Inflazione USA Persistente: Le Cause e le Prospettive Future

Il 2024 doveva segnare un punto di svolta per l’economia degli Stati Uniti, con una discesa dell’inflazione al tanto agognato target del 2%, un obiettivo che avrebbe permesso alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse. Tuttavia, contrariamente a queste previsioni ottimistiche, l’inflazione USA

Scopri

Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

T-U-W

T

T-Bill

Un Treasury Bill (T-Bill) è un’obbligazione di debito del governo degli Stati Uniti a breve termine garantita dal Dipartimento del Tesoro con una scadenza di un anno o meno. Questi titoli sono ampiamente considerati investimenti sicuri e a basso rischio.

T-Bond

I buoni del Tesoro (T-bond) sono titoli di debito del governo emessi dal governo federale degli Stati Uniti con scadenze superiori a 20 anni. I T-bond guadagnano interessi periodici fino alla scadenza, momento in cui al proprietario viene anche pagato un importo nominale pari al capitale.

T-Note

Un Treasury Note (T-Note) è un titolo di debito del governo statunitense negoziabile con un tasso di interesse fisso e una scadenza compresa tra due e 10 anni.

Target

Un target è la proiezione di un analista o un trader del prezzo futuro di un titolo. Gli obiettivi di prezzo possono riguardare tutti i tipi di titoli, dai prodotti di investimento complessi alle azioni e alle obbligazioni. Quando si imposta l’obiettivo di prezzo di un’azione, un analista sta cercando di determinare quanto vale l’azione e dove sarà il prezzo tra 12 o 18 mesi. E’ un termine che può essere usato anche per indicare il take profit di un’operazione.

Take profit

Il take-profit è un tipo di ordine limite che specifica il prezzo esatto al quale chiudere una posizione aperta per un profitto.

Tapering

Il tapering si riferisce a politiche che modificano le tradizionali attività delle banche centrali. Gli sforzi di tapering sono principalmente rivolti ai tassi d’interesse e al controllo delle percezioni degli investitori sulla loro direzione futura. Gli sforzi di riduzione possono includere la modifica del tasso di sconto o dei requisiti di riserva. Il tapering può comportare anche il rallentamento degli acquisti di asset, invertendo le politiche di quantitative easing (QE) attuate da una banca centrale.

Tasso di cambio

Un tasso di cambio è il valore della valuta di una nazione rispetto alla valuta di un’altra nazione o zona economica.

Tasso di disoccupazione

Il tasso di disoccupazione è la percentuale della forza lavoro che non ha un’occupazione. È un indicatore in ritardo, nel senso che generalmente sale o scende sulla scia delle mutevoli condizioni economiche, piuttosto che anticiparle. Quando l’economia è in cattive condizioni e i posti di lavoro scarseggiano, è prevedibile che il tasso di disoccupazione aumenti. Quando l’economia cresce a un ritmo sano e i posti di lavoro sono relativamente abbondanti, ci si può aspettare un calo.

Tasso d’interesse

Il tasso d’interesse è l’importo che un prestatore addebita a un mutuatario ed è una percentuale dell’importo prestato. Il tasso di interesse su un prestito è in genere annotato su base annua.

Tasso risk-free

Il tasso risk-free, o tasso privo di rischio è il tasso di rendimento teorico di un investimento a rischio zero. Il tasso privo di rischio rappresenta l’interesse che un investitore si aspetterebbe da un investimento assolutamente privo di rischio per un determinato periodo di tempo.

Teoria di Dow

La teoria di Dow è una teoria finanziaria che afferma che il mercato è in una tendenza al rialzo se una delle sue medie (il Dow Jones Industrial e il Dow Jones Transportation) avanza al di sopra di un massimo precedente importante ed è accompagnata o seguita da un avanzamento simile nell’altra media. Ad esempio, se il Dow Jones Industrial Average (DJIA) sale a un massimo intermedio, il Dow Jones Transportation Average (DJTA) dovrebbe seguire l’esempio entro un ragionevole periodo di tempo.

Testa e spalle

Un testa e spalle è una formazione grafica che appare come una linea di base con tre picchi, dove i due esterni sono vicini in altezza e il centro è più alto. Nell’analisi tecnica, un modello testa e spalle descrive una specifica formazione del grafico che prevede un’inversione di tendenza.

Theta

Il termine theta si riferisce al tasso di diminuzione del valore di un’opzione dovuto al passare del tempo. Può anche essere indicato come il decadimento temporale di un’opzione. Ciò significa che un’opzione perde valore man mano che il tempo si avvicina alla sua scadenza, purché tutto sia mantenuto costante.

Tick

Un tick è una misura del movimento minimo al rialzo o al ribasso del prezzo di un titolo. Un tick può anche riferirsi alla variazione del prezzo di un titolo da un’operazione all’altra.

Ticker

Il ticker sta ad indicare il simbolo di borsa assegnato a un titolo a scopo di negoziazione. Le azioni quotate alla Borsa di New York (NYSE) possono avere quattro o meno lettere. I titoli quotati al Nasdaq possono avere fino a cinque caratteri.

Token

Il termine token crittografico si riferisce al modo in cui vengono denominate le criptovalute. Questi token rappresentano asset o utilità fungibili e negoziabili che risiedono sulle proprie blockchain.

Top

Un “top” si riferisce al prezzo massimo di un asset durante un periodo di negoziazione, prima che inizi una tendenza al ribasso.

Trading algoritmico

Il trading algoritmico è un processo per l’esecuzione di ordini che utilizza istruzioni di trading automatizzate e programmate per tenere conto di variabili come prezzo, tempistica e volume.

Trailing stop

Un trailing stop è una modifica di un tipico ordine stop che può essere impostato a una percentuale definita o a un importo in dollari lontano dal prezzo di mercato corrente di un titolo. E’ progettato per proteggere i guadagni consentendo a un’operazione di rimanere aperta e continuare a trarre profitto finché il prezzo si muove a favore dell’investitore.

Treasury

I titoli del Tesoro, o Treasury, sono uno degli investimenti più sicuri in quanto sono supportati dalla piena fede e credito del governo degli Stati Uniti. Sono suddivisi in tre categorie principali in base alla durata della scadenza: T-Bills, T-Notes e T-Bonds.

Trend

Un trend, in italiano tendenza, è la direzione generale di un mercato o del prezzo di un asset. Una tendenza al rialzo è caratterizzata da massimi e minimi consecutivi più alti. In una tendenza al ribasso invece, il prezzo tende a fare minimi e massimi consecutivi più bassi.

Trend following

Il trend following si riferisce a una strategia di trading in cui si acquista un asset quando il suo trend è al rialzo e si vende quando il trend è al ribasso, aspettandosi che i movimenti dei prezzi continuino.

U

U-3

Il tasso di disoccupazione ufficiale è noto come tasso U-3. Misura il numero di persone che sono disoccupate ma cercano attivamente un’occupazione. Il tasso è misurato dal BLS, che contatta 60.000 famiglie selezionate casualmente in tutto il paese e registra lo stato occupazionale di ogni persona di età pari o superiore a 16 anni.

U-6

Il tasso di disoccupazione U-6 è un tasso che tiene conto di chiunque abbia cercato lavoro negli ultimi 12 mesi ma non è stato in grado di assicurarselo e anche chi non ha cercato lavoro nelle ultime quattro settimane. Comprende anche coloro che sono tornati a scuola, sono diventati disabili e le persone che sono sottoccupate o che lavorano part-time.

University of Michigan Consumer Sentiment

L’University of Michigan Consumer Sentiment è un’indagine mensile sui livelli di fiducia dei consumatori negli Stati Uniti condotta appunto dall’Università del Michigan. L’indagine si basa su interviste telefoniche che raccolgono informazioni sulle aspettative dei consumatori per l’economia.

Unrealized P/L

L’unrealized P/L (profit e loss) è un profitto o una perdita risultante da un investimento che non è stato ancora venduto per contanti.

Uptick

Uptick descrive un aumento del prezzo di uno strumento finanziario rispetto alla transazione precedente. Un uptick si verifica quando il prezzo di un titolo aumenta rispetto all’ultimo tick o operazione.

Uptrend

Trend rialzista in cui il prezzo compie massimi e minimi consecutivi più alti.

Utilities

Le utilities rappresentano il settore dei servizi pubblici che forniscono servizi di base, come acqua, servizi fognari, elettricità, dighe e gas naturale.

W

Warrant

I warrant sono strumenti derivati che conferiscono il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un titolo, più comunemente un’azione, a un certo prezzo prima della scadenza. Il prezzo al quale il titolo sottostante può essere acquistato o venduto è indicato come prezzo di esercizio o strike.

Weighted Average Cost of Capital

Il weighted average cost of capital (WACC) rappresenta il costo medio del capitale di un’impresa da tutte le fonti, comprese azioni ordinarie, azioni privilegiate, obbligazioni e altre forme di debito. Il WACC è un modo comune per determinare il tasso di rendimento richiesto perché esprime, in un unico numero, il rendimento che sia gli obbligazionisti che gli azionisti richiedono per fornire capitale alla società.

Whale

Una “whale”, più comunemente chiamata “crypto whale”, è un termine che si riferisce a individui o entità che detengono grandi quantità di criptovaluta. Le balene detengono abbastanza criptovaluta da avere il potenziale per manipolare il prezzo.

Working Capital

Il working capital, è la differenza tra le attività correnti di un’azienda, come contanti, crediti/fatture non pagate dei clienti e scorte di materie prime e prodotti finiti, e le sue passività correnti.

WTI

Il petrolio greggio West Texas Intermediate (WTI) è un tipo specifico di greggio e uno dei tre principali parametri di riferimento nel prezzo del petrolio, insieme al Brent e al Dubai Crude. Il WTI è noto come “light sweet oil” perché contiene tra lo 0,24% e lo 0,34% di zolfo, il che lo rende “dolce” e ha una bassa densità (peso specifico), che lo rende “leggero”.

WTO

Creata nel 1995, l’Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization WTO) è un’istituzione internazionale che sovrintende alle regole del commercio mondiale tra le nazioni. Ha sostituito l’Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio del 1947, creato sulla scia della seconda guerra mondiale.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.