Investimenti in AI: Opportunità d’Oro o Trappola Finanziaria?

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (AI) ha vissuto una crescita esponenziale, sia in termini di sviluppo tecnologico che di investimenti, offrendo opportunità senza precedenti ma anche significativi rischi. In questo articolo, esploreremo le tendenze attuali, le applicazioni più promettenti e le preoccupazioni degli investitori, fornendo

Scopri

Powell Mette in Guardia sui Rischi del Mercato del Lavoro

Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha recentemente lanciato un avvertimento sui rischi del mercato del lavoro, sottolineando che l’inflazione non è l’unico pericolo per l’economia. Durante le sue dichiarazioni al Congresso, Powell ha evidenziato come il raffreddamento del mercato del lavoro e l’incertezza

Scopri

L’Impatto del Fallimento di Mt. Gox sul Prezzo di Bitcoin

Negli ultimi giorni, Bitcoin ha subito una flessione, alimentata dai timori di possibili vendite da parte dei creditori dell’exchange fallito Mt. Gox. Questo ha generato dubbi sulla tenuta del mercato rialzista delle criptovalute iniziato l’anno scorso. Ma cosa sta succedendo esattamente e perché il fallimento

Scopri

Come comprare Bitcoin: guida per investire in BTC

Bitcoin è la criptovaluta più diffusa e con la maggiore capitalizzazione. La sua quotazione è passata da poche centinaia di dollari fino a un massimo storico di 68.641 dollari nell’ottobre 2021. Che sia per speculare o per investire, sapere come comprare Bitcoin è il primo passo per approfittare di una fase di mercato favorevole.

Molti vedono Bitcoin come parte di una strategia di investimento a lungo termine, in particolare per gli investitori più giovani che hanno un orizzonte temporale compreso tra 25 e 30 anni. I suoi sostenitori sostengono che la criptovaluta sia una buona copertura contro l’inflazione. La loro logica è che, poiché Bitcoin è progettato per avere un’offerta limitata, non può essere svalutato da un governo o da una banca centrale che ne distribuisce una quantità eccessiva. Tuttavia, la criptovaluta è crollata mentre l’inflazione ha raggiunto il massimo di quarant’anni.

Bitcoin copertura inflazione

Un’altra convinzione dei sostenitori di Bitcoin è che la criptovaluta funga da copertura in un portafoglio perché non è correlato alla performance del mercati azionario, obbligazionario o delle materie prime. Anche questa tesi è stata smentita. Dalla fine del 2021, i prezzi delle criptovalute sono aumentati e diminuiti in modo simile ai prezzi delle azioni. Gli investitori scambiano Bitcoin nello stesso modo in cui scambiano le classi di attività speculative.

correlazione Bitcoin Nasdaq

Alcuni investitori si preoccupano della volatilità di Bitcoin e della speculazione che porta il suo prezzo a fare grandi movimenti in breve tempo.

E’ necessario un wallet per comprare Bitcoin?

Quando decidi di comprare Bitcoin non compri una moneta fisica ma letteralmente un numero. Poiché la criptovaluta può essere divisa fino a otto cifre decimali, è possibile acquistare piccole frazioni di Bitcoin.

Se utilizzi determinati broker che detengono la custodia dei token, puoi comprare senza impostare un wallet. Ma se vuoi acquistare Bitcoin da solo, te ne serve uno.

Un wallet è l’indirizzo in cui risiede il tuo Bitcoin, un luogo virtuale in cui conservare le tue criptovalute. E’ possibile accedere al wallet dal tuo telefono o computer. Ma se perdi le chiavi, puoi perdere l’accesso alle tue crypto.

I wallet hardware, che sono luoghi in cui archiviare i tuoi Bitcoin completamente separati da Internet, aggiungono un ulteriore livello di protezione dagli hacker.

L’apertura di molti wallet è gratuita ma potresti pagare una commissione ogni volta che decidi di spostare i tuoi Bitcoin.

La maggior parte dei wallet consente di mantenere l’anonimato poiché non è necessario collegarvi il tuo nome o numero di telefono.

Come comprare Bitcoin

Esistono vari modi per comprare Bitcoin. La destinazione più probabile per comprare Bitcoin è un exchange. Dovrai innanzitutto creare un account e inserire un metodo di pagamento. Ti verranno chieste informazioni come i dettagli del tuo conto bancario o una carta di debito o credito. Dovrai quindi dimostrare la tua identità con la patente di guida, la carta d’identità o il passaporto. Una volta verificato il tuo account, puoi iniziare ad acquistare Bitcoin con il metodo di pagamento che hai scelto, trasferendolo sul tuo portafoglio personale.

Un altro modo per comprare Bitcoin vede l’utilizzo della propria carta di credito. Questo metodo però risulta essere il più costoso e rischioso. Puoi anche decidere di acquistare CFD che replicano Bitcoin attraverso una piattaforma di trading.

Cosa puoi comprare con Bitcoin?

Alcuni venditori accettano Bitcoin come pagamento. Ma la maggior parte delle persone non usa realmente Bitcoin per comprare cose, ma piuttosto come investimento, riserva di valore o asset speculativo. Gli scettici dubitano che la criptovaluta diventerà presto una valuta universale.

Bitcoin come mezzo di pagamento ha avuto una spinta nel 2020, quando PayPal ha annunciato che avrebbe consentito ai clienti di utilizzarlo insieme ad altre valute virtuali per fare acquisti presso i 26 milioni di commercianti sulla sua rete. Nel 2021, Elon Musk ha affermato che Tesla avrebbe consentito transazioni in Bitcoin, poi ha fatto marcia indietro per motivi ambientali, solo per invertire ancora una volta la rotta a condizione che l’estrazione mineraria venisse effettuata con più energia pulita.

Gli ETF di Bitcoin

Uno degli sviluppi più attesi nel mondo crypto è stata l’approvazione di un ETF legato a Bitcoin. Dopo quasi un decennio di attesa, ciò è finalmente accaduto nel 2021. Per molti anni, le società finanziarie hanno affermato che la creazione di fondi collegati a Bitcoin avrebbe reso più semplice per gli investitori l’accesso alla criptovaluta. Ciò poteva essere vero prima che diventasse mainstream, ma l’argomento ha perso un po’ di forza poiché le piattaforme per l’acquisto e la vendita di criptovalute sono diventate più comuni.

Tuttavia, l’attrattiva degli ETF legati a Bitcoin persiste. L’ETF ProShares Bitcoin Strategy, il primo quotato negli Stati Uniti, ha debuttato come il secondo fondo più scambiato mai registrato. Quest’anno le principali istituzioni finanziarie di Wall Street, tra cui BlackRock e Fidelity, stanno cercando di lanciare degli ETF spot che detengano effettivamente Bitcoin. L’approvazione di questo tipo di ETF è percepita come uno sviluppo potenzialmente in grado di ampliare notevolmente la partecipazione nel settore delle criptovalute.

ARTICOLI CORRELATI:

L’approvazione di un ETF spot di Bitcoin è vicina?

Halving di Bitcoin: di cosa si tratta e qual é il suo impatto sul prezzo?

Quanto vale Bitcoin? Le tecniche per dare un prezzo a BTC

Blockchain permissionless: cosa sono e come funzionano?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.