
La storia del tetto del debito degli Stati Uniti
La storia del tetto del debito degli Stati Uniti risale al 1917, quando è stato creato. La gestione del debito pubblico è una parte importante dell’economia e del sistema finanziario degli Stati Uniti. Il tetto del debito è una limitazione alla capacità del governo federale

Euribor vs Eurirs: un mutuo a tasso fisso è più conveniente del variabile
Durante il primo trimestre del 2023, gli indici di riferimento Euribor hanno continuato a crescere, portando privati e famiglie a scegliere mutui a tasso fisso nel 93% dei casi. Nel primo trimestre del 2023 l’Euribor è cresciuto da poco più del 2% a quasi il

Il candidato vicepresidente della Fed segnala una pausa dei tassi a giugno
I funzionari della Federal Reserve stanno segnalando che intendono mantenere i tassi di interesse stabili a giugno, pur conservando la possibilità di aumentare ulteriormente nei prossimi mesi, guidando le aspettative del mercato in vista di un rapporto chiave sull’occupazione. Il candidato vicepresidente Philip Jefferson ha

Le azioni cinesi sprofondano in un mercato ribassista
Le azioni cinesi sono pronte a entrare in un mercato ribassista dopo che un indice chiave ha flirtato con la pietra miliare. L’indice Hang Seng China Enterprises è sceso fino al 2,5% mercoledì, portando le sue perdite dal picco del 27 gennaio a oltre il

L’accordo sul tetto del debito deve essere approvato
Il presidente Joe Biden e il presidente della Camera Kevin McCarthy hanno raggiunto un compromesso su diverse controversie. Adesso l’accordo sul tetto del debito deve essere approvato dai legislatori di entrambe le parti. La Casa Bianca e i leader del Congresso hanno avviato campagne di

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 21
I motori dell’azione della settimana appena conclusa sono stati i titoli di giornale sul tetto del debito e la fase di euforia della bolla dell’IA. L’accordo tra repubblicani e democratici è arrivato nel weekend. I titoli di Stato con scadenza a giugno – quando la
L’acquisizione di FTX da parte di Binance sconvolge il mondo delle crypto
La notizia dell’acquisizione di FTX da parte di Binance ha scioccato il mondo delle crypto. Il più grande exchange mondiale di criptovalute è pronto ad acquistare il rivale in difficoltà in quello che sarebbe un radicale consolidamento del potere nel mondo crittografico.
La lettera di intenti non è vincolante. Ciò ha provocato nervosismo nel mercato e innescato il calo dei token digitali. La saga tra i due exchange ha creato molto incertezza ed è probabile che abbia ripercussioni di ampia portata.
Gli investitori, spaventati dalla recente crisi di liquidità, hanno ritirato i loro soldi dalla piattaforma FTX. Molti di loro consideravano l’exchange un porto sicuro.
Cosa sono Binance e FTX?
Sono due dei più grandi exchange di criptovalute, luoghi in cui gli investitori acquistano, vendono e conservano token. Secondo il fornitore di dati crittografici CoinMarketCap., Binance è di gran lunga il più grande exchange di crypto per volume e FTX è tra i primi cinque.
I due exchange sono guidati da due delle persone più carismatiche nel mondo delle criptovalute: Changpeng Zhao (chiamato CZ) a capo di Binance e Sam Bankman-Fried al comando di FTX.
Precedentemente un trader di Jane Street, fino a poche settimane fa il CEO di FTX era ovunque nel settore delle criptovalute, sostenendo progetti tra cui BlockFi, Voyager Digital e Celsius.
Zhao è un cittadino canadese nato in Cina, emigrato a Vancouver all’età di 12 anni e laureato in informatica. Ha avviato Binance nel 2017 a Shanghai, ma lo stesso anno il governo cinese ha vietato gli scambi di criptovalute. Ora ha sede a Dubai.
Il conflitto tra i due exchange
Nel 2019, Binance ha investito in FTX, allora un exchange di derivati. L’anno successivo, Binance ha lanciato i propri derivati crittografici, diventando rapidamente il leader nel campo.
Le tensioni sono aumentate quando le due società hanno preso strade sempre più divergenti con le autorità di regolamentazione. Bankman-Fried testimoniava al Congresso degli Stati Uniti, mentre si diceva che Binance stesse affrontando indagini normative in tutto il mondo.
Le due società sono state anche in competizione per le acquisizioni di varie attività. Ad esempio, entrambe hanno fatto offerte per le attività di Voyager Digital, un’asta vinta da FTX.US.
Zhao e Bankman-Fried si sono scambiati frecciatine su Twitter per mesi, litigando su questioni che vanno dalle pressioni sui politici statunitensi alle accuse di frontrunning di operazioni.
L’acquisizione di FTX da parte di Binance
Durante il fine settimana Zhao ha twittato che Binance avrebbe liquidato le sue partecipazioni in un token noto come FTT, emesso da FTX. Il tweet ha seguito una storia del notiziario di criptovalute CoinDesk che affermava che Alameda Research, una società commerciale di proprietà del fondatore di FTX Bankman-Fried, aveva molte delle sue risorse in token FTT. Ciò ha alimentato preoccupazioni più ampie sulla salute di FTX e gli investitori hanno iniziato a ritirare denaro. Martedì il token FTT è crollato del 72% e mercoledì è sceso di nuovo.
Tutto ciò ha creato molta incertezza. Bitcoin è sceso brevemente al livello più basso dal 2020. Solana è sceso del 23% martedì.
I CEO delle due aziende hanno affermato su Twitter che l’acquisizione di FTX da parte di Binance è stata concordata per proteggere gli utenti, sebbene i termini esatti non siano chiari. Non ci sono stati annunci su cosa accadrà agli account FTX. In ogni caso, FTX.US, un exchange separato di proprietà di Bankman-Fried, non fa parte dell’accordo.
Cosa significa l’acquisizione di FTX per i due CEO?
L’acquisizione di FTX da parte di Binance rende CZ la persona più potente nel mondo delle criptovalute. Rappresenta invece un enorme ribasso per Bankman-Fried, che in precedenza era visto come una delle persone più affermate del settore.
La quota del 53% di Bankman-Fried in FTX valeva circa $ 6,2 miliardi prima dell’acquisizione di martedì, secondo il Bloomberg Billionaires Index. La sua crypto trading house, Alameda Research, ha contribuito con 7,4 miliardi di dollari alla sua fortuna personale.
L’indice di ricchezza di Bloomberg presuppone che gli investitori FTX esistenti, incluso Bankman-Fried, saranno completamente spazzati via dal salvataggio di Binance e che la radice dei problemi dell’exchange derivi da Alameda.
Di conseguenza, sia FTX che Alameda ricevono un valore di $ 1. Ciò lascia il patrimonio netto di Bankman-Fried a circa $ 1 miliardo, in calo rispetto ai $ 15,6 miliardi di martedì. La perdita del 94% è il più grande crollo giornaliero mai registrato tra i miliardari tracciati da Bloomberg.
Cosa succederà?
Questo episodio e la rapidità con cui si è svolto forniscono un chiaro esempio per i regolatori preoccupati per la mancanza di regolamentazione nello spazio crittografico. Le giurisdizioni che hanno preso in considerazione regole più flessibili potrebbero essere meno propense a farlo, specialmente a causa delle implosioni di alcuni mesi fa nell’ecosistema Terra/Luna e nell’hedge fund Three Arrows Capital.
Oltre alla regolamentazione generale delle criptovalute, l’accordo stesso potrebbe essere oggetto di controllo dato che coinvolge due dei migliori attori nello spazio e potrebbe suscitare preoccupazioni sul dominio del mercato di un’entità singola.
Poiché l’accordo di Binance per l’acquisto di FTX non è vincolante, potrebbero accadere molte cose diverse. Binance potrebbe prendere il controllo completo di FTX, andarsene del tutto o acquisirne solo delle parti.
ARTICOLI CORRELATI:
Le criptovalute: una delle classi di attività più rischiose
Il bear market delle criptovalute
Il crollo TerraUSD rappresenta davvero la fine delle stablecoin algoritmiche?