Come Usare la Leva nei tuoi Investimenti: L’Acquisto a Margine Spiegato in Maniera Semplice
Quando si parla di trading e investimenti, un concetto potente ma allo stesso tempo pericoloso è quello della leva finanziaria. Tra le diverse forme di leva, l’acquisto a margine è probabilmente uno degli strumenti più affascinanti per chi cerca di moltiplicare i guadagni, ma comporta
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 37
Dopo un momento in cui sembrava che l’economia stesse prendendo una piega triste, Wall Street è tornata a credere in una crescita sostenibile, ignorando i segnali contrastanti dal mercato obbligazionario. Con l’avvicinarsi di un possibile cambio di rotta nelle politiche monetarie, i mercati stanno scommettendo
Cosa Succede Quando la Fed Taglia i Tassi d’Interesse?
Negli ultimi anni, la Federal Reserve è stata al centro dell’attenzione per le sue decisioni sui tassi d’interesse. Ora che l’inflazione sembra rallentare e il mercato del lavoro si è indebolito, molti si aspettano che la Fed tagli i tassi d’interesse, una mossa che può
10 Consigli di Day Trading per Principianti
Ti sei mai imbattuto in quei “guru” che promettono ricchezze facili se segui il loro corso? La verità è ben diversa. Il day trading è spesso descritto come un modo veloce per fare soldi. Si tratta di una strategia di investimento che prevede l’acquisto e
Il Modello o1 di OpenAI: Quando l’Intelligenza Artificiale Inizia a Ragionare
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante. Molti di noi sono abituati a chatbot e assistenti virtuali capaci di rispondere rapidamente a qualsiasi domanda. Ma il nuovo modello di OpenAI, noto come “o1”, promette di portare tutto a un livello superiore con
Le Performance dei Settori Dopo il Primo Taglio dei Tassi
Quando le banche centrali, come la Federal Reserve degli Stati Uniti, decidono di tagliare i tassi d’interesse, l’effetto sui mercati finanziari può essere enorme. Non tutti i settori però reagiscono allo stesso modo, e capire quali sono quelli che ne traggono più vantaggio può fare
Cosa comporta il taglio del rating degli Stati Uniti da parte di Fitch?
Fitch ha tagliato il rating degli Stati Uniti da AAA – il grado di credito sovrano di massimo livello – a AA+. L’agenzia di rating ha criticato il crescente deficit fiscale del paese e citato una “erosione della governance” che ha portato a ripetuti scontri sui limiti del debito negli ultimi due decenni. Il downgrade fa eco a una mossa fatta più di dieci anni fa da S&P Global Ratings.
I tagli alle tasse e le nuove iniziative di spesa insieme a molteplici shock economici hanno aumentato il deficit di bilancio, mentre le sfide a medio termine legate all’aumento dei costi degli entitlements rimangono in gran parte irrisolte.
“Il declassamento del rating degli Stati Uniti riflette il previsto deterioramento fiscale nei prossimi tre anni, un onere del debito pubblico elevato e crescente e l’erosione della governance rispetto ai pari con rating ‘AA’ e ‘AAA’ negli ultimi due decenni”, ha detto Fitch in una nota.
Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha prontamente risposto al declassamento, definendolo “arbitrario” e “obsoleto”. “La decisione di Fitch non cambia ciò che gli americani, gli investitori e le persone di tutto il mondo già sanno: che i titoli del Tesoro rimangono l’asset più sicuro e liquido al mondo e che l’economia americana è forte”, ha affermato Yellen nella dichiarazione.
I rendimenti dei titoli del Tesoro a due anni sono scesi al 4,89% nel commercio asiatico, mentre quelli del decennale sono aumentati a circa il 4,03%. Il dollaro è sceso rispetto all’euro e allo yen.
Martedì, il rendimento del debito statunitense a 30 anni è salito al massimo in quasi nove mesi prima del taglio del rating di Fitch, con il Dipartimento del Tesoro che si preparava a intensificare l’emissione di titoli a più lunga scadenza per finanziare il suo crescente deficit di bilancio.
L’erosione della governance
Fitch ha affermato che il downgrade a un rating di AA+ riflette una “erosione della governance che si è manifestata in ripetute situazioni di stallo del tetto del debito e risoluzioni dell’ultimo minuto“. Ogni pochi anni, attraverso una propria politica, gli Stati Uniti affrontano la prospettiva di un default del debito. Per la prima metà del 2023, gli Stati Uniti hanno corso quel rischio mentre si avvicinavano pericolosamente a un limite di debito di quasi $ 31,4 trilioni. Sebbene quella crisi sia stata infine scongiurata, Fitch ha comunque affermato che i ripetuti scontri hanno eroso la fiducia nella gestione fiscale della nazione.
Il debito crescente
Fitch ha anche attribuito il taglio del rating degli Stati Uniti al debito in rapida crescita del paese, che prevede di raggiungere il 118% del prodotto interno lordo entro il 2025, oltre due volte e mezzo superiore alla mediana “AAA” del 39,3%. La società di rating prevede che il rapporto debito/PIL aumenterà ulteriormente nel lungo termine, aumentando la vulnerabilità della nazione a futuri shock economici.
Lunedì, il Tesoro ha aumentato la sua stima dell’indebitamento netto per il trimestre da luglio a settembre a $ 1 trilione, più di quanto previsto da alcuni analisti e ben al di sopra dei $ 733 miliardi che aveva previsto all’inizio di maggio.
Cosa significa il rating AA+?
Il rating AA+ è di un livello inferiore alla tripla A, il che significa che gli Stati Uniti non hanno più quella che Fitch definisce la “massima qualità creditizia”. Sebbene Fitch affermi che i rating AA denotano aspettative di un rischio di insolvenza molto basso, si tratta di un passo indietro rispetto all’aspettativa più bassa di rischio di insolvenza per i mutuatari AAA. Il punteggio massimo viene assegnato solo in caso di eccezionale capacità di far fronte agli impegni finanziari, mentre i punteggi di credito di livello AA indicano una capacità molto forte.
Cosa comporta il taglio del rating degli Stati Uniti da parte di Fitch?
Il declassamento del rating del credito statunitense da parte di S&P nel 2011 ha innescato un sell-off di attività rischiose in tutto il mondo, ma ironicamente ha rafforzato i titoli del Tesoro poiché gli investitori cercavano rifugio. Al tempo, l’economia statunitense stava mostrando forza, mentre l’Europa era nel bel mezzo di una crisi del debito sovrano.
Oggi, nonostante le preoccupazioni di inizio anno, l’economia statunitense si sta mostrando resiliente e l’attenzione si concentra sul ciclo di rialzi dei tassi di interesse più aggressivo degli ultimi decenni. Probabilmente, la Fed potrebbe avere un impatto molto maggiore sui tassi di interesse statunitensi rispetto al taglio del rating di Fitch.
Il taglio del rating di Fitch ora assegna agli Stati Uniti due AA+. Ciò potrebbe sollevare un problema per fondi o tracker di indici con mandato AAA, aprendo la possibilità di vendite forzate per motivi di conformità. Moody’s valuta ancora il credito sovrano statunitense Aaa, il suo voto più alto.
Il gruppo di paesi che ottengono ancora il massimo dei voti sulla loro solvibilità è un gruppo in declino. Australia, Germania, Singapore e Svizzera hanno ancora le migliori valutazioni. Fitch valuta anche il Canada come AA+. La Cina, la seconda economia più grande del mondo dopo gli Stati Uniti, ha un punteggio A+.
ARTICOLI CORRELATI:
Moody’s lascia invariato il rating dell’Italia
Moody’s è pronta a tagliare il rating dell’Italia a “junk” in assenza di riforme
Default USA: cosa succede se il Tesoro esaurisce i contanti?