L’effetto delle Elezioni Anticipate di Macron sul Mercato Francese

L’annuncio delle elezioni anticipate da parte del presidente Emmanuel Macron ha generato una significativa incertezza nel settore finanziario francese. Dopo anni di sforzi per posizionare Parigi come centro finanziario europeo post-Brexit, le nuove elezioni potrebbero mettere a rischio i progressi fatti. Questo articolo esplorerà l’effetto

Scopri

Come Affrontare la Correlazione Positiva tra Azioni e Obbligazioni

Nel mondo degli investimenti, una delle sfide più significative degli ultimi trent’anni si sta manifestando proprio ora: la forte correlazione positiva tra azioni e obbligazioni. Tradizionalmente, la classica allocazione 60/40 (60% azioni e 40% obbligazioni) ha offerto una diversificazione e una protezione del rischio naturale.

Scopri

L’Influenza del Dot Plot della Fed sui Mercati Finanziari

Quando si parla di trading e investimenti, la parola “Fed” richiama subito l’attenzione. La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, è un’istituzione che ha il potere di influenzare i mercati finanziari globali con le sue decisioni. Tra gli strumenti di comunicazione della Fed,

Scopri

Blockchain permissionless: cosa sono e come funzionano?

Le blockchain permissionless, che supportano le criptovalute più popolari come Bitcoin ed Ethereum, hanno dimostrato che è possibile trasferire valore senza fare affidamento su terze parti centralizzate. Ciò avviene grazie alla combinazione di accesso aperto e incentivi al buon comportamento che consente alle blockchain permissionless di operare con un modello di fiducia radicalmente diverso dai sistemi autorizzati che si affidano a una terza parte.

I sistemi di pagamento tradizionali operano con un piccolo numero di agenti economici che svolgono ruoli chiave, come assicurarsi che abbiano luogo solo le transazioni autorizzate. Ciò richiede ai partecipanti di fidarsi di questi agenti. Il modello di fiducia si basa su leggi, norme e regolamenti che forniscono incentivi agli agenti che svolgono questi ruoli centrali a comportarsi bene. Tuttavia, il cattivo comportamento non può essere del tutto escluso.

Le criptovalute sono state progettate per operare utilizzando un modello di fiducia diverso, che non si basa su leggi e regolamenti ma sull’accesso aperto, necessario per eliminare il rischio che un gatekeeper possa esercitare il potere a proprio vantaggio. Ci sono anche dei meccanismi che offrono incentivi volti a limitare comportamenti scorretti da parte dei partecipanti al sistema.

Come funzionano le blockchain permissionless?

Nelle blockchain permissionless, chiunque può utilizzare il sistema di pagamento senza restrizioni. Inoltre, chiunque può scegliere di prendere parte a uno qualsiasi dei ruoli necessari per le operazioni del sistema di pagamento. Se un ruolo essenziale ha un accesso limitato, dei gruppi selezionati potrebbero sorvegliare quei ruoli e abusare del loro potere.

La convalida

Un ruolo importante in una blockchain è la formazione di nuovi blocchi. I minatori convalidano le transazioni controllando che lo stesso Bitcoin non venga speso più di una volta e aggiungendo nuovi blocchi di transazioni valide alla blockchain.

A causa dell’accesso aperto, chiunque può scegliere di essere un minatore. La convalida è una funzione importante in qualsiasi sistema di pagamento. Validatori inaffidabili potrebbero autorizzare transazioni non valide o escludere transazioni a spese di altri partecipanti.

Le blockchain senza autorizzazione sono trasparenti, il che significa che chiunque può osservare il libro mastro, conoscere lo stato dei conti e vedere tutte le transazioni. Poiché il libro mastro è visibile a tutti, chiunque voglia proporre un nuovo blocco può verificare che le transazioni proposte siano effettivamente fattibili. La trasparenza facilita anche l’individuazione di tentativi di manomissione del libro mastro.

La governance

La governance di Bitcoin è abbastanza aperta in quanto chiunque può proporre una modifica al codice principale attraverso una proposta di miglioramento (nota come Bitcoin Improvement Proposal o BIP). Tuttavia, l’implementazione delle modifiche è limitata a un piccolo numero di sviluppatori, che potrebbero apportare modifiche a loro vantaggio. Detto questo, qualsiasi modifica apportata da questi sviluppatori deve essere accettata dai minatori e da altri nodi del sistema per avere influenza. In questo modo, anche i partecipanti alla rete contribuiscono a decidere quali regole vengono eseguite.

Gli incentivi per un buon comportamento

Oltre all’accesso aperto, le blockchain permissionless richiedono incentivi economici adeguati per assicurarsi che tutti i partecipanti al sistema si comportino bene. Questi incentivi si ottengono attraverso l’emissione e l’utilizzo di un token, come Bitcoin.

Per dare un incentivo a tentare di aggiungere nuovi blocchi alla blockchain, chi ci riesce riceve Bitcoin appena emessi e commissioni. Le ricompense danno ai minatori l’incentivo a svolgere il proprio lavoro onestamente perché conservano valore solo se il blocco è ampiamente accettato.

Un modello di fiducia alternativo

Mentre sia l’assenza di autorizzazione che gli incentivi economici sono importanti di per sé, l’interazione di entrambi è necessaria per implementare il modello di fiducia delle blockchain permissionless.

Per ridurre al minimo la necessità di fidarsi di un singolo o piccolo gruppo di minatori, Bitcoin si basa su un algoritmo di consenso che tenta di distribuire la creazione di blocchi. I minatori competono per risolvere un problema matematico con una soluzione approssimativamente ogni dieci minuti. Questo problema matematico ha la proprietà di poter essere risolto solo per tentativi ed errori. Tuttavia, una volta trovata la soluzione, è facile per chiunque verificare che la soluzione sia effettivamente corretta.

Per capire perché la distribuzione della convalida riduce la necessità di una fiducia centralizzata, immagina di temere che un arbitro possa essere corrotto e influenzare l’esito di una partita. Un modo per ridurre il potenziale impatto di un arbitro corrotto sarebbe avere un ampio gruppo di potenziali arbitri. Ogni trenta secondi circa, un nuovo arbitro può essere inserito nel gioco. L’arbitraggio del nuovo arbitro viene rivisto dal gruppo di potenziali arbitri. Se il gruppo è d’accordo con l’arbitraggio, il gioco continua; in caso contrario, il gioco viene riavviato allo stato precedente. Con un tale processo, l’impatto che un determinato arbitro può avere sul gioco è molto ridotto.

ARTICOLI CORRELATI:

Cosa sono le stablecoin e perché i regolatori sono diffidenti?

Cosa succede se le criptovalute vengono considerate titoli?

Le criptovalute: una delle classi di attività più rischiose

Come tenere al sicuro le tue crypto utilizzando il cold storage

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.