I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Meglio le azioni o le obbligazioni con i rendimenti al 5%?

Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni ha superato il 5% la scorsa settimana per la prima volta in 16 anni. Tassi a lungo termine più elevati stanno spingendo molti investitori dalle azioni alle obbligazioni. L’effetto dei tassi di interesse sui rendimenti azionari è complesso e Wall Street sta valutando se il livello del 5% sia un segnale per scaricare le azioni e riversarsi sulle obbligazioni. Cerchiamo di capirlo attraverso i dati storici.

Con rendimenti del 5% acquistare azioni non è stato un ottimo affare

Secondo i dati risalenti al 1971 dopo la fine dal Gold Standard, quando il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni era inferiore al 4% o superiore all’8%, il rendimento reale annualizzato dell’S&P 500 nei successivi dieci anni è stato compreso tra l’8% e il 16%. Acquistare quando il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è intorno al 5% è stato storicamente il momento meno attraente.

performance azioni rendimenti 5%

Il grafico successivo, che mostra il rapporto prezzo/utili corretto ciclicamente (CAPE ratio) dell’S&P 500, fa luce sulle ragioni di questo andamento. Un CAPE ratio alto segnala azioni costose e viceversa. Il CAPE ratio generalmente diminuisce con l’aumento dei rendimenti a lungo termine.

CAPE ratio vs rendimento Treasury 10 anni

Ciò ha senso dal punto di vista economico. Tassi di interesse elevati a lungo termine significano un’inflazione elevata oppure investitori che richiedono rendimenti reali elevati. Entrambe queste condizioni sono negative per le azioni. Rendimenti reali più elevati rendono meno preziosi i flussi di cassa futuri attesi dalle azioni.

Ma quando i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni sono a metà (tra il 4% e il 7-8%), i CAPE ratio salgono alle stelle, gli investitori pagano più del dovuto per le azioni e i rendimenti reali annualizzati dell’S&P 500 a 10 anni sono spesso bassi o negativi.

Il CAPE è attualmente intorno a 29, proprio intorno al livello che ci si aspetterebbe con i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni al 5%. Osservando i dati storici, acquistare azioni quando il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è del 5% e il CAPE ratio è pari a 29 non è un’idea così brutta: puoi sperare in rendimenti reali annualizzati fino al 6%. Ma guardando la gamma di risultati storici, compresi i rendimenti reali annualizzati negativi del 6%, si è tentati di accaparrarsi semplicemente il 5% delle obbligazioni a lungo termine.

Quanto rendono le obbligazioni tenendo conto dell’inflazione?

Sfortunatamente, il rendimento del 5% dei titoli del Tesoro a 10 anni è un rendimento nominale, non un rendimento reale. Il grafico seguente mostra i rendimenti reali a 10 anni annualizzati dei titoli del Tesoro a 10 anni – ciò che guadagni dopo aver escluso l’inflazione – in base al rendimento nominale.

rendimenti Treasury a 10 anni inflazione

I rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni non offrono un premio costante rispetto all’inflazione. Quando il rendimento nominale è basso, il rendimento reale effettivo è costantemente inferiore di circa il 2%. Quando il rendimento nominale è elevato, il rendimento reale effettivo è solitamente inferiore di circa il 4%. Pertanto, quando i titoli del Tesoro a 10 anni offrono rendimenti più elevati, storicamente si è ottenuta un’inflazione più elevata, ma si è comunque mantenuto un rendimento post-inflazione più elevato.

Si nota anche che una volta che i rendimenti nominali raggiungono il 5%, c’è il rischio che l’inflazione sia più alta del solito 2,5% circa in quell’intervallo. Il rischio di inflazione inaspettata diminuisce con l’aumento dei tassi del Tesoro a 10 anni, sia perché scende in termini assoluti, sia perché si ha un rendimento nozionale più elevato per compensarlo.

Guardando alla storia, il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni del 5% è inferiore al livello al quale gli investitori a lungo termine hanno perso a causa di shock inflazionistici inattesi. Se ci si fida di ciò, i titoli del Tesoro a 10 anni sembrano offrire circa gli stessi rendimenti reali annualizzati attesi a 10 anni dei TIPS. In caso contrario, se si ritiene che esista una probabilità significativa di un forte shock inflazionistico, i TIPS sembrerebbero essere più sicuri e offrire un rendimento atteso più elevato.

ARTICOLI CORRELATI:

La correlazione tra azioni e obbligazioni è positiva: le implicazioni per i portafogli

La Fed non è preoccupata per i rendimenti al 5%

Chi sono i bond vigilantes e perché potrebbero essere tornati?

6 ragioni per cui i rendimenti delle obbligazioni stanno aumentando

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.