Investire nei Mercati Emergenti Oggi: Analisi e Prospettive

Recentemente, abbiamo assistito a un significativo crollo degli asset nei mercati emergenti, con aprile che ha rappresentato un punto di svolta critico per molte valute e obbligazioni sovrane. Questo evento ha cambiato drasticamente l’orientamento dell’ottimismo di molti, spostando analisti e investitori da una visione rialzista

Scopri

6 Strategie di Trading sulle Obbligazioni da Valutare Oggi

Il mercato obbligazionario, con la sua complessità e il ruolo vitale nella stabilità finanziaria, offre numerose opportunità per gli investitori che comprendono le sue dinamiche. Che tu stia cercando rendimenti attivi o modi per stabilizzare il tuo portafoglio, la chiave è impiegare le strategie giuste

Scopri

Le trimestrali di Nvidia nell’era della mania per l’intelligenza artificiale

Il mercato aspettava con ansia le trimestrali di Nvidia. I guadagni del produttore di chip più prezioso al mondo hanno contribuito a spingere l’intero mercato. Grazie all’insaziabile domanda per i suoi chip di intelligenza artificiale, l’azienda aveva fornito una serie di prospettive di vendita rialziste. Ieri Nvidia ha regalato al mercato un’altra previsione di vendita strabiliante.

Secondo l’amministratore delegato Huang, l’intelligenza artificiale generativa si trova ad un punto di svolta. La domanda è in aumento in tutte le aziende, le industrie e le nazioni. I chatbot e altri servizi legati a questa tecnologia stanno proliferando in tutto il mondo.

Le azioni di Nvidia sono balzate fino all’11% dopo le trimestrali. La sua performance da inizio anno segna il 36%, dopo il guadagno del 239% dello scorso anno. La sua capitalizzazione di mercato è aumentata di oltre 400 miliardi di dollari quest’anno a 1,7 bilioni di dollari.

Le trimestrali di Nvidia

Nel quarto trimestre fiscale, i ricavi di Nvidia sono più che triplicati arrivando a 22,1 miliardi di dollari. L’utile escludendo alcune voci è stato di 5,16 dollari per azione. I risultati hanno superato le stime di Wall Street: gli analisti avevano previsto un fatturato di circa 20,4 miliardi di dollari e un utile di 4,60 dollari per azione.

La divisione data center di Nvidia – la maggiore fonte di vendite – ha generato entrate per 18,4 miliardi di dollari, in crescita del 409% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Cina ha rappresentato una percentuale a una cifra media dei ricavi dei data center nel quarto trimestre. La società ha iniziato a inviare campioni di nuovi chip conformi alle restrizioni ai clienti cinesi. I chip da gioco hanno fornito vendite per 2,87 miliardi di dollari.

Aziende come Amazon.com, Meta Platforms, Microsoft e Google sono i maggiori clienti di Nvidia, rappresentando quasi il 40% delle sue entrate. Nvidia sta ora lavorando per diffondere la sua tecnologia AI oltre le grandi aziende. Huang sostiene che i governi e le aziende hanno bisogno dei propri sistemi di intelligenza artificiale per proteggere i propri dati e ottenere un vantaggio competitivo.

All’inizio di questo mese Nvidia ha annunciato un accordo con il più grande fornitore di apparecchiature di rete al mondo. Nell’ambito di tale accordo, Cisco Systems offrirà a Nvidia un nuovo canale di distribuzione aiutandola a vendere sistemi di intelligenza artificiale alle aziende.

Le prospettive rialziste

Gli investitori scommettono che la società rimarrà il principale beneficiario del boom dell’intelligenza artificiale. Ciò trasforma le trimestrali di Nvidia in un evento molto atteso per il mercato. I numeri, insieme al tono ottimista di Huang, hanno rinnovato la loro fiducia. I ricavi nel periodo attuale saranno di circa 24 miliardi di dollari. Il numero ha battuto le stime degli analisti che avevano previsto in media 21,9 miliardi di dollari.

Le prospettive di vendita sono state abbastanza forti da dimostrare uno slancio continuo. In una teleconferenza con gli analisti, Huang ha affermato che la domanda per i prodotti di Nvidia continuerà a superare l’offerta per il resto dell’anno. Sebbene l’offerta sia in crescita, la domanda non mostra alcun segno di rallentamento.

Il CEO ha affermato che l’intelligenza artificiale generativa ha dato il via a un ciclo di investimenti completamente nuovo. Secondo le sue stime, nei prossimi cinque anni i data center nel mondo raddoppieranno. L’opportunità annuale è dell’ordine di centinaia di miliardi.

Wall Street è estremamente rialzista sulle azioni. Il titolo ha 60 rating di acquisto, cinque di hold e uno di vendita. L’obiettivo di prezzo medio a 12 mesi di circa 734 dollari implica un guadagno di circa l’8%. Le aspettative future per l’azienda sono così elevate che la sua valutazione appare ancora relativamente poco costosa. Nvidia viene scambiata a circa 32 volte gli utili futuri, rispetto a circa 25 del Nasdaq 100.

I venti contrari

Uno degli ostacoli più difficili per Nvidia è la crescente concorrenza. AMD, ad esempio, ha recentemente iniziato a vendere una linea di acceleratori denominata MI300. Prevede di ottenere ricavi per 3,5 miliardi di dollari da questo prodotto quest’anno.

Nvidia ha dovuto anche affrontare nuove regole sull’esportazione di chip diretti in Cina, il più grande mercato per i semiconduttori (in passato rappresentava un quarto delle sue entrate). Tre mesi fa, il direttore finanziario Colette Kress disse agli analisti che le proiezioni della società sarebbero state più elevate se non fosse stato per le regole cinesi che riducono la vendita dei suoi prodotti in quella regione.

ARTICOLI CORRELATI:

I risultati di Nvidia non soddisfano le aspettative degli investitori

Nvidia trimestrali Q2: ricavi, utili e previsioni di vendita al di sopra delle stime

Nvidia: previsioni di vendita rialziste grazie al boom dell’intelligenza artificiale

10 Startup di Intelligenza Artificiale da tenere d’occhio

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.