Bitcoin sopra i 60.000 dollari: flussi record negli ETF Spot

Bitcoin ha superato i 60.000 dollari e si trova ora ad un passo dal suo massimo storico. I guadagni della criptovaluta più grande del mondo hanno alimentato un ampio rally delle crypto. Cosa c’è dietro all’ultima “mania digitale”? Inizierei col dire che adesso è chiaro

Scopri

Apple abbandona l’auto elettrica: una scelta saggia?

Martedì è arrivata una notizia bomba da parte di Apple: il progetto multimiliardario Project Titan verrà abbandonato. Apple ha annullato lo sforzo decennale per costruire la sua auto elettrica, allontanandosi da uno dei progetti più ambiziosi nella sua storia. La decisione rivelata internamente ha sorpreso

Scopri

Ecco come Wall Street sta usando l’intelligenza artificiale

L’interesse per l’intelligenza artificiale si è diffuso anche a Wall Street. Le grandi banche non vogliono rimanere indietro nella corsa all’IA: circa il 40% di tutte le posizioni lavorative aperte riguardano ruoli legati all’intelligenza artificiale. JPMorgan è in prima linea. La più grande banca statunitense

Scopri

Le abitudini degli investitori intelligenti

Proteggere le tue finanze dalle turbolenze future dovrebbe essere una priorità. Il più grande vantaggio derivante dal rafforzamento della tua vita finanziaria può essere la tranquillità. A volte, solo il pensiero di affrontare i tuoi conti è opprimente, ma ci sono principi abbastanza semplici da tenere a mente. Ecco alcune abitudini degli investitori intelligenti che miglioreranno la tua situazione finanziaria.

Inizia presto a risparmiare

Se disponi di un piano di risparmio previdenziale, potresti già risparmiare automaticamente. La maggior parte delle grandi aziende iscrive automaticamente i dipendenti a piani di risparmio previdenziale, anziché attendere che i dipendenti aderiscano. Idealmente, con ogni busta paga depositata direttamente, un importo prestabilito va direttamente in un conto di risparmio o di investimento. Anche il risparmio in un conto imponibile, come un conto di risparmio bancario o un conto di intermediazione, è importante. Il punto è solo programmare l’abitudine al risparmio nella tua vita.

Crea un fondo di emergenza

Secondo un sondaggio della Federal Reserve sul benessere finanziario delle famiglie statunitensi, circa un terzo degli americani ha affermato che non avrebbe contanti per coprire una spesa inaspettata di 400 dollari.

Prima di finanziare un conto pensionistico, crea una riserva di liquidità di emergenza. Molti consulenti finanziari consigliano di accumulare una scorta che ti accompagnerà per sei mesi di spese, soprattutto se le tue entrate provengono da una sola fonte. Più sei vecchio e più alto è il tuo stipendio, maggiore dovrebbe essere il tuo fondo di emergenza, poiché potrebbe volerci più tempo per trovare il lavoro che desideri se vieni licenziato.

Stabilisci un’asset allocation

L’asset allocation, ovvero come dividere il proprio denaro tra le varie classi di attività, è la decisione più importante di un investitore. La ricerca ha dimostrato che la stragrande maggioranza dei rendimenti nel tempo deriva dall’asset allocation piuttosto che dalla scelta del titolo giusto o del momento giusto per investire.

Una regola classica è la seguente: sottrai la tua età da 100 e il risultato che ottieni è la percentuale che dovresti allocare in azioni. Il classico portafoglio 60/40 (60% azioni, 40% obbligazioni) è stato messo in discussione negli ultimi anni. Anziché fungere da copertura, le obbligazioni sono scese insieme alle azioni facendo crollare le performance di questo portafoglio tradizionale.

Valuta le commissioni

Tenere d’occhio le commissioni addebitate per i vari conti e investimenti è molto importante. Negli ultimi anni le commissioni per molti prodotti di investimento sono diminuite, in particolare nei fondi indicizzati e nei fondi negoziati in borsa. Le commissioni dei fondi indicizzati passivi sono generalmente molto inferiori a quelli dei portafogli gestiti attivamente focalizzati sullo stesso stile di investimento. Per la maggior parte delle persone, detenere fondi indicizzati passivi e a basso costo è la strategia più conveniente. Warren Buffett è un fan di lunga data di questo approccio.

Utilizza un consulente che sia un fiduciario

Molti consulenti finanziari sono pagati su commissione, quindi se ti consigliano qualcosa potrebbero non agire nel tuo migliore interesse. Se hai un consulente, chiedigli se è un fiduciario. È un po’ duro, ma è saggio stare attenti ai potenziali conflitti di interesse.

Spendi meno di quanto guadagni

Spesso aumentiamo le spese senza pensarci. Molte persone lasciano che la spesa aumenti con il loro reddito. Evita le spese inutili e adotta uno stile di vita che ti permetta di vivere al di sotto delle tue possibilità. Ciò crea fondi in eccedenza che possono essere indirizzati verso risparmi e investimenti. Sviluppa un budget realistico che delinei le tue entrate, le tue spese e i tuoi obiettivi di risparmio. Monitorare le tue spese aiuta a identificare le aree in cui puoi ridurre e aumentare i risparmi.

Conosci la tua tolleranza al rischio

Ripensa a momenti specifici in cui sei stato stressato per i tuoi investimenti. Gli investitori spesso sopravvalutano la propria capacità di superare i periodi volatili. Non conosci la tua tolleranza al rischio finché non sei stato messo alla prova. I giovani investitori, con molti anni di guadagni e risparmi davanti a loro, dovrebbero desiderare che i mercati scendano di tanto in tanto in modo da poter acquistare azioni a buon mercato.

ARTICOLI CORRELATI:

Guida per iniziare ad investire: le basi degli investimenti

Cosa fare con i tuoi soldi oggi: gli investimenti nell’era post-pandemica

I migliori investimenti degli ultimi 20 anni

Quanto tempo è necessario per raddoppiare i soldi con gli investimenti?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.