Investire nel Mercato del Rame 2024: Tra Realtà e Speculazione

Investire nel mercato del rame sta emergendo come una delle opportunità più interessanti nel 2024. Con un incremento significativo dei prezzi, questo metallo sta attirando l’attenzione di investitori e analisti in tutto il mondo. Questo articolo esplorerà le dinamiche attuali del mercato del rame, mettendo

Scopri

Come Gestire il Rischio Integrando l’IA in un Portafoglio Azionario

La rivoluzione tecnologica porta opportunità e volatilità. Tuttavia, esistono modi per catturare l’innovazione dell’intelligenza artificiale (IA) gestendo contemporaneamente il rischio. Gestire il rischio di un portafoglio che integra l’IA è fondamentale per garantire una crescita sostenibile e proteggere gli investimenti. Le aziende al centro della

Scopri

La IPO di Hidroelectrica segna un punto di svolta per la Borsa di Bucarest

L’offerta pubblica iniziale (IPO) di Hidroelectrica SA è stata la più grande del 2023 in Europa e ha generato interesse nel mercato azionario della Romania. Al loro debutto, le azioni dell’utility rumena sono aumentate fino all’11% a Bucarest. Il produttore di energia rinnovabile è diventato immediatamente la più grande società quotata in Romania, con un valore di oltre $ 10 miliardi.

La più grande IPO europea di quest’anno potrebbe aiutare la Borsa di Bucarest a garantire il tanto atteso upgrade da parte di MSCI allo status di mercato emergente da mercato di frontiera. Per ottenere lo status di mercato emergente, la Borsa di Bucarest dovrebbe consentire ai fondi pensione locali di diventare attori più attivi sul mercato e aumentare il numero di società con un fatturato elevato.

L’offerta da 1,8 miliardi di dollari, completata la scorsa settimana, è stata sottoscritta in eccesso poiché l’elevata redditività e i dividendi della società hanno attirato gli investitori. La quotazione di una quota di minoranza nel più grande produttore di elettricità della Romania soddisfa anche uno dei criteri necessari affinché la nazione membro dell’Unione Europea possa accedere a maggiori aiuti dal blocco.

La IPO di Hidroelectrica SA potrebbe quindi segnare un punto di svolta per la Borsa di Bucarest in quanto ha le potenzialità per attirare sempre più investitori.

Hidroelectrica è quotata sotto il ticker H2O e avrà la quarta maggiore ponderazione nell’indice BET della Romania.

La borsa di Bucarest ha superato il suo esame di maturità

La più grande IPO europea dai tempi di Porsche AG e la terza più grande al mondo quest’anno è un test per la Borsa di Bucarest, che ha uno dei pool di liquidità più bassi di tutti i mercati dell’Europa orientale. Il fatturato medio giornaliero della borsa quest’anno ammontava a $ 23 milioni. Il volume scambiato nel giorno della IPO di Hidroelectrica ha superato i $ 171 milioni.

borsa bucarest volumi ipo hidroelectrica

“La storia è appena iniziata e vogliamo trasformarla in una storia di successo per Hidroelectrica e per il mercato dei capitali”, ha detto l’amministratore delegato della Borsa di Bucarest Adrian Tanase.

Il governatore della banca centrale Mugur Isarescu ha affermato che la borsa ha superato il suo esame di maturità.

I risultati di Hidroelectrica

Come altri produttori di energia in Europa, Hidroelectrica ha registrato un aumento delle entrate lo scorso anno, poiché l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha innescato un aumento dei prezzi dell’energia elettrica. L’utile netto della società è aumentato di circa il 45% su base annua a circa 4,5 miliardi di lei. Il suo profitto è aumentato del 34% nel primo trimestre di quest’anno a 1,7 miliardi di lei.

E’ probabile che i produttori di energia inizino a sentire il colpo quando le autorità di regolamentazione limiteranno i prezzi a un livello inferiore a quello odierno per aumentare il sostegno ai consumatori. Tuttavia, la politica dei dividendi di Hidroelectrica, che prevede la restituzione del 90% degli utili agli azionisti, potrebbe aumentare l’attrattiva del titolo.

La IPO europea più grande del 2023

L’offerta si è avvicinata alla vendita record di azioni dell’Europa orientale detenuta dalla polacca Allegro.eu SA, che ha raccolto $ 2,3 miliardi nel 2020. È la più grande IPO di quest’anno in Europa, superando l’offerta di $ 663 milioni dell’operatore di gioco italiano Lottomatica Group SpA.

Le azioni di Hidroelectrica inizialmente dovevano essere vendute tra 94 e 112 lei ciascuna, prima che l’intervallo si restringesse a 103-104 lei. Gli investitori al dettaglio hanno acquistato il 20% delle azioni offerte.

Citigroup Global Markets Europe AG, Erste Group Bank AG, Jefferies GmbH e Morgan Stanley Europe SE sono stati coordinatori globali congiunti dell’accordo. Banca Comerciale Romana S.A., Barclays Bank Ireland PLC, BofA Securities Europe SA, UBS Europe SE, UniCredit Bank AG e Wood & Company Financial Services, sono stati bookrunner congiunti. Auerbach Grayson, BRD – Groupe Société Générale, S.S.I.F. BT Capital Partners S.A. e S.S.I.F. Swiss Capital S.A. hanno agito in qualità di co-lead manager.

L’IPO ha innescato una “valanga” di interesse nel mercato azionario rumeno, con “migliaia” di nuovi conti aperti, offrendo agli investitori una nuova esposizione alle società quotate a Bucarest e all’economia del paese, ha affermato il presidente della borsa Radu Hanga.

ARTICOLI CORRELATI:

La concentrazione del mercato azionario può mettere in pericolo il rally?

Ribilanciamento speciale del Nasdaq: motivazioni e conseguenze

Apple raggiunge $ 3 trilioni di capitalizzazione

Nvidia: previsioni di vendita rialziste grazie al boom dell’intelligenza artificiale

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.