Quanto Costa Davvero la Tua Auto? Le Spese di Mantenimento che Devi Conoscere
Possedere un’auto non è solo questione di carburante e qualche manutenzione ogni tanto. La guida della tua macchina comporta una serie di costi nascosti che potrebbero sorprenderti. Tra assicurazioni, manutenzione, tasse e deprezzamento, il costo totale può impattare notevolmente sul tuo budget annuale. In questo
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 41
Wall Street ha chiuso la settimana in grande stile, con i titoli bancari che hanno guidato il rally, portando gli indici a nuovi massimi storici. Dopo le preoccupazioni degli investitori che i tagli dei tassi della Federal Reserve potessero pesare sui profitti bancari, JPMorgan e
Performance Oracle 2024: l’Intelligenza Artificiale Spinge il Titolo alle Stelle
Oracle è tornata alla ribalta e per le giuste ragioni. Quest’anno la società ha registrato performance impressionanti e le sue azioni sono in continua ascesa. Ma cosa rende Oracle così speciale in questo momento? Vediamo come Oracle sta cavalcando l’onda dell’intelligenza artificiale e quali sono
Le Migliori App di Budgeting per il 2024: Quale Scegliere per Gestire al Meglio le Tue Finanze?
Il budgeting non è più un’attività noiosa e complessa grazie all’ampia disponibilità di app che semplificano la gestione delle finanze personali. Oggi, ci sono tantissime applicazioni che aiutano a monitorare le spese, pianificare obiettivi di risparmio, gestire debiti e prendere decisioni finanziarie più consapevoli. In
Google si Difende dalle Accuse Antitrust: il Punto di Vista del Colosso Tecnologico
Google è finita al centro di una delle più grandi cause antitrust nella storia degli Stati Uniti. Accusata di monopolizzare il mercato delle ricerche online, l’azienda si trova ora a dover difendere le sue pratiche commerciali di fronte ai tribunali e all’opinione pubblica. Ma qual
Google Perde Causa Antitrust negli USA: Possibile Divisione in Arrivo
L’ultima notizia dal mondo tech riguarda Google, la multinazionale statunitense conosciuta principalmente per il suo motore di ricerca. Non è illegale essere grandi e potenti, ma lo diventa se usi quel potere per schiacciare i concorrenti in modo sleale. Il colosso della ricerca ha perso
Tesla: gli utili del quarto trimestre battono le stime
Tesla ha registrato profitti migliori del previsto nell’ultimo trimestre, anche se ha fornito segnali contrastanti sulle prospettive di crescita delle consegne di veicoli. Gli utili del quarto trimestre di Tesla battono le stime, attestandosi a $ 24,3 miliardi. I margini lordi del settore automobilistico, tuttavia, sono del 25,9%, al di sotto della stima media degli analisti del 28,4%. Nello stesso periodo dell’anno precedente, il margine lordo è stato del 30,6%.
Il leader del mercato dei veicoli elettrici ha affermato che aumenterà la produzione il più rapidamente possibile, in linea con la precedente previsione di una crescita media annua del 50%. Tuttavia, Tesla ha affermato di essere sulla buona strada per consegnare circa 1,8 milioni di veicoli quest’anno, il che rappresenterebbe un aumento della produzione di circa il 37%.
L’amministratore delegato Elon Musk ha affermato che le prospettive sono prudenti. Senza interruzioni impreviste, la produzione potrebbe avvicinarsi a 2 milioni di veicoli nel 2023.
Musk ha cercato di tranquillizzare gli investitori preoccupati per la domanda di veicoli. “Le domande più comuni che riceviamo dagli investitori riguardano la domanda. Quindi voglio mettere a tacere questa preoccupazione “, ha detto Musk, aggiungendo che Tesla sta attualmente vedendo ordini a quasi il doppio del tasso di produzione a seguito di drastici tagli di prezzo. “La domanda sarà buona nonostante le probabilità di una contrazione del mercato automobilistico nel suo complesso”, ha affermato.
La casa automobilistica sta diventando una sorta di punto di riferimento per il mercato automobilistico globale man mano che le sue consegne crescono e gran parte del settore si sposta verso la produzione di veicoli elettrici. L’azienda ha quattro stabilimenti automobilistici in tre continenti, incluso il suo stabilimento più recente ad Austin.
Il passo avanti di Tesla nella produzione
Tesla ha quasi raddoppiato la sua capacità produttiva nel 2022. La produzione annualizzata del quarto trimestre si è attestata a un nuovo record, avvicinandosi alla capacità produttiva totale dell’azienda. Nell’ultimo trimestre la produzione ha superato le consegne di oltre 34.000 veicoli.
Tesla ha anche confermato di essere sulla buona strada per iniziare a costruire il tanto atteso Cybertruck ad Austin entro la fine dell’anno ma la produzione in volume non avverrà fino al 2024. Maggiori dettagli sulla sua piattaforma per veicoli di nuova generazione saranno forniti agli investitori il 1° marzo.
La chiamata sugli utili di Tesla del quarto trimestre
Durante la chiamata sugli utili, Musk ha affermato che il 2022 è stato un anno difficile a causa delle chiusure della fabbrica cinese di Tesla, dei costi di prestito più elevati e dei problemi logistici. Ha aggiunto che le recenti riduzioni di prezzo dell’azienda erano necessarie per rendere le auto più accessibili agli acquirenti.
La chiamata sugli utili di mercoledì è stata la prima sessione con gli analisti di Musk da quando ha acquistato Twitter Inc. per 44 miliardi di dollari alla fine di ottobre. La sua mossa per finanziare l’acquisizione vendendo azioni di Tesla ha pesato sul titolo, che è sceso del 53% negli ultimi 12 mesi.
Chi sarà il più grande competitor di Tesla?
Secondo Musk, il più grande concorrente di Tesla Inc. è probabilmente una società cinese. Alla domande degli analisti riguardanti le case automobilistiche cinesi, Musk ha affermato che sono quelle che lavorano più duramente e in modo più intelligente, descrivendole come le più competitive al mondo.
Il 6 gennaio, Tesla ha tagliato i prezzi dei suoi modelli in Cina a seguito di un precedente giro di tagli sui veicoli elettrici Model Y e Model 3 di fabbricazione cinese a ottobre. Anche altre case automobilistiche hanno annunciato tagli per ottenere una migliore presa nel più grande mercato di veicoli elettrici del mondo, inclusi attori locali come Xpeng Inc. e Aito, che è sostenuto da Huawei Technologies Co.
Tesla ha prodotto più di 710.000 veicoli elettrici in Cina lo scorso anno, circa il 52% della sua produzione globale, anche con la produzione interrotta dalla politica Covid-Zero ormai abbandonata del paese.
ARTICOLI CORRELATI:
Tesla: Elon Musk sceglie il suo braccio destro Tom Zhu
Il crollo di Tesla del 2022 accelera dopo l’interruzione della produzione a Shangai