Inflazione USA Persistente: Le Cause e le Prospettive Future

Il 2024 doveva segnare un punto di svolta per l’economia degli Stati Uniti, con una discesa dell’inflazione al tanto agognato target del 2%, un obiettivo che avrebbe permesso alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse. Tuttavia, contrariamente a queste previsioni ottimistiche, l’inflazione USA

Scopri

Oro ai Massimi Storici: Scopriamo i Motivi!

Nell’ultimo mese, il prezzo dell’oro ha raggiunto nuovi massimi storici e assistito a una delle sue più straordinarie accelerazioni di sempre. L’impennata non ha solo sorpreso gli investitori e gli analisti di tutto il mondo, ma ha anche acceso un vivace dibattito su quali fattori

Scopri

Lo Zimbabwe introdurrà una valuta digitale sostenuta dall’oro

Lo Zimbabwe introdurrà presto una valuta digitale sostenuta dall’oro destinata a stabilizzare la valuta locale dal suo continuo deprezzamento rispetto al dollaro. Ciò consentirà a coloro che detengono piccole quantità di dollari dello Zimbabwe di scambiare i propri soldi con token digitali per immagazzinare valore e proteggersi dalla volatilità della valuta.

Il governature della banca centrale John Mangudya ha affermato che l’attuale volatilità del tasso di cambio è dovuta alle aspettative di un aumento dell’offerta di valuta estera nel mercato per via della stagione delle aste di tabacco iniziata a marzo.

Il piano è stato approvato dal comitato di politica monetaria il mese scorso. La Reserve Bank of Zimbabwe sta finalizzando una data per avviare la valuta digitale sostenuta dall’oro, secondo Innocent Matshe, vice governatore della banca centrale. “È un concetto piuttosto semplice. Ogni volta che emettiamo una moneta, essa è supportata da oro vero. Stiamo ancora definendo i dettagli, ma la maggior parte dei Paesi ci chiede come abbiamo elaborato questo piano”.

L’anno scorso, il paese dell’Africa meridionale ha introdotto monete d’oro nel tentativo di assorbire la liquidità in eccesso e stabilizzare la valuta locale, che viene ufficialmente scambiata a Z$ 1.000,4 contro il dollaro ma passa facilmente di mano a Z$ 1.750 per le strade della capitale.

La valuta digitale dello Zimbabwe ha bisogno di $ 100 milioni in oro

Lo Zimbabwe ha bisogno di 100 milioni di dollari in oro per dare il via alla sua valuta digitale sostenuta da lingotti. La banca centrale farà affidamento sulle riserve auree per sostenere l’iniziativa e arginare la volatilità della valuta locale. Qualsiasi importo intorno ai 100 milioni di dollari sarà abbastanza per portare a termine il piano, secondo quanto riferito da un membro del comitato di politica monetaria della banca centrale in un’intervista.

La banca centrale ha accumulato riserve auree e acquisito altri minerali preziosi dall’introduzione di una politica lo scorso anno che obbliga i minatori a pagare parte delle loro royalties in contanti e oro.

I media statali hanno riferito all’inizio di questo mese che il paese aveva 350 kg (12.346 once) di riserve d’oro, citando il governatore della banca centrale.

Lo Zimbabwe mira a un aumento del 14% della produzione di oro a 40 tonnellate quest’anno. Ha guadagnato $ 377 milioni dalla produzione di oro nel primo trimestre rispetto ai $ 463 milioni di un anno fa, secondo i dati forniti da Fidelity Gold Refineries, l’unica raffineria della nazione.

Il dollaro USA è la valuta più usata in Zimbabwe

Lo Zimbabwe ha abbandonato la sua valuta nel 2009, sostituendola principalmente con il dollaro americano dopo che un episodio di iperinflazione ha reso inutile il denaro locale. Il dollaro dello Zimbabwe è stato reintrodotto nel 2019 nel tentativo di rilanciare l’economia stagnante, ma il governo a giugno ha deciso di rendere nuovamente legale il biglietto verde per cercare di domare gli aumenti dilaganti dei prezzi.

Il biglietto verde ha sostituito per la seconda volta il dollaro dello Zimbabwe come valuta più utilizzata nella nazione, quasi quattro anni dopo la reintroduzione dell’unità locale. Il dollaro americano è stato utilizzato per il 77% delle transazioni quest’anno, secondo i dati raccolti dalla Reserve Bank of Zimbabwe.

zimbabwe valuta digitale oro

Le aziende ora richiedono il biglietto verde per qualsiasi cosa, dal cibo al carburante, poiché vedono la valuta come una migliore riserva di valore.

L’aumento dell’utilizzo del dollaro ha portato a un aumento della domanda da parte dei lavoratori di essere pagati in biglietti verdi. I minatori a marzo hanno concluso un accordo per ricevere la maggior parte della loro paga in dollari, il primo accordo salariale di questo tipo in cinque anni.

Il predominio del biglietto verde

L’economia è in gran parte dollarizzata. Il comitato di politica monetaria della banca centrale attribuisce il predominio del biglietto verde a significativi afflussi di valuta estera nell’economia nel 2022. La tendenza dovrebbe continuare anche quest’anno.

Il cambiamento arriva quando la Cina ha fatto dell’internazionalizzazione dello yuan una priorità assoluta e paesi come Russia, India e Arabia Saudita hanno cercato di includere pagamenti diversi dal dollaro nei loro sistemi finanziari per ridurre la loro dipendenza dagli Stati Uniti.

Lo Zimbabwe prevede di mantenere la sua valuta locale come corso legale. L’uso estensivo di dollari americani non preoccupa le autorità, che invece lo vedono come un modo per accedere a valuta estera. Il paese non è idoneo ad accedere a linee di credito da istituzioni finanziarie multilaterali perché deve più di 14 miliardi di dollari.

ARTICOLI CORRELATI:

UMU: La Valuta Digitale dell’IMF e i problemi di sovranità monetaria

Il Montenegro collabora con Ripple per sviluppare la sua CBDC

El Salvador paga il debito di $800 milioni nonostante il crollo di Bitcoin!

Halving di Bitcoin: di cosa si tratta e qual é il suo impatto sul prezzo?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.