L’Impatto dei Dazi sui Prezzi dei Prodotti: una Protezione o un Problema?
Quanto paghi davvero quando compri prodotti esteri? La risposta è semplice: dipende dai dazi. Ma cosa sono esattamente? Come funzionano? E, soprattutto, qual è l’impatto dei dazi sui prezzi finali? Molto più di quanto immagini. Questo articolo ti aiuterà a capire come e perché i
Insediamento di Trump: Tutte le Decisioni che stanno dividendo l’America
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca come 47° presidente degli Stati Uniti ha portato una serie di decisioni immediate e controverse. Tra proclami sulle tariffe universali, una revisione della politica commerciale e una valanga di ordini esecutivi, il primo giorno del suo nuovo
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 03
Le borse hanno chiuso in grande stile, segnando la settimana più brillante per l’S&P 500 da quando si è votato per le elezioni presidenziali. Il venerdì l’indice ha guadagnato un ulteriore 1%, trainato dai colossi Nvidia e Tesla. E mentre Intel ha visto un balzo
Previsioni Crypto 2025: Sarà Estate o Inverno per le Criptovalute?
Il passato ci guida nel futuro, quindi, prima di esplorare le previsioni crypto per il 2025, diamo uno sguardo indietro. La storia delle criptovalute è fatta di cicli: estati di euforia e rapidi aumenti dei prezzi, seguite da inverni rigidi, con crolli di mercato e
2025: Cosa Aspettarsi dai Mercati delle Materie Prime
Una tazzina di caffè al bar, il profumo intenso che avvolge l’aria. Ma qualcosa è cambiato. Il prezzo non è più quello di un anno fa. Benvenuti nel 2025, l’anno in cui le materie prime, dal caffè al petrolio, stanno riscrivendo le regole del mercato
Le ultime sanzioni USA sul petrolio russo: perché sono un vero punto di svolta
Negli ultimi giorni della presidenza di Joe Biden, gli Stati Uniti hanno lanciato un’azione decisa per colpire le esportazioni di petrolio russe. Una mossa che punta a togliere alla Russia una delle sue principali fonti di finanziamento nella guerra contro l’Ucraina. 160 le petroliere sanzionate.
Blockchain permissionless: cosa sono e come funzionano?
Le blockchain permissionless, che supportano le criptovalute più popolari come Bitcoin ed Ethereum, hanno dimostrato che è possibile trasferire valore senza fare affidamento su terze parti centralizzate. Ciò avviene grazie alla combinazione di accesso aperto e incentivi al buon comportamento che consente alle blockchain permissionless di operare con un modello di fiducia radicalmente diverso dai sistemi autorizzati che si affidano a una terza parte.
I sistemi di pagamento tradizionali operano con un piccolo numero di agenti economici che svolgono ruoli chiave, come assicurarsi che abbiano luogo solo le transazioni autorizzate. Ciò richiede ai partecipanti di fidarsi di questi agenti. Il modello di fiducia si basa su leggi, norme e regolamenti che forniscono incentivi agli agenti che svolgono questi ruoli centrali a comportarsi bene. Tuttavia, il cattivo comportamento non può essere del tutto escluso.
Le criptovalute sono state progettate per operare utilizzando un modello di fiducia diverso, che non si basa su leggi e regolamenti ma sull’accesso aperto, necessario per eliminare il rischio che un gatekeeper possa esercitare il potere a proprio vantaggio. Ci sono anche dei meccanismi che offrono incentivi volti a limitare comportamenti scorretti da parte dei partecipanti al sistema.
Come funzionano le blockchain permissionless?
Nelle blockchain permissionless, chiunque può utilizzare il sistema di pagamento senza restrizioni. Inoltre, chiunque può scegliere di prendere parte a uno qualsiasi dei ruoli necessari per le operazioni del sistema di pagamento. Se un ruolo essenziale ha un accesso limitato, dei gruppi selezionati potrebbero sorvegliare quei ruoli e abusare del loro potere.
La convalida
Un ruolo importante in una blockchain è la formazione di nuovi blocchi. I minatori convalidano le transazioni controllando che lo stesso Bitcoin non venga speso più di una volta e aggiungendo nuovi blocchi di transazioni valide alla blockchain.
A causa dell’accesso aperto, chiunque può scegliere di essere un minatore. La convalida è una funzione importante in qualsiasi sistema di pagamento. Validatori inaffidabili potrebbero autorizzare transazioni non valide o escludere transazioni a spese di altri partecipanti.
Le blockchain senza autorizzazione sono trasparenti, il che significa che chiunque può osservare il libro mastro, conoscere lo stato dei conti e vedere tutte le transazioni. Poiché il libro mastro è visibile a tutti, chiunque voglia proporre un nuovo blocco può verificare che le transazioni proposte siano effettivamente fattibili. La trasparenza facilita anche l’individuazione di tentativi di manomissione del libro mastro.
La governance
La governance di Bitcoin è abbastanza aperta in quanto chiunque può proporre una modifica al codice principale attraverso una proposta di miglioramento (nota come Bitcoin Improvement Proposal o BIP). Tuttavia, l’implementazione delle modifiche è limitata a un piccolo numero di sviluppatori, che potrebbero apportare modifiche a loro vantaggio. Detto questo, qualsiasi modifica apportata da questi sviluppatori deve essere accettata dai minatori e da altri nodi del sistema per avere influenza. In questo modo, anche i partecipanti alla rete contribuiscono a decidere quali regole vengono eseguite.
Gli incentivi per un buon comportamento
Oltre all’accesso aperto, le blockchain permissionless richiedono incentivi economici adeguati per assicurarsi che tutti i partecipanti al sistema si comportino bene. Questi incentivi si ottengono attraverso l’emissione e l’utilizzo di un token, come Bitcoin.
Per dare un incentivo a tentare di aggiungere nuovi blocchi alla blockchain, chi ci riesce riceve Bitcoin appena emessi e commissioni. Le ricompense danno ai minatori l’incentivo a svolgere il proprio lavoro onestamente perché conservano valore solo se il blocco è ampiamente accettato.
Un modello di fiducia alternativo
Mentre sia l’assenza di autorizzazione che gli incentivi economici sono importanti di per sé, l’interazione di entrambi è necessaria per implementare il modello di fiducia delle blockchain permissionless.
Per ridurre al minimo la necessità di fidarsi di un singolo o piccolo gruppo di minatori, Bitcoin si basa su un algoritmo di consenso che tenta di distribuire la creazione di blocchi. I minatori competono per risolvere un problema matematico con una soluzione approssimativamente ogni dieci minuti. Questo problema matematico ha la proprietà di poter essere risolto solo per tentativi ed errori. Tuttavia, una volta trovata la soluzione, è facile per chiunque verificare che la soluzione sia effettivamente corretta.
Per capire perché la distribuzione della convalida riduce la necessità di una fiducia centralizzata, immagina di temere che un arbitro possa essere corrotto e influenzare l’esito di una partita. Un modo per ridurre il potenziale impatto di un arbitro corrotto sarebbe avere un ampio gruppo di potenziali arbitri. Ogni trenta secondi circa, un nuovo arbitro può essere inserito nel gioco. L’arbitraggio del nuovo arbitro viene rivisto dal gruppo di potenziali arbitri. Se il gruppo è d’accordo con l’arbitraggio, il gioco continua; in caso contrario, il gioco viene riavviato allo stato precedente. Con un tale processo, l’impatto che un determinato arbitro può avere sul gioco è molto ridotto.
ARTICOLI CORRELATI:
Cosa sono le stablecoin e perché i regolatori sono diffidenti?
Cosa succede se le criptovalute vengono considerate titoli?
Le criptovalute: una delle classi di attività più rischiose
Come tenere al sicuro le tue crypto utilizzando il cold storage