L’effetto delle Elezioni Anticipate di Macron sul Mercato Francese

L’annuncio delle elezioni anticipate da parte del presidente Emmanuel Macron ha generato una significativa incertezza nel settore finanziario francese. Dopo anni di sforzi per posizionare Parigi come centro finanziario europeo post-Brexit, le nuove elezioni potrebbero mettere a rischio i progressi fatti. Questo articolo esplorerà l’effetto

Scopri

Come Affrontare la Correlazione Positiva tra Azioni e Obbligazioni

Nel mondo degli investimenti, una delle sfide più significative degli ultimi trent’anni si sta manifestando proprio ora: la forte correlazione positiva tra azioni e obbligazioni. Tradizionalmente, la classica allocazione 60/40 (60% azioni e 40% obbligazioni) ha offerto una diversificazione e una protezione del rischio naturale.

Scopri

L’Influenza del Dot Plot della Fed sui Mercati Finanziari

Quando si parla di trading e investimenti, la parola “Fed” richiama subito l’attenzione. La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, è un’istituzione che ha il potere di influenzare i mercati finanziari globali con le sue decisioni. Tra gli strumenti di comunicazione della Fed,

Scopri

Derivati Snowballs: cosa sono e qual è il loro ruolo nel crollo del mercato azionario cinese?

Il crollo del mercato azionario cinese ha cancellato ben 6.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato dal picco del 2021 e i cosiddetti derivati “Snowballs” potrebbero aver esacerbato la svendita recente. Stiamo parlando di prodotti finanziari legati agli indici azionari molto popolari in Cina.

I cali recenti sono stati più pronunciati negli indici a cui questi prodotti sono collegati. Ciò fa pensare al possibile impatto della proliferazione di questi derivati sulle azioni cinesi. C’è anche una grande incertezza su quanti di questi derivati siano stati venduti.

Quando gli indici scendono al di sotto di livelli predefiniti, gli intermediari finanziari vendono i relativi futures. Il crollo delle azioni si è spinto talmente oltre che le “palle di neve” potrebbero trasformarsi in una valanga.

Vediamo che sono i derivati Snowballs, come funzionano e quale potrebbe essere il loro ruolo nel recente crollo del mercato azionario cinese.

Cosa sono i derivati Snowballs?

I derivati “palle di neve” sono derivati venduti dai broker in Cina che sono legati alla performance di un indice sottostante. Offrono cedole come le obbligazioni purché l’indice rimanga entro un intervallo predeterminato. Il nome “palle di neve” è nato in riferimento al potenziale accumulo di guadagni per gli investitori che li detengono.

    Se l’indice supera il limite superiore dell’intervallo, viene attivato il cosiddetto “knock-out”: il contratto termina e l’investitore riceve la cedola per il periodo fino a quel momento. Se invece l’indice scende al di sotto del limite inferiore dell’intervallo, si verifica il cosiddetto “knock-in”: gli investitori non ricevono alcuna cedola e subiscono una potenziale perdita.

    Le “palle di neve” offerte dai broker cinesi offrono generalmente rendimenti annualizzati compresi tra il 12% e il 20%. Nella maggior parte dei casi sono collegati ai due indici a piccola capitalizzazione più popolari: il CSI 500 e il CSI 1000.

    Nel 2021, il principale regolatore cinese del settore ha chiesto agli intermediari di garantire che i loro derivati Snowballs fossero venduti solo a investitori qualificati. L’Asset Management Association of China, un’associazione di regolamentazione che vigila sul settore, ha limitato gli investimenti dei fondi in prodotti Snowballs al 25% del patrimonio totale di una società.

    Quanti ce ne sono?

    La vendita dei derivati Snowballs da parte dei broker cinesi è diventata popolare nel giro di pochi anni. I contratti vengono venduti singolarmente e non esiste un unico archivio di informazioni sul loro valore in qualsiasi momento. La China Great Wall Securities stima l’importo totale tra 150 miliardi di yuan e 250 miliardi di yuan. La China International Capital Corporation ha fornito una stima di 200 miliardi di yuan a luglio.

    Non esiste neanche un singolo livello di attivazione dei knock-in. La CICC in ottobre ha stimato che i livelli in cui la maggior parte degli investitori avrebbe perso le cedole sarebbero stati a 4.865 punti sull’indice CSI 500 e 4.997 sull’indice CSI 1000. Entrambi questi livelli sono stati superati questo mese.

    Guotai Junan Futures ha stimato che ci fossero un totale di 30 miliardi di yuan di palle di neve sul CSI 500 con knock-in intorno a 4.845, e sull’indice CSI 1000 a 5.200. Entrambi gli indici sono scesi al di sotto di questi livelli all’inizio di questa settimana.

    derivati snowballs Cina CSI 500

    L’impatto dei derivati Snowballs sul crollo del mercato azionario

    Un’ondata di knock-in sul CSI 500 o sul CSI 1000 non dovrebbe avere un impatto diretto sugli indici sottostanti ma solo sui futures, secondo gli analisti. Detto questo, il mercato è vulnerabile e si teme un possibile effetto di contagio.

    Quando un broker crea un derivato Snowballs, assume una posizione long sul future dell’indice a fini di copertura. Se l’indice sottostante scende e attiva il knock-in, il broker vende il future per mantenere una posizione neutrale all’andamento del mercato.

    Lunedì i volumi dei contratti futures CSI 500 e CSI 1000 di febbraio sono balzati a circa sei volte la media degli ultimi tre mesi, suggerendo un possibile aumento degli scambi legati ali derivati.

    ARTICOLI CORRELATI:

    La Cina cresce ma le azioni cinesi scendono ai minimi degli ultimi 5 anni

    La Cina valuta un pacchetto di salvataggio del mercato azionario

    La Cina aumenta il sostegno al mercato azionario

    Le azioni cinesi sprofondano in un mercato ribassista

    MARCO CASARIO

    Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

    Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

    Corsi Gratuiti

    Diventare un Trader e un Investitore

    © Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

    Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

    Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

    RISCHI DI INVESTIMENTO

    Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
    Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.