Le ultime misure della Cina per stabilizzare i mercati

Arrivano ulteriori misure della Cina per stabilizzare i mercati dopo che le azioni hanno raggiunto il minimo di cinque anni. La Cina sta facendo di tutto per porre fine a un crollo che ha cancellato circa 7.000 miliardi di dollari di valore di mercato in tre anni.

Le autorità stanno inasprendo le restrizioni sugli investitori istituzionali nazionali e su alcune unità offshore. Questa settimana i funzionari hanno imposto dei limiti agli swap transfrontalieri di alcuni intermediari con i clienti, limitando un canale che può essere utilizzato dagli investitori con sede in Cina per vendere allo scoperto azioni di Hong Kong. Allo stesso tempo, ad alcuni broker cinesi che utilizzano il canale per acquistare azioni della Cina continentale per le loro unità offshore è stato detto di non ridurre le loro posizioni.

Nel frattempo, ad alcuni hedge fund è stato vietato completamente di piazzare ordini di vendita a partire da lunedì. Ad altri è stato impedito di tagliare le posizioni azionarie nei loro fondi con leva finanziaria neutrali rispetto al mercato. Si ritiene che queste scommesse, note come strategia di accesso diretto al mercato, abbiano amplificato la recente svendita di titoli a piccola capitalizzazione.

Infine, la Central Huijin Investment – l’unità che detiene partecipazioni del governo cinese in grandi istituzioni finanziarie – acquisterà più fondi negoziati in borsa per mantenere il regolare funzionamento del mercato.

In una dichiarazione di lunedì, la China Securities Regulatory Commission ha affermato di aver recentemente scoperto numerosi casi di manipolazione del mercato azionario e vendite allo scoperto dannose. L’autorità di regolamentazione ha promesso di agire rapidamente per fermare comportamenti illegali che ostacolano la stabilità del mercato azionario e danneggiano gli investitori.

L’impatto delle misure sul mercato azionario

Le azioni hanno rimbalzato lunedì dopo le notizie delle ultime misure per stabilizzare i mercati della Cina. L’indice CSI 300 ha chiuso la giornata in rialzo dello 0,7% dopo aver precedentemente perso il 2,1%. Oggi è aumentato del 3,5%. Gli indicatori delle azioni a piccola capitalizzazione hanno ridotto le perdite, ma hanno comunque chiuso in rosso.

Cina misure stabilizzare mercati

Le misure per limitare le vendite potrebbero fornire un sollievo a breve termine, ma potrebbero essere controproducenti poiché gli investitori temono di poter uscire dal mercato. Pechino potrebbe effettuare ingenti acquisti di azioni. Ma non è chiaro se la questione sia diventata abbastanza urgente da spingerla a farlo.

Nel lungo termine, le misure potrebbero rivelarsi insufficienti per aumentare la fiducia degli investitori, che sono stati ripetutamente delusi dall’approccio frammentario del governo agli stimoli. Gli investitori sono preoccupati per un circolo vizioso in cui la pressione tecnica di vendita innescata dalle margin call e i derivati valanga peggiorano il crollo del mercato.

Xi discuterà del mercato azionario con i regolatori

Il presidente Xi Jinping riceverà presto un briefing sui mercati finanziari dai regolatori guidati dalla China Securities Regulatory Commission. Non è chiaro se dall’incontro emergeranno nuove misure di sostegno.

Le autorità hanno lavorato 24 ore su 24 negli ultimi mesi per elaborare misure di salvataggio del mercato, hanno detto fonti a conoscenza. Secondo le fonti, l’autorità di regolamentazione dei titoli ha lavorato nei fine settimana e la National Financial Regulatory Administration ha convocato almeno una dozzina di riunioni negli ultimi due mesi per stabilizzare i mercati dei capitali.

Le precedenti misure della Cina per stabilizzare i mercati includevano restrizioni alle vendite allo scoperto e l’acquisto da parte dello Stato di azioni delle maggiori banche della nazione. Era stato anche contemplato un fondo di stabilizzazione del mercato azionario da 278 miliardi di dollari.

Le misure hanno mostrato scarso successo nel ripristinare la fiducia degli investitori, che è stata danneggiata negli ultimi anni dal rallentamento economico, dal crescente controllo di Xi sulle imprese private e dal crollo immobiliare.

ARTICOLI CORRELATI:

Comprare azioni cinesi solo perché sono economiche è una buona idea?

La Cina aumenta gli stimoli con il taglio del coefficiente di riserva delle banche

La Cina valuta un pacchetto di salvataggio del mercato azionario

La Cina cresce ma le azioni cinesi scendono ai minimi degli ultimi 5 anni

Exit mobile version