Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

L’acquisizione di FTX da parte di Binance sconvolge il mondo delle crypto

La notizia dell’acquisizione di FTX da parte di Binance ha scioccato il mondo delle crypto. Il più grande exchange mondiale di criptovalute è pronto ad acquistare il rivale in difficoltà in quello che sarebbe un radicale consolidamento del potere nel mondo crittografico.

La lettera di intenti non è vincolante. Ciò ha provocato nervosismo nel mercato e innescato il calo dei token digitali. La saga tra i due exchange ha creato molto incertezza ed è probabile che abbia ripercussioni di ampia portata.

Gli investitori, spaventati dalla recente crisi di liquidità, hanno ritirato i loro soldi dalla piattaforma FTX. Molti di loro consideravano l’exchange un porto sicuro.

Cosa sono Binance e FTX?

Sono due dei più grandi exchange di criptovalute, luoghi in cui gli investitori acquistano, vendono e conservano token. Secondo il fornitore di dati crittografici CoinMarketCap., Binance è di gran lunga il più grande exchange di crypto per volume e FTX è tra i primi cinque.

I due exchange sono guidati da due delle persone più carismatiche nel mondo delle criptovalute: Changpeng Zhao (chiamato CZ) a capo di Binance e Sam Bankman-Fried al comando di FTX.

Precedentemente un trader di Jane Street, fino a poche settimane fa il CEO di FTX era ovunque nel settore delle criptovalute, sostenendo progetti tra cui BlockFi, Voyager Digital e Celsius.

Zhao è un cittadino canadese nato in Cina, emigrato a Vancouver all’età di 12 anni e laureato in informatica. Ha avviato Binance nel 2017 a Shanghai, ma lo stesso anno il governo cinese ha vietato gli scambi di criptovalute. Ora ha sede a Dubai.

Il conflitto tra i due exchange

Nel 2019, Binance ha investito in FTX, allora un exchange di derivati. L’anno successivo, Binance ha lanciato i propri derivati ​​crittografici, diventando rapidamente il leader nel campo.

Le tensioni sono aumentate quando le due società hanno preso strade sempre più divergenti con le autorità di regolamentazione. Bankman-Fried testimoniava al Congresso degli Stati Uniti, mentre si diceva che Binance stesse affrontando indagini normative in tutto il mondo.

Le due società sono state anche in competizione per le acquisizioni di varie attività. Ad esempio, entrambe hanno fatto offerte per le attività di Voyager Digital, un’asta vinta da FTX.US.

Zhao e Bankman-Fried si sono scambiati frecciatine su Twitter per mesi, litigando su questioni che vanno dalle pressioni sui politici statunitensi alle accuse di frontrunning di operazioni.

L’acquisizione di FTX da parte di Binance

Durante il fine settimana Zhao ha twittato che Binance avrebbe liquidato le sue partecipazioni in un token noto come FTT, emesso da FTX. Il tweet ha seguito una storia del notiziario di criptovalute CoinDesk che affermava che Alameda Research, una società commerciale di proprietà del fondatore di FTX Bankman-Fried, aveva molte delle sue risorse in token FTT. Ciò ha alimentato preoccupazioni più ampie sulla salute di FTX e gli investitori hanno iniziato a ritirare denaro. Martedì il token FTT è crollato del 72% e mercoledì è sceso di nuovo.

crollo FTT acquisizione FTX Binance

Tutto ciò ha creato molta incertezza. Bitcoin è sceso brevemente al livello più basso dal 2020. Solana è sceso del 23% martedì.

crollo crypto acquisizione FTX Binance

I CEO delle due aziende hanno affermato su Twitter che l’acquisizione di FTX da parte di Binance è stata concordata per proteggere gli utenti, sebbene i termini esatti non siano chiari. Non ci sono stati annunci su cosa accadrà agli account FTX. In ogni caso, FTX.US, un exchange separato di proprietà di Bankman-Fried, non fa parte dell’accordo.

Cosa significa l’acquisizione di FTX per i due CEO?

L’acquisizione di FTX da parte di Binance rende CZ la persona più potente nel mondo delle criptovalute. Rappresenta invece un enorme ribasso per Bankman-Fried, che in precedenza era visto come una delle persone più affermate del settore.

La quota del 53% di Bankman-Fried in FTX valeva circa $ 6,2 miliardi prima dell’acquisizione di martedì, secondo il Bloomberg Billionaires Index. La sua crypto trading house, Alameda Research, ha contribuito con 7,4 miliardi di dollari alla sua fortuna personale.

L’indice di ricchezza di Bloomberg presuppone che gli investitori FTX esistenti, incluso Bankman-Fried, saranno completamente spazzati via dal salvataggio di Binance e che la radice dei problemi dell’exchange derivi da Alameda.

Di conseguenza, sia FTX che Alameda ricevono un valore di $ 1. Ciò lascia il patrimonio netto di Bankman-Fried a circa $ 1 miliardo, in calo rispetto ai $ 15,6 miliardi di martedì. La perdita del 94% è il più grande crollo giornaliero mai registrato tra i miliardari tracciati da Bloomberg.

Cosa succederà?

Questo episodio e la rapidità con cui si è svolto forniscono un chiaro esempio per i regolatori preoccupati per la mancanza di regolamentazione nello spazio crittografico. Le giurisdizioni che hanno preso in considerazione regole più flessibili potrebbero essere meno propense a farlo, specialmente a causa delle implosioni di alcuni mesi fa nell’ecosistema Terra/Luna e nell’hedge fund Three Arrows Capital.

Oltre alla regolamentazione generale delle criptovalute, l’accordo stesso potrebbe essere oggetto di controllo dato che coinvolge due dei migliori attori nello spazio e potrebbe suscitare preoccupazioni sul dominio del mercato di un’entità singola.

Poiché l’accordo di Binance per l’acquisto di FTX non è vincolante, potrebbero accadere molte cose diverse. Binance potrebbe prendere il controllo completo di FTX, andarsene del tutto o acquisirne solo delle parti.

ARTICOLI CORRELATI:

Le criptovalute: una delle classi di attività più rischiose

Il bear market delle criptovalute

Il crollo TerraUSD rappresenta davvero la fine delle stablecoin algoritmiche?

Terra Luna e UST: il ruolo degli exchange

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.