L’Impennata dei Prezzi del Cacao: oggi costa più del Rame!

I prezzi del cacao, materia prima fondamentale per la produzione del cioccolato, hanno visto un’impennata che farebbe impallidire anche la crypto-meme più speculativa. I futures hanno superato i 9.000 dollari per tonnellata con un’ascesa parabolica, anzi verticale, raggiungendo un massimo storico. Oggi il cacao costa

Scopri

Lo Yen è Debole anche dopo l’Aumento dei Tassi della BOJ

Negli ultimi due anni, lo yen giapponese è stato debole. Si è trovato in una posizione precaria, dovendo affrontare crescenti pressioni che lo hanno spinto vicino ai minimi storici rispetto al dollaro. Questa situazione, conseguenza dei tassi di interesse notevolmente più bassi (negativi fino a

Scopri

Quanto dura un mercato ribassista?

Il mercato azionario statunitense sta vivendo il peggior inizio di anno degli ultimi cinque decenni. Molti investitori si chiedono se la debolezza è destinata a continuare e se ci troviamo effettivamente in un mercato ribassista. Ma quanto dura effettivamente un mercato ribassista?

I titoli tecnologici, a lungo preferiti dagli investitori, stanno crollando. Eppure gli investitori non sembrano così pessimisti. Negli ultimi mercati ribassisti gli investitori non erano così esposti al mercato azionario come lo sono oggi.

allocazione mercato azionario
L’esposizione al mercato azionario degli investitori rimane ancora a livelli storicamente alti

Una ragione di ciò potrebbe essere che, tecnicamente, questo non è ancora un mercato ribassista, generalmente definito come un calo del 20% o più dal picco più recente. L’indice S&P 500 è sceso brevemente in territorio ribassista il 20 maggio, ma alla fine della giornata è risalito.

Un altro motivo potrebbe essere che gli investitori stanno diventando più bravi a gestire le rotazioni del mercato. Dopo ogni sell-off, ottengono la fiducia che il mercato alla fine si riprenderà anche da un calo straziante simile a quello delle dot-com nel 2000 o della crisi finanziaria del 2008.

La durata degli ultimi bear market

I bear market sono diventati sempre più brevi negli ultimi due decenni, il che potrebbe far pensare che i sell-off del mercato azionario siano di breve durata. Considera la tendenza recente. L’S&P 500 ha impiegato due anni e mezzo per raggiungere il minimo dopo lo scoppio della bolla delle dot-com. La successiva flessione durante la crisi finanziaria è durata circa 18 mesi. A seguire, abbiamo avuto ​​due sell-off che stavano per trasformarsi in bear market: uno nel 2011 con un calo del 19,4% della durata di cinque mesi e l’altro del 19,8% nel 2018 che è durato tre mesi. Infine, l’ultimo mercato ribassista del 2020 è durato solo 33 giorni.

Quanto dura un mercato ribassista?

Una visione più ampia della storia, tuttavia, non mostra un modello affidabile sulla durata dei mercati ribassisti. I dati compilati dallo stratega Ed Yardeni risalenti al 1928 rivelano brevi flessioni sparse. Il mercato ribassista del 1946, ad esempio, con un calo dell’S&P 500 del 27%, è durato circa quattro mesi. Quello del 1957 è durato tre mesi ed è stato seguito da due mercati ribassisti che sono durati ciascuno meno di un anno. Quest’ultimi a loro volta sono stati seguiti da quattro lunghi e brutali mercati ribassisti dal 1968 al 1982.

È interessante notare che mercati ribassisti più lunghi non significano necessariamente ribassi più profondi. Ad esempio, l’S&P 500 è sceso del 34% durante il selloff di 33 giorni nel 2020, ma ci sono voluti quasi due anni per diminuire del 27% dal 1980 al 1982.

mercato ribassista 2020
Il crollo dell’S&P 500 durante la pandemia

Sebbene il risultato possa essere più o meno lo stesso, la durata fa una grande differenza. Nel 2020, gli investitori hanno avuto a malapena la possibilità di riprendere fiato prima che il mercato tornasse al rialzo. Un selloff pluriennale, d’altra parte, è così doloroso che molti investitori alla fine si arrendono.

Il bear market del 2000

È facile sottovalutare il tormento di un mercato ribassista esteso se non ne hai mai incontrato uno. Né i millennial né i membri della Generazione Z erano abbastanza grandi per sperimentare il crollo delle dot-com, il più recente mercato ribassista pluriennale. Leggerlo non è come viverlo.

Il mercato ha raggiunto il picco nel marzo 2000 e le azioni tecnologiche sono state le prime vittime. L’indice Nasdaq Composite è sceso del 15% nei sei mesi successivi, mentre il mercato in generale è rimasto piatto. Il primo segnale di contagio è arrivato a settembre. Nei sei mesi successivi, l’S&P 500 è sceso del 27% mentre il Nasdaq è crollato di un ulteriore 61%. Nell’aprile 2001 sembrava che il peggio fosse passato ma a fine maggio le azioni sono tornate al ribasso. L’S&P 500 è sceso di un ulteriore 26% e il Nasdaq del 38% nei quattro mesi successivi.

Nell’autunno del 2001, il dolore era palpabile e l’economia era entrata in recessione. A quel punto la fine sembrava arrivata, vista anche la ripresa del mercato durante il tardo autunno. Poi è arrivato il colpo finale. Da marzo 2002 al minimo in ottobre, l’S&P 500 ha ceduto un ulteriore 34% e il Nasdaq è sceso del 41%.

bear market bolla dot com
Il Nasdaq Composite durante il bear market delle dot-com

Come si fa a sapere quanto dura un mercato ribassista?

Non c’è modo di sapere in anticipo quando dura un bear market, anche di fronte a ovvi venti contrari come l’inflazione elevata, la politica monetaria più restrittiva e la guerra. Il mercato azionario era vulnerabile durante l’era delle dot-com perché le valutazioni erano diventate assurdamente alte.

price to earning ratio mercati ribassisti s&p 500
Il P/E ratio dell’S&P

Alla fine del 2020 il mercato era sopravvalutato, con un P/E di 36. L’S&P 500 ora scambia vicino alla sua media storica. Tuttavia il mercato ha l’abitudine di correggere eccessivamente. Durante il crollo delle dot-com, l’S&P 500 ha toccato un minimo a 16 e durante la crisi finanziaria è sceso a 14. La valutazione potrebbe ancora avere spazio per scendere, soprattutto se gli utili deludono.

ARTICOLI CORRELATI:

Siamo in un mercato ribassista? Analizziamo il sell-off attuale

Il portafoglio da avere durante un mercato ribassista

Investire durante una recessione: quali sono le performance degli asset?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.