Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 48
Chi avrebbe mai detto che il guadagno annuale dell’S&P 500 sarebbe stato uno dei migliori della storia? Nessuno alla fine del 2023 immaginava un altro rally mozzafiato trainato dai big del tech e da un ottimismo di mercato così forte da superare senza problemi ogni
Crisi Politica e Economica in Francia: Cosa Sta Succedendo?
La Francia sta attraversando un momento di forte tensione politica ed economica. Le difficoltà nel definire il bilancio per il 2025 e i conflitti interni al Parlamento hanno scatenato reazioni negative sui mercati finanziari. La situazione, resa ancora più complessa dalle dinamiche politiche interne, ha
Mutuo Giovani Under 36: Come Funziona e Perché Potrebbe Essere la Tua Occasione per Comprare Casa
Acquistare la prima casa può sembrare complicato, soprattutto per i giovani che non hanno ancora una stabilità economica. Proprio per questo è stato introdotto il mutuo giovani under 36, uno strumento pensato per facilitare l’accesso al mercato immobiliare a chi ha meno di 36 anni.
Perché una tazzina di caffè potrebbe presto costare 2 euro
La tazzina di caffè, simbolo del nostro rituale quotidiano, rischia di diventare un lusso. Il prezzo del caffè Arabica ha raggiunto livelli mai visti dagli anni ’70, e non parliamo solo di numeri sui mercati, ma di un impatto reale che potrebbe farci pagare la
Novità ISEE 2025: Come Cambierà il Calcolo
A partire dal 2025, il calcolo dell’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, subirà un’importante modifica. Titoli di Stato e libretti postali fino a 50.000 euro non saranno più considerati nel patrimonio mobiliare delle famiglie. Sembra una novità tecnica, ma in realtà avrà un impatto diretto
Come Guadagnare Soldi Extra per le Feste di Natale
Le festività natalizie possono essere stressanti per il portafoglio. Secondo le stime della CGIA di Mestre, gli italiani dovrebbero spendere intorno ai 10 miliardi di euro solo per i regali di Natale. Fra decorazioni, cene e uscite con amici e parenti, il tuo budget rischia
Bitcoin: la notizia falsa sull’approvazione di un ETF spot fa oscillare il prezzo
Lunedì Bitcoin è aumentato del 10% sulla notizia falsa riguardo l’approvazione di un ETF spot. Con la notizia infondata che si propagava, il prezzo ha superato i 30.000 dollari. Il rally è stato rapidamente invertito dopo che BlackRock ha affermato che la sua richiesta per l’ETF spot di Bitcoin era “ancora in fase di revisione” da parte delle autorità di regolamentazione. Il token è rimasto comunque in rialzo del 4,9% per la sessione.
La mossa ha dato ai trader un’idea del possibile impatto sul prezzo di Bitcoin di un’imminente decisione della Securities & Exchange Commission degli Stati Uniti sull’opportunità di consentire agli ETF di investire direttamente nel token. Il mercato ha effettivamente scontato l’arrivo dell’ETF? La reazione di lunedì farebbe pensare di no.
Tra le altre ragioni per cui la SEC in passato si è rifiutata di approvare un prodotto simile c’è la manipolazione del mercato. Le oscillazioni di Bitcoin dopo la notizia falsa sottolineano inoltre le preoccupazioni delle autorità di regolamentazione secondo cui gli investitori al dettaglio non dispongono di protezioni di base nel mercato delle criptovalute.
Lo short squeeze
Sebbene la notizia potesse essere falsa, il denaro in gioco era reale. I dati di Coinglass mostrano che nelle ultime 24 ore sono state liquidate posizioni in Bitcoin per un valore di 107 milioni di dollari, principalmente da trader che scommettevano su prezzi più bassi.
Gli sviluppi rispetto agli ETF spot hanno innescato alcuni dei più grandi rally di Bitcoin quest’anno. A giugno, l’asset digitale ha superato i 30.000 dollari dopo che BlackRock e Fidelity hanno chiesto il permesso alla SEC di avviare i fondi. Un altro impulso è arrivato alla fine di agosto, quando una sentenza di un tribunale statunitense ha potenzialmente aperto la strada alla conversione del Grayscale Bitcoin Trust da 17,7 miliardi di dollari in un ETF.
Venerdì, la SEC ha rifiutato di ricorrere in appello contro la sentenza positiva del tribunale per Grayscale. Ciò ha rappresentato un ulteriore passo positivo verso il processo di approvazione secondo molti analisti.
In un post su X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter, l’autorità di regolamentazione ha avvertito le persone di fare attenzione a ciò che leggono su Internet dopo la notizia falsa sull’ETF spot di Bitcoin. L’agenzia ha aggiunto che “la migliore fonte di informazioni sulla SEC è la SEC”.
La volatilità di Bitcoin si è risvegliata
Le oscillazioni di Bitcoin hanno interrotto un periodo di bassa volatilità che riflette una mancanza di interesse da parte degli acquirenti. Molti investitori hanno abbandonato le crypto in seguito al crollo dello scorso anno. Una misura della volatilità che considera gli ultimi 180 giorni è scesa ai minimi pluriennali durante l’estate.
Un ETF spot su Bitcoin amplierà l’adozione delle crypto?
Attualmente ci sono più di 10 richieste per un ETF spot su Bitcoin, con i pesi massimi del settore che stanno partecipando alla corsa. Ciò fa supporre ad alcuni analisti che le probabilità di approvazione potrebbero essere maggiori questa volta.
BlackRock è tra le aziende che cercano di offrire i primi ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti, nella speranza che la SEC possa presto porre fine alla sua opposizione ai prodotti. Gli ottimisti sostengono che tali fondi contribuiranno a stimolare una più ampia adozione delle criptovalute.
La probabilità e la tempistica delle approvazioni spot dell’ETF rimangono oggetto di dibattito. Gli ETF che investono in futures su Ethereum, il secondo token più grande, hanno debuttato negli Stati Uniti a ottobre ma non sono riusciti a guadagnare terreno, un duro colpo per le argomentazioni secondo cui l’adozione delle criptovalute è destinata ad espandersi con il miglioramento dell’accesso al mercato.
ARTICOLI CORRELATI:
Come comprare Bitcoin: guida per investire in BTC
L’approvazione di un ETF spot di Bitcoin è vicina?
Halving di Bitcoin: di cosa si tratta e qual é il suo impatto sul prezzo?