Liquidità e volatilità dei mercati finanziari

“Liquidità” e “volatilità” sono termini usati abitualmente a Wall Street ma non tutti gli investitori comprendono appieno la loro importanza. La liquidità e la volatilità dei mercati si influenzano a vicenda. Vediamo subito la loro definizione.

La liquidità

La liquidità è il carburante dei mercati finanziari. Se la liquidità è scarsa, aumentano le probabilità di crisi finanziarie o eventi indesiderati. Essa è definita come la quantità di denaro che gli investitori sono disposti a utilizzare per acquistare e vendere asset.

Maggiore è la liquidità, più gli investitori sono disposti a scambiare sul mercato. I mercati liquidi hanno molte persone che fanno offerte per comprare e altrettante che sono disposte ad offrire.

Nel 2008 tutti vendevano mutui subprime, mentre gli acquirenti erano pochi. Tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, gli acquirenti di SPAC, meme stock, criptovalute e titoli tecnologici ad alta crescita hanno sminuito il numero di venditori. Con il senno di poi, sappiamo come sono finite entrambe le condizioni di illiquidità.

La volatilità

Esistono due tipi di volatilità: realizzata e implicita. La volatilità realizzata, o storica, è retrospettiva. Rappresenta una misura statistica del movimento del prezzo di un asset in un periodo precedente. Invece, la volatilità implicita deriva dai prezzi delle opzioni. È una misura di ciò che gli investitori pensano della volatilità in futuro. La volatilità non è solo un calcolo matematico. Essa ci dà anche una misura della liquidità.

La volatilità misura la liquidità dei mercati

I cambiamenti nel sentiment o nelle politiche monetarie possono alterare rapidamente la liquidità. Quando la liquidità è elevata, molti acquirenti e venditori sono pronti ad agire su prezzi pari o molto vicini a quelli del mercato attuale. Se un mercato è illiquido invece, la mancanza di ordini di acquisto e vendita fa fluttuare il mercato molto più rapidamente del solito, facendo quindi aumentare la volatilità.

Il seguente grafico mostra il prezzo dei contratti future S&P 500 E-mini e la sua profondità di mercato. La profondità misura quante richieste e offerte sono disponibili. Come si può notare, quando i mercati salgono la profondità è maggiore. Questo perché gli investitori sono più a loro agio e in grado di offrire liquidità.

liquidità e volatilità dei mercati finanziari

Il grafico successivo mostra che la tendenza rialzista da aprile a dicembre 2021 ha avuto una volatilità realizzata e implicita relativamente basse. A gennaio 2022 però, i mercati hanno iniziato a scendere insieme alla profondità di mercato. Di conseguenza sono aumentate anche le letture della volatilità.

liquidità e volatilità dei mercati finanziari

Da cosa dipendono la liquidità e la volatilità dei mercati finanziari?

La liquidità proviene da quegli investitori che sono disposti e in grado di acquistare e vendere. Il sentiment, la politica monetaria e fiscale e una miriade di altri fattori influenzano la volontà degli investitori.

Negli ultimi 20 anni, la Fed ha svolto un ruolo importante nell’influenzare la liquidità. La sua influenza è indiretta in quanto agisce sulla percezione degli investitori. Le banche centrali comprano o vendono obbligazioni. Ciò viene interpretato come aggiungere o sottrarre liquidità, supportando o meno i mercati.

Gli investitori si sentono più a loro agio sapendo che la Fed sta aggiungendo liquidità nel sistema finanziario. Al contrario, diventano meno confidenti quando gli stimoli della banca centrale vengono rimossi.

Aumentare e abbassare i tassi di interesse è un altro modo con cui la Fed influenza la liquidità. Tassi più alti rendono più costoso l’acquisto di asset con margine. Le operazioni che utilizzano la leva aumentano il potere d’acquisto di acquirenti e venditori. Il mercato tende infatti a muoversi con la variazione del margin debt.

liquidità e volatilità dei mercati finanziari
I drastici cali del margin debt sono associati ai massimi di mercato

Inoltre, la Fed regola anche le banche, influendo sui loro requisiti patrimoniali e di garanzia. In questo modo la Fed influenza direttamente la quantità di asset posseduta dalle banche.

La rimozione della liquidità

I discorsi appena fatti sono incredibilmente importanti oggi. Le banche centrali di tutto il mondo, dopo un lungo periodo di politiche monetarie espansive, hanno iniziato ad aumentare i tassi d’interesse e rimuovere la liquidità. Ciò sta contribuendo a diminuire l’ottimismo degli investitori. La profondità di mercato è diminuita drasticamente e la volatilità è aumentata.

Non vi è alcun segno che l’attuale piano della Fed per rimuovere la liquidità sia vicino alla fine.

ARTICOLI CORRELATI:

Denaro e Lettera: cosa sono e perché sono importanti

La profondità del mercato

La volatilità dei mercati finanziari: come superare i periodi di incertezza

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario. Non per scelta ma perchè nessuno glielo lo ha insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perchè se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione. Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.
RISCHI DI INVESTIMENTO
Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.