
Quanto è difficile misurare l’inflazione?
Con i prezzi in rapido aumento dopo la pandemia di Covid, raramente i dati sull’inflazione sono stati così presenti nel dibattito pubblico come negli ultimi anni. Le stime dell’inflazione per un dato mese possono cambiare sostanzialmente man mano che vengono rilasciati i dati successivi. Ad

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 38
Nonostante per mesi sia stato detto che la Fed voleva mantenere i tassi “più alti più a lungo” e che una “pausa” non avrebbe rappresentato l’inizio di un ciclo di tagli dei tassi, i mercati lo hanno ignorato fino alla scorsa settimana. I rendimenti reali,

Fino a quando rimarranno alti i tassi di interesse?
Per quanto tempo i mutuatari di tutto il mondo riusciranno a sostenere tassi di interesse più alti è forse la domanda più importante in economia in questo momento. L’analisi dei funzionari politici ha portato a previsioni errate secondo cui l’inflazione si sarebbe rivelata transitoria con

E’ giunta la fine dell’era della globalizzazione?
La parola “geopolitica” sta emergendo sempre più spesso nelle chiamate degli utili e nei documenti di alcune delle più grandi aziende del mondo. Tutte le discussioni sulla fine dell’era della globalizzazione non sono più solo chiacchiere. Adesso iniziano ad emergere prove concrete del fatto che

La Russia vieta temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina
La decisione della Russia di vietare temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina rischia di interrompere le forniture prima dell’inverno. Il carburante di tipo diesel alimenta diverse aree dell’economia globale. La perdita di offerta, e qualsiasi aumento dei prezzi, avrà quindi vaste implicazioni. Ma quanto

La Fed lascia i tassi invariati e segnala la possibilità di un altro aumento
La Fed ha lasciato invariati i tassi di interesse in un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%, segnalando che i costi di finanziamento probabilmente rimarranno più alti più a lungo. Nella dichiarazione pubblicata dopo l’incontro, il FOMC ha ripetuto che i funzionari determineranno
Berkshire Hathaway raggiunge un massimo storico dopo gli utili Q2
La Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha raggiunto un massimo storico dopo che il suo rapporto sugli utili del secondo trimestre ha mostrato un utile operativo superiore alle stime di Wall Street.
Le azioni di classe B del conglomerato sono salite a $ 363,73 martedì, la chiusura più alta di sempre. Lunedì, il titolo ha registrato il suo guadagno più grande da novembre, spingendosi oltre il precedente massimo record stabilito a marzo dello scorso anno. Da inizio anno, il titolo è in rialzo di circa il 17%. Anche le azioni di classe A meno scambiate hanno stabilito un record di chiusura a $ 553.10.
Berkshire Hathaway rimane un nome attraente per la sua diversificazione e le sue qualità difensive. La holding con sede a Omaha, nel Nebraska, opera e investe in tutti gli angoli dell’economia statunitense, ben oltre le sue principali attività assicurative come Geico. Inoltre, le sue prospettive di guadagno sono migliorate molto negli ultimi mesi poiché i tassi di interesse sono aumentati e i saldi di cassa sono tornati a livelli record.
I risultati di Berkshire Hathaway
Il massimo storico di Berkshire Hathaway segue la comunicazione da parte della società di un utile operativo del secondo trimestre superiore ai $ 10 miliardi. Ciò rappresenta un aumento del 6,6% rispetto ai $ 9,4 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.
Le entrate derivanti dalle attività assicurative sono aumentate del 74% nei tre mesi fino a giugno 2023, grazie alla diminuzione degli incidenti, al taglio delle spese e all’acquisizione di Alleghany Corp.
L’unità assicurativa Geico della compagnia, che ha lottato per essere profittevole per tutto il 2022, ha registrato risultati positivi per il secondo trimestre consecutivo. Berkshire ha citato un vantaggio derivante da premi più elevati nell’ultimo anno e minori frequenze di sinistro, nonché una riduzione della spesa pubblicitaria. Tuttavia, negli ultimi 12 mesi, le polizze in vigore sono diminuite di 2,7 milioni, suggerendo che i tagli alla spesa pubblicitaria stanno costando la quota di mercato degli assicuratori auto del conglomerato.
Con un totale di $ 1,25 miliardi, i guadagni derivanti dalle attività assicurative, insieme ai proventi degli investimenti, hanno aiutato Berkshire a compensare l’indebolimento dei guadagni in altri segmenti. In particolare, la ferrovia Bnsf ha subito un rallentamento a causa del calo dei volumi complessivi di trasporto merci e di un aumento dell’organico e dell’inflazione salariale che hanno contribuito all’aumento dei costi per compensi e benefits.
Berkshire Hathaway ha visto inoltre aumentare del 24% le entrate derivanti dall’investimento dei premi assicurativi e riassicurativi, che hanno raggiunto i $ 2,37 miliardi grazie all’aumento dei tassi di interesse.
Il surplus di liquidità
Negli ultimi anni, il conglomerato ha lottato con un surplus di liquidità e niente per cui spenderla poiché le elevate valutazioni del mercato pubblico hanno privato Buffett di opportunità di acquisto. Ciò ha portato Berkshire a perseguire i buyback di azioni proprie a un ritmo più aggressivo. Solo nel secondo trimestre, la società ha speso $ 1,4 miliardi in buyback.
A giugno 2023, la liquidità di Berkshire Hathaway ammontava a $ 147 miliardi, in aumento del 13% rispetto ai $ 130,6 miliardi registrati nel trimestre precedente. Anche in questo caso, la campagna di aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve ha contribuito, aumentando il reddito da investimenti in titoli del Tesoro statunitensi a breve scadenza.
Apple e l’aumento dei tassi d’interesse
Nel secondo trimestre, Berkshire Hathaway ha dovuto far fronte all’inflazione e a un mercato assicurativo in difficoltà. Ma gli aumenti dei tassi e la sua partecipazione in Apple hanno aiutato a contrastare questi problemi.
A maggio, durante la sua riunione annuale, Buffett aveva notato che l’aumento del rendimento generato dai suoi buoni del Tesoro avrebbe molto probabilmente aumentato il reddito da investimenti di Berkshire. Tuttavia, l’investitore miliardario aveva anche avvertito che i guadagni della maggior parte delle sue operazioni sarebbero potuti diminuire quest’anno, mentre un “periodo incredibile” per l’economia statunitense volge al termine.
Apple costituisce la più grande partecipazione nel portafoglio azionario di Berkshire. L’aumento del titolo quest’anno è stato certamente positivo dal punto di vista direzionale per le azioni del Berkshire. Quest’anno, il gigante della tecnologia ha toccato una capitalizzazione di mercato di 3 trilioni di dollari.
Buffett ha anche aumentato l’esposizione di Berkshire al settore energetico tra i cali dei prezzi delle materie prime, aggiungendo costantemente Occidental Petroleum. Inoltre, Berkshire Hathaway Energy ha accettato di acquistare la partecipazione di Dominion Energy in un progetto di esportazione di gas naturale liquefatto del Maryland per $ 3,3 miliardi a luglio.
Il declassamento degli Stati Uniti da parte di Fitch Ratings non ha preoccupato Warren Buffett. Lunedì scorso, Berkshire ha acquistato $ 10 miliardi di titoli del Tesoro USA. La pila di contanti di Berkshire include $ 120,4 miliardi investiti in buoni del Tesoro.
ARTICOLI CORRELATI:
Principi di investimento di Warren Buffett
Investire in azioni estere come Warren Buffett
La Berkshire Hathaway di Warren Buffet acquista altre azioni di Occidental Petroleum
Warren Buffet aumenta le sue partecipazioni in azioni giapponesi