La Fed è pronta a passare ai tagli dei tassi nel 2024

La Fed ha deciso di mantenere i tassi a un massimo di 22 anni per la terza riunione consecutiva e ora è pronta ad invertire la sua direzione politica passando ai tagli dei tassi nel 2024. Grazie al ciclo di aumenti dei tassi più aggressivo in una generazione, la banca centrale è riuscita a contenere l’aumento dell’inflazione senza finora causare una recessione.

Anche se il presidente Jerome Powell ha dichiarato che la Fed sarà pronta a riprendere gli aumenti dei tassi se necessario, i funzionari hanno emesso previsioni che mostrano una serie di tagli nel 2024. La mancanza di resistenza da parte di Powell contro le aspettative degli investitori per i tagli dei tassi nel 2024 ha contribuito a far aumentare i titoli di Stato e le azioni.

Meno di due settimane dopo aver detto che sarebbe “prematuro” speculare sui tempi dei tagli dei tassi, Powell ha detto che i funzionari hanno iniziato a porsi questa domanda. “Questo inizia a venire alla vista ed è chiaramente un argomento di discussione nel mondo e anche una discussione per noi durante il nostro incontro oggi”, ha dichiarato Powell.

La dichiarazione del FOMC

Una leggera modifica alla dichiarazione del FOMC ha evidenziato il cambiamento di tono, con i funzionari che hanno osservato che monitoreranno una serie di dati e sviluppi per vedere se “qualsiasi” ulteriore rafforzamento della politica sarà appropriato. Quella parola non era presente nella dichiarazione di novembre.

In un altro passaggio, il comitato ha anche riconosciuto che l’inflazione “si è attenuata nell’ultimo anno ma rimane elevata”. Inoltre, la maggior parte dei partecipanti ora ritiene che i rischi per la crescita dei prezzi siano sostanzialmente bilanciati.

Il comitato è pienamente impegnato a riportare l’inflazione all’obiettivo del 2%. “È davvero bello vedere i progressi che stiamo facendo”, ha detto Powell nella sua conferenza stampa. “Abbiamo solo bisogno di vedere di più.”

Le previsioni aggiornate della Fed

In base alla stima mediana, i funzionari della Fed non prevedono ulteriori aumenti dei tassi nelle loro proiezioni. Si aspettano tagli per un totale di 75 punti base nel 2024, un allentamento maggiore rispetto a quello indicato a settembre.

L’aspettativa mediana per il tasso fed funds alla fine del 2024 è del 4,6%, ma le aspettative dei singoli membri del FOMC variavano ampiamente. I politici prevedono ulteriori riduzioni del tasso di riferimento, che chiuderà il 2025 al 3,6%.

dot plot dicembre

Le proiezioni aggiornate mostrano anche stime di inflazione più basse per quest’anno e il prossimo, con l’indicatore dei prezzi preferito dalla Fed – il core PCE – ora visto in aumento del 2,4% nel 2024. I politici hanno leggermente abbassato le loro previsioni per la crescita economica per il prossimo anno e mantenuto invariate le proiezioni sulla disoccupazione.

L’atterraggio morbido non è una garanzia

Per mesi Powell ha fatto della riduzione dell’inflazione la sua unica missione, avvertendo che per annullarla ci sarebbe voluto “un po’ di dolore”. La decelerazione dell’aumento dei prezzi è stata per lo più indolore per i lavoratori, anche se l’atterraggio morbido dell’economia non è assicurato.

Mentre i dati economici degli ultimi mesi si sono generalmente allineati con questo scenario, i dati pubblicati nell’ultima settimana hanno dipinto un quadro più contrastante. Le opportunità di lavoro sono diminuite, ma anche la disoccupazione. La crescita dei prezzi al consumo ha subito un’accelerazione rispetto al mese precedente, ma il calo dei prezzi alla produzione dovrebbe significare un risultato contenuto per l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed la prossima settimana.

Mercoledì Powell è stato più esplicito sul fatto che i politici devono bilanciare i rischi per entrambi i loro mandati, per ottenere la massima occupazione e prezzi stabili. “Siamo consapevoli del rischio di resistere troppo a lungo”, ha detto Powell riferendosi al mantenere i tassi troppo alti. “Sappiamo che è un rischio e siamo molto concentrati sul non commettere questo errore.”

La reazione dei mercati

I mercati dei futures fed funds ora stanno valutando sei tagli dei tassi da parte della Fed nel 2024, rispetto a quattro all’inizio di questa settimana. I trader scontano un taglio completo durante la riunione di marzo.

tagli tassi Fed 2024

I titoli del Tesoro hanno messo in scena il più grande rally giornaliero da marzo. Il rendimento dei Treasury a 10 anni è sceso sotto il 4% per la prima volta da agosto mentre quello dei titoli a 2 anni è crollato di 31 punti base.

Il calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro ha pesato sul dollaro e ha sostenuto lo yen, che è stato scambiato a livelli che non si vedevano da agosto.

L’S&P 500 ha chiuso al 2% dal suo massimo storico mentre il Dow Jones Industrial ha raggiunto livelli record.

ARTICOLI CORRELATI:

Fed: i rendimenti più alti riducono la necessita di ulteriori aumenti dei tassi

La Fed non è preoccupata per i rendimenti al 5%

La Fed lascia i tassi invariati e segnala la possibilità di un altro aumento

La Fed aumenta i tassi ai massimi da 22 anni

Exit mobile version