I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Euro digitale: la fase di preparazione inizierà il 1° novembre

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso di passare alla fase successiva del progetto dell’euro digitale: la fase di preparazione. La nuova fase inizierà il 1° novembre 2023 e durerà due anni. “Dobbiamo preparare la nostra moneta per il futuro”, ha affermato la presidente della BCE Christine Lagarde. “Consideriamo un euro digitale come una forma digitale di contante che può essere utilizzata per tutti i pagamenti digitali, gratuitamente e che soddisfa i più elevati standard di privacy. Coesistererebbe insieme al denaro fisico, che sarà sempre disponibile, senza lasciare indietro nessuno”.

“Poiché le persone scelgono sempre più di pagare in modo digitale, dovremmo essere pronti a emettere un euro digitale insieme al contante”, ha affermato Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della BCE e presidente della task force sull’euro digitale. “Un euro digitale aumenterebbe l’efficienza dei pagamenti europei e contribuirebbe all’autonomia strategica dell’Europa”, ha aggiunto.

L’Eurosistema ha completato la fase di indagine, avviata nell’ottobre 2021 per esplorare possibili modelli di progettazione e distribuzione. Sulla base dei risultati di questa fase, la BCE ha progettato una valuta digitale che sarebbe ampiamente accessibile ai cittadini e alle imprese attraverso la distribuzione da parte di intermediari come le banche.

La fase di preparazione comporterà la finalizzazione del codice dell’euro digitale e la selezione dei fornitori che potrebbero sviluppare una piattaforma e un’infrastruttura per l’euro digitale. Comprenderà anche test e sperimentazioni per uno sviluppo che soddisfi sia i requisiti dell’Eurosistema che le esigenze degli utenti. La BCE continuerà a dialogare con il pubblico e tutte le parti interessate durante questa fase.

L’avvio della fase di preparazione non rappresenta una decisione sull’emissione dell’euro digitale. Tale decisione sarà presa in considerazione dal Consiglio direttivo solo una volta completato il processo legislativo dell’UE.

Come sarebbe un’euro digitale?

Il progetto prevede l’euro come una forma digitale di contante disponibile gratuitamente per qualsiasi pagamento digitale in tutta l’area dell’euro sia online che offline. Offrirebbe il massimo livello di privacy: l’Eurosistema non sarebbe in grado di vedere i dati personali degli utenti o collegare le informazioni di pagamento ai singoli individui. Raggiungerebbe anche un livello di privacy simile al contante per i pagamenti offline. Consentirebbe agli utenti di regolare i pagamenti istantaneamente in moneta della banca centrale. Potrebbe essere utilizzato da persona a persona, nel punto vendita, nel commercio elettronico e nelle transazioni governative. Nessuno strumento di pagamento digitale offre tutte queste funzionalità. Farebbe inoltre affidamento sulle proprie infrastrutture, rafforzando così la resilienza. E fornirebbe una piattaforma su cui gli intermediari vigilati europei potrebbero costruire servizi paneuropei per i loro clienti, aumentando l’efficienza, riducendo i costi e promuovendo l’innovazione.

Come verrebbe distribuito?

Gli utenti potrebbero accedere all’euro digitale tramite l’app proprietaria e l’interfaccia online del loro fornitore di servizi di pagamento, oppure tramite un’app fornita dall’Eurosistema. Anche le persone senza accesso a un conto bancario o a dispositivi digitali potrebbero accedere alla valuta, ad esempio utilizzando una carta fornita da un ente pubblico come un ufficio postale. Gli utenti potrebbero anche cambiare l’euro digitale con contanti o viceversa.

L’Eurosistema prevede un euro digitale gratuito per l’uso di base da parte dei privati. Un modello di compensazione tra intermediari ed esercenti garantirebbe incentivi per gli intermediari a distribuire l’euro digitale, come avviene per altri strumenti di pagamento elettronico, e adeguate garanzie contro costi di servizio eccessivi per gli esercenti. L’Eurosistema sosterrebbe i propri costi, compresi quelli relativi alla gestione e alla regolamentazione.

ARTICOLI CORRELATI:

L’UE si prepara al lancio dell’euro digitale: quali sono i rischi e i benefici?

Il Montenegro collabora con Ripple per sviluppare la sua CBDC

Lo Zimbabwe introdurrà una valuta digitale sostenuta dall’oro

UMU: La Valuta Digitale dell’IMF e i problemi di sovranità monetaria

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.