Le performance degli asset in reflazione

La reflazione è un regime economico in cui si verifica l’accelerazione dell’inflazione contemporaneamente all’aumento della crescita economica. In questo post analizzeremo le performance degli asset in reflazione.

Le politiche reflazionistiche

Spesso la reflazione tende ad arrivare a seguito di interventi di politica monetaria espansiva e massicci stimoli fiscali che spingono gli investitori ad aumentare la loro tolleranza al rischio.
A seguito di una recessione o di una contrazione dell’attività economica, i paesi attuano politiche reflazionistiche che in genere includono:

  • la riduzione delle tasse: pagare meno tasse lascia alle aziende e ai dipendenti maggiore capacità di spesa;
  • la riduzione dei tassi d’interesse che rende più economico prendere in prestito denaro e scoraggia il risparmio;
  • l’aumento dell’offerta di moneta in modo da ridurre ulteriormente il costo del denaro;
  • il finanziamento di progetti di investimento al fine di creare nuovi posti di lavoro.
    In breve, le misure reflazionistiche mirano ad aumentare la domanda di beni offrendo alle persone e alle aziende più soldi e incentivi a spendere di più.
reflazione caratteristiche

La differenza tra reflazione e inflazione

È importante non confondere la reflazione con l’inflazione. In primo luogo, la reflazione non è negativa. Il ritorno del livello dei prezzi al trend di crescita pre-recessione è salutare per l’economia.

L’inflazione, d’altra parte, è spesso considerata negativa in quanto è caratterizzata da prezzi in aumento durante un periodo di piena capacità economica. Inoltre, i prezzi aumentano gradualmente durante un periodo di reflazione e velocemente durante un periodo di inflazione. In sostanza, la reflazione può essere descritta come un periodo di inflazione controllata.

Le performance degli asset in reflazione

Le performance degli asset reali, come le materie prime e il real estate, tendono ad essere buone in reflazione. Le commodities sono una classe di attività molto sensibile alla crescita. Con la ripresa dell’attività economica, aumenta la domanda di materie prime e di conseguenza anche il loro prezzo.

Il grafico seguente mostra la correlazione degli asset reali e finanziari con l’inflazione secondo i dati raccolti da Bank of America dal 1950.

performance asset reflazione

L’oro funziona più come una valuta che come una commodity. Rappresenta una riserva di ricchezza e agisce come bene rifugio. In periodi di reflazione infatti, l’oro tende ad avere performance scarse o negative in quanto gli investitori preferiscono asset più rischiosi e con maggiori rendimenti.

Il mercato obbligazionario e il dollaro

Durante la reflazione il mercato obbligazionario ha già toccato il picco e comincia a scendere. Le obbligazioni societarie beneficiano delle politiche espansive che riescono a far scendere i credit spreads. In questo modo le aziende riescono ad accedere al credito tramite l’emissione di obbligazioni a costi più bassi. Anche i Treasury Inflation Protected Securities (TIPS) e i prestiti a leva performano bene.

Il dollaro americano tende ad essere neutrale/ribassista. Questo perché, quando le prospettive di crescita economica sono in aumento, l’appetibilità del dollaro diminuisce. La valuta di riserva globale è infatti considerata come bene rifugio di breve termine.

Il mercato azionario e i settori

L’aumento della crescita ha effetti positivi sugli earnings delle aziende. Profitti aziendali che aumentano rappresentano venti favorevoli per il mercato azionario.

Come già fatto presente, in regimi di reflazione l’avversione al rischio diminuisce. Gli investitori tendono quindi a posizionarsi su asset più rischiosi e a vendere quelli più sicuri.

I settori ciclici, che più dipendono dalla crescita economica, tendono ad avere buone performance. I settori difensivi, come i consumer staples e le utilities, hanno invece performance negative. Lo stesso vale per i communication services e l’healthcare. I settori con le performance migliori sono i consumer discretionary, l’energy, gli industrials e i financials.

Per quanto riguarda invece i fattori o temi del mercato azionario, le secular growth, le momentum stocks, le small cap e le aziende ad alto beta portano le migliori performance. Viceversa le low volatility e le defensive hanno performance negative.

ARTICOLI CORRELATI

Investire in periodi di deflazione

I ritorni degli asset in stagflazione

Espansione economica: quali sono gli asset che performano meglio?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.