la sua valuta, che ha il peggior rendimento in Asia quest’anno dopo lo yen giapponese e il ringgit malese.

ARTICOLI CORRELATI:

SMIC ha utilizzato la tecnologia di ASML per il chip avanzato del nuovo smartphone di Huawei

Divieto iPhone in Cina: crollano le azioni di Apple

La Cina rafforza i controlli sulle esportazioni di terre rare

Il divieto di TikTok negli Stati Uniti: l’ultima battaglia della guerra tecnologica USA-Cina

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.