Sam Bankman-Fried: da Genio delle Crypto a Reo Condannato

In un’epoca definita dalla corsa all’oro digitale, la saga di Sam Bankman-Fried, fondatore dell’exchange FTX.com, si staglia come un racconto avvincente di ambizione, ingegnosità e, alla fine, di fallimento. Con la sua inconfondibile chioma riccia e la propensione per i sonnellini in ufficio, Sam Bankman-Fried

Scopri

L’Impennata dei Prezzi del Cacao: oggi costa più del Rame!

I prezzi del cacao, materia prima fondamentale per la produzione del cioccolato, hanno visto un’impennata che farebbe impallidire anche la crypto-meme più speculativa. I futures hanno superato i 9.000 dollari per tonnellata con un’ascesa parabolica, anzi verticale, raggiungendo un massimo storico. Oggi il cacao costa

Scopri

Lo Yen è Debole anche dopo l’Aumento dei Tassi della BOJ

Negli ultimi due anni, lo yen giapponese è stato debole. Si è trovato in una posizione precaria, dovendo affrontare crescenti pressioni che lo hanno spinto vicino ai minimi storici rispetto al dollaro. Questa situazione, conseguenza dei tassi di interesse notevolmente più bassi (negativi fino a

Scopri

NYSE: interruzione del trading dopo un problema tecnico

Un’interruzione del trading per alcuni titoli quotati sul NYSE ha fatto venire i brividi a Wall Street poiché dozzine di società ad alta capitalizzazione sembravano cancellare miliardi di dollari di valore di mercato senza una ragione apparente.

Il trading è stato interrotto nei primi 30 secondi della sessione di martedì dopo che i titoli coinvolti sembravano aver registrato oscillazioni selvagge. Le operazioni del NYSE sono tornate alla normalità meno di 20 minuti dopo.

Tuttavia, i trader e i gestori di portafoglio sono rimasti scioccati dall’entità delle mosse apparenti. Wells Fargo & Co. sembrava essere crollato del 15%, Walmart Inc. sembrava aver cancellato $ 46 miliardi di valore e AT&T Inc. oscillava tra un guadagno del 20% e un crollo del 21% in pochi secondi.

Wells Fargo interruzione trading NYSE problemi tecnici

L’azione bizzarra porta i tratti distintivi di episodi passati in cui malfunzionamenti informatici hanno portato a improvvise distorsioni dei prezzi.

I problemi tecnici hanno coinvolto almeno 40 azioni dell’indice S&P 500. Wells Fargo, che ha chiuso lunedì a $ 45,03, è sceso fino a $ 38,10 in apertura. Allo stesso modo, Morgan Stanley è precipitato a $ 84,93 dopo aver chiuso a $ 97,13 lunedì. Walmart e McDonald’s sono saliti e poi sono scesi fino al 12% prima di tornare a intervalli di negoziazione più normali.

Walmart interruzione trading NYSE problemi tecnici

L’asta di apertura

L’inizio delle negoziazioni nella maggior parte delle azioni americane comporta un processo complicato ma solitamente di routine chiamato asta di apertura, progettato per limitare la volatilità derivante dagli ordini di azioni che si accumulano prima dell’inizio della sessione regolare. Durante questo processo, un computer bilancia la domanda e l’offerta di un determinato titolo stabilendo un prezzo di apertura che può essere visto come il livello che soddisfa il maggior numero possibile di trader.

Il NYSE sta indagando sul problema tecnico

Il NYSE sta indagando sull’asta di apertura e sul motivo per cui non si è verificata per alcuni titoli, ha affermato la borsa in una nota. Le società di investimento e commerciali possono prendere in considerazione la possibilità di presentare reclami su operazioni che sono state interessate dal problema tecnico, secondo la dichiarazione. Anche la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha affermato che sta rivedendo l’attività di trading.

Gli investitori colpiti dalle mosse potrebbero guardare alle regole del NYSE per un po’ di sollievo. In caso di “errore di sistema” che si verifica durante l’esecuzione di un ordine di azioni, un’organizzazione può presentare un reclamo e chiedere il rimborso delle perdite ai sensi della Regola 18.

Secondo i termini stabiliti dall’operatore, un errore di sistema è definito come “un malfunzionamento delle apparecchiature fisiche, dei dispositivi e della programmazione del NYSE che si traduce in un’errata esecuzione di un ordine o nella mancata esecuzione di un ordine ricevuto nei sistemi del NYSE. “

Un aiuto potrebbe venire anche dalla regola “esecuzione chiaramente errata”, che consente alle organizzazioni di richiedere la revisione su qualsiasi ordine eseguito con “un errore evidente in qualsiasi termine, come prezzo, numero di azioni o altra unità di negoziazione o identificazione.” Il NYSE ha sottolineato entrambe le regole nella sua dichiarazione martedì.

I problemi tecnici nelle borse non sono inauditi

Problemi informatici nelle borse americane, che portano a prezzi irregolari e impattano sugli scambi, sono rari ma non inauditi. Forse il più famoso è stato nell’agosto 2012, quando un software difettoso utilizzato da uno dei più grandi market maker, Knight Trading, ha provocato oscillazioni di mercato selvagge per colpa di ordini errati.

L’anno scorso, il trading desk londinese di Citigroup Inc. è stato responsabile di un flash crash che ha fatto crollare le azioni in tutta Europa, mentre in Canada un problema software ha causato un’interruzione di 40 minuti in tre borse.

Questo tipo di problemi tecnici colpisce maggiormente i day trader e coloro che utilizzano il trading algoritmico, ma non gli investitori di lungo termine.

ARTICOLI CORRELATI:

Le previsioni per i mercati del 2023: ecco cosa si aspettano gli esperti

Che lezioni abbiamo imparato dai mercati del 2022?

Investire sui vincitori agli Oscar 2023

Il segreto per investire nel 2023

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.