
La Berkshire Hathaway di Warren Buffet acquista altre azioni di Occidental Petroleum
Mentre gli investitori statunitensi sono alle prese con l’aumento dei tassi della Fed, l’inflazione ostinata e i timori per una recessione incombente e una stretta creditizia, la Berkshire Hathaway di Warren Buffett sta comunque andando avanti con gli acquisti di azioni. Il famoso investitore ha

Fuga di depositi dalle banche: gli investitori preferiscono i fondi monetari
Nonostante le autorità stiano assicurando la solidità del sistema e prendendo misure per ristabilire la fiducia e garantire la liquidità, i dissesti bancari hanno aumentato i timori di nuovi default e portato ad una fuga di depositi dalle banche. Gli investitori si stanno riversando in

Binance sotto accusa: le autorità statunitensi fanno tremare il mondo delle criptovalute
Un altro duro colpa per il mondo delle criptovalute. L’azione di contrasto degli Stati Uniti nei confronti di Binance lunedì scorso rappresenta l’ultimo di una lunga serie di scontri tra il più grande exchange di criptovalute al mondo e i regolatori globali. La Commodity Futures

Proteggere il Portafoglio Azionario durante i Crash del mercato: 5 Domande da farsi
Il Minsky Moment è un punto di svolta nei mercati finanziari in cui l’accumulo eccessivo di debiti diventa insostenibile. Si verifica quando i debitori non sono più in grado di soddisfare le proprie obbligazioni di debito utilizzando il proprio reddito, portando a una rapida diminuzione

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 12
A livello macro, i dati PMI sono stati la ciliegina sulla torta di un’economia “forte”, spingendo l’indice Macro Surprise degli Stati Uniti al massimo da aprile 2022, mentre il tasso della Fed è stato portato a nuovi massimi del ciclo. Una ripresa dei titoli bancari

La relazione tra disoccupazione e recessione
Il mercato del lavoro statunitense sta avendo un buon inizio nel 2023. L’economia ha creato inaspettatamente 311.000 posti di lavoro a febbraio del 2023, ben al di sopra delle previsioni di mercato di 205.000. Il dato ha seguito una revisione al ribasso di 504.000 a
Tesla: gli utili del quarto trimestre battono le stime
Tesla ha registrato profitti migliori del previsto nell’ultimo trimestre, anche se ha fornito segnali contrastanti sulle prospettive di crescita delle consegne di veicoli. Gli utili del quarto trimestre di Tesla battono le stime, attestandosi a $ 24,3 miliardi. I margini lordi del settore automobilistico, tuttavia, sono del 25,9%, al di sotto della stima media degli analisti del 28,4%. Nello stesso periodo dell’anno precedente, il margine lordo è stato del 30,6%.
Il leader del mercato dei veicoli elettrici ha affermato che aumenterà la produzione il più rapidamente possibile, in linea con la precedente previsione di una crescita media annua del 50%. Tuttavia, Tesla ha affermato di essere sulla buona strada per consegnare circa 1,8 milioni di veicoli quest’anno, il che rappresenterebbe un aumento della produzione di circa il 37%.
L’amministratore delegato Elon Musk ha affermato che le prospettive sono prudenti. Senza interruzioni impreviste, la produzione potrebbe avvicinarsi a 2 milioni di veicoli nel 2023.
Musk ha cercato di tranquillizzare gli investitori preoccupati per la domanda di veicoli. “Le domande più comuni che riceviamo dagli investitori riguardano la domanda. Quindi voglio mettere a tacere questa preoccupazione “, ha detto Musk, aggiungendo che Tesla sta attualmente vedendo ordini a quasi il doppio del tasso di produzione a seguito di drastici tagli di prezzo. “La domanda sarà buona nonostante le probabilità di una contrazione del mercato automobilistico nel suo complesso”, ha affermato.
La casa automobilistica sta diventando una sorta di punto di riferimento per il mercato automobilistico globale man mano che le sue consegne crescono e gran parte del settore si sposta verso la produzione di veicoli elettrici. L’azienda ha quattro stabilimenti automobilistici in tre continenti, incluso il suo stabilimento più recente ad Austin.
Il passo avanti di Tesla nella produzione
Tesla ha quasi raddoppiato la sua capacità produttiva nel 2022. La produzione annualizzata del quarto trimestre si è attestata a un nuovo record, avvicinandosi alla capacità produttiva totale dell’azienda. Nell’ultimo trimestre la produzione ha superato le consegne di oltre 34.000 veicoli.
Tesla ha anche confermato di essere sulla buona strada per iniziare a costruire il tanto atteso Cybertruck ad Austin entro la fine dell’anno ma la produzione in volume non avverrà fino al 2024. Maggiori dettagli sulla sua piattaforma per veicoli di nuova generazione saranno forniti agli investitori il 1° marzo.
La chiamata sugli utili di Tesla del quarto trimestre
Durante la chiamata sugli utili, Musk ha affermato che il 2022 è stato un anno difficile a causa delle chiusure della fabbrica cinese di Tesla, dei costi di prestito più elevati e dei problemi logistici. Ha aggiunto che le recenti riduzioni di prezzo dell’azienda erano necessarie per rendere le auto più accessibili agli acquirenti.
La chiamata sugli utili di mercoledì è stata la prima sessione con gli analisti di Musk da quando ha acquistato Twitter Inc. per 44 miliardi di dollari alla fine di ottobre. La sua mossa per finanziare l’acquisizione vendendo azioni di Tesla ha pesato sul titolo, che è sceso del 53% negli ultimi 12 mesi.
Chi sarà il più grande competitor di Tesla?
Secondo Musk, il più grande concorrente di Tesla Inc. è probabilmente una società cinese. Alla domande degli analisti riguardanti le case automobilistiche cinesi, Musk ha affermato che sono quelle che lavorano più duramente e in modo più intelligente, descrivendole come le più competitive al mondo.
Il 6 gennaio, Tesla ha tagliato i prezzi dei suoi modelli in Cina a seguito di un precedente giro di tagli sui veicoli elettrici Model Y e Model 3 di fabbricazione cinese a ottobre. Anche altre case automobilistiche hanno annunciato tagli per ottenere una migliore presa nel più grande mercato di veicoli elettrici del mondo, inclusi attori locali come Xpeng Inc. e Aito, che è sostenuto da Huawei Technologies Co.
Tesla ha prodotto più di 710.000 veicoli elettrici in Cina lo scorso anno, circa il 52% della sua produzione globale, anche con la produzione interrotta dalla politica Covid-Zero ormai abbandonata del paese.
ARTICOLI CORRELATI:
Tesla: Elon Musk sceglie il suo braccio destro Tom Zhu
Il crollo di Tesla del 2022 accelera dopo l’interruzione della produzione a Shangai