Investire per la recessione è davvero la strategia giusta?

Negli ultimi mesi si sente parlare molto di recessione, un periodo in cui l’economia cresce a livelli più bassi di quelli che si potrebbero ottenere usando completamente ed in maniera efficiente tutti i fattori produttivi a disposizione. Uno degli indicatori di recessione più affidabili sono

Scopri

Cosa succede se chiedi a ChatGPT di battere il mercato?

Nel tentativo di capire quanto la tecnologia sia vicina a sostituire l’esercito di analisti di Wall Street, due giornalisti hanno chiesto a ChatGPT, lo strumento di intelligenza artificiale più in voga del momento, di creare un portafoglio in grado di battere il mercato statunitense. Il

Scopri
Investire sugli Oscar 2023

Investire sui vincitori agli Oscar 2023

Negli ultimi 10 anni, un investitore che avesse investito nella società pubblica che possedeva il distributore del film vincitore il mese prima della premiazione e avesse venduto un mese dopo, avrebbe avuto un guadagno medio del 7,6%.
Tuttavia, indovinare quale film vincerà è difficile e spesso non c’è modo di investire nella distribuzione del film.
Anche se gli investitori scelgono il film giusto, non c’è garanzia di successo: il 40% delle volte la società pubblica che ha distribuito il film vincitore è rimasta indietro rispetto all’S&P 500.

Scopri

Tesla: Elon Musk sceglie il suo braccio destro Tom Zhu

L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, sembra aver finalmente scelto un secondo in comando presso la casa automobilistica, il cui prezzo delle azioni è crollato nell’ultimo anno a causa delle difficoltà nel raggiungere le proprie ambizioni di crescita. Secondo una pubblicazione interna delle linee di

Scopri

ChatGPT: come investire nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale

La tecnologia AI conversazionale ha fatto molta strada negli ultimi anni, con numerosi modelli sviluppati per consentire alle macchine di comprendere e rispondere all’input del linguaggio naturale. Tra questi modelli c’è ChatGPT, uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale di OpenAI che utilizza algoritmi di

Scopri

Quanto tempo è necessario per raddoppiare i soldi con gli investimenti?

Non sei soddisfatto del tuo reddito da lavoro eroso dall’inflazione? Allora potresti considerare gli investimenti come modo per raddoppiare i tuoi soldi. Investire rappresenta un’ottima opportunità per aumentare i propri guadagni, ma anche un grande rischio se non si sa cosa si sta facendo. Esistono

Scopri

Il segreto per investire nel 2023

C’è sempre qualche guru finanziario che afferma di avere la chiave per rendimenti elevati. Il vero segreto per investire con successo nel 2023 (e in qualsiasi altro anno) è ricordarsi che rendimenti elevati portano a rischi elevati. Questa è una semplice regola intuitiva che tutti conoscono ma pochi tengono a mente. Di volta in volta gli investitori mettono alla prova questa regola fondamentale in una sorta di delirio del mercato rialzista che poi si trasforma in una fase discendente.

Se stai investendo in qualcosa che promette un rendimento maggiore rispetto al mercato più ampio, devi accetti anche il potenziale per una perdita maggiore. Questa dovrebbe essere la prima cosa che le persone assorbono quando si addentrano nella finanza personale ma per qualche motivo, forse l’avidità, anche le persone che lavorano nella finanza spesso la ignorano.

Comprendere il rischio/rendimento è anche il modo migliore per proteggersi dalle truffe finanziarie. Se qualcuno ti promette di poter battere il mercato, le opzioni sono tre: sta mentendo, non sa cosa sta facendo o applica commissioni molto alte e quindi il gioco non vale la candela.

Non esistono guadagni facili

Il fatto che non ci sia niente di semplice è il principio alla base della finanza. Nel 2020 sembrava che chiunque potesse battere il mercato. Dovevi solo scegliere le risorse giuste, investire in crypto o azioni meme consigliate su TikTok o Reddit per fare soldi velocemente.

Forse conoscerai qualcuno che si è arricchito con le criptovalute e ha venduto al momento giusto. Questa è la natura dei mercati rischiosi: se calcoli il momento giusto puoi uscire in vantaggio. Tuttavia, avere il tempismo giusto è raro e anche se ci riesci una volta, non è detto che sarai in grado di farlo di nuovo.

Adesso, tutto quello che funzionava due anni fa sta sottoperformando. Da gennaio dello scorso anno, l’S&P è sceso del 20%. Ma se ti fossi assunto un rischio extra scommettendo sulla tecnologia, il tuo portafoglio sarebbe in drawdown del 45%. Se invece avessi scelto le crypto, saresti in perdita del 64%. Gli investimenti più rischiosi tendono ad andare meglio nei mercati rialzisti e molto peggio nei mercati ribassisti.

Valuta il tuo rischio/rendimento

E’ importante capire che non c’è niente di sbagliato nell’assumersi più rischi. Un rischio più elevato non significa che grosse perdite siano inevitabili. Il vero problema è pensare che qualcosa sia privo di rischi quando in realtà non lo è.

Grandi esplosioni finanziarie si verificano quando qualcuno pensa di aver fatto una scommessa senza rischi che batterà il mercato, e per rendere il proprio ritorno ancora più grande assume una leva maggiore, prendendo in prestito per finanziare la sua scommessa “sicura”. La leva aumenta sia i potenziali rendimenti che le potenziali perdite ma, così come il rischio, non è intrinsecamente negativa.

Quando il mercato è in rialzo e lo è anche il tuo portafoglio, è facile credere di essere più intelligenti degli altri. Ma non è così. Se stai battendo il mercato, stai rischiando una perdita maggiore, e probabilmente accadrà nel momento peggiore possibile. Se puoi permetterti quella perdita e avere il coraggio di uscire dai mercati, allora alla fine può essere un compromesso utile. Per investire nel 2023 pensa a trovare l’equilibrio: corri qualche rischio, ma non una quantità eccessiva.

Considera le tue esigenze

Prima di mettere i tuoi soldi in un qualsiasi asset, avrai bisogno di una conoscenza di base su come investire i tuoi soldi nel modo giusto. Tuttavia, non esiste una soluzione valida per tutti. Il modo migliore per investire i tuoi soldi è quello che funziona meglio per te. Per capirlo, devi considerare il tuo stile di vita, il tuo budget e la tua tolleranza al rischio.

Gli investimenti attivi richiedono molti compiti a casa. Dovrai quindi impiegare tempo per ricercare opportunità, condurre alcune analisi di base e tenere il passo con gli investimenti che hai già fatto.

Se sei tra le persone che semplicemente non vogliono ritagliare tempo per investire attivamente, allora puoi affidarti al metodo passivo. Non c’è assolutamente nulla di sbagliato in questo approccio. Tuttavia, l’investimento attivo ha il potenziale per rendimenti superiori.

Potresti pensare di aver bisogno di una grossa somma di denaro per avviare un portafoglio, ma la quantità di denaro con cui stai iniziando non è la cosa più importante. Assicurati di essere finanziariamente pronto a investire.

ARTICOLI CORRELATI:

Quanto tempo è necessario per raddoppiare i soldi con gli investimenti?

Gli investimenti più popolari del 2022

Battere il Mercato: l’alfa negli investimenti

Come la Demografia influenza gli investimenti

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.