In che modo le elezioni di medio termine impattano sul tuo portafoglio?

Molti investitori si stanno chiedendo quale potrebbe essere l’impatto delle elezioni di medio termine sul loro portafoglio. Il clamore durante gli anni delle elezioni è così elevato che pensare che i propri investimenti potrebbero risentire dei risultati sembra ragionevole. Con un’indagine più approfondita si scopre che non è così.

La politica fiscale degli Stati Uniti potrebbe cambiare dopo le elezioni di medio termine del 2022, ma sono i fondamentali economici, non i risultati delle elezioni, che storicamente giocano il ruolo più importante nella performance dei mercati finanziari.

Mentre gli investitori potrebbero voler tenere d’occhio l’ambiente politico nel 2022, finora altre questioni sono state al centro dell’attenzione. I continui timori sull’inflazione e l’inasprimento della politica della Fed sono stati i driver di mercato dominanti quest’anno.

Nonostante il tumulto emotivo, le promesse elettorali e l’incertezza che portano le elezioni, gli investimenti storicamente hanno ottenuto risultati pressoché identici sia negli anni delle elezioni che in quelli non elettorali.

L’impatto delle elezioni di medio termine su un portafoglio 60/40

Sebbene sia allettante ipotizzare quale partito controllerà la Camera e il Senato dopo le elezioni di medio termine del 2022, esse non dovrebbero avere un impatto significativo sul tuo portafoglio di investimenti.

Secondo una ricerca di Vanguard che torna indietro al 1860, non ci sono prove di una maggiore volatilità dell’azionario negli anni elettorali e nessuna relazione tra i rendimenti degli asset negli anni elettorali e non elettorali. I 100 giorni prima e dopo le elezioni presidenziali hanno presentato dati di bassa volatilità rispetto al resto del periodo e negli anni non elettorali.

elezioni medio termine impatto volatilità mercato azionario

I dati mostrano che il rendimento annuo composto per un portafoglio 60/40 (60% azioni e 40% reddito fisso) durante gli anni delle elezioni di medio termine è stato dell’8,1% rispetto all’8,2% negli anni senza elezioni presidenziali o di medio termine.

In poche parole, la documentazione storica suggerisce che le elezioni non sono tradizionalmente predittori di volatilità, né di rendimenti fuori misura.

Meglio un partito o l’altro?

Alcuni potrebbero presumere che un partito politico possa avere un effetto migliore sull’andamento dei mercati rispetto all’altro, ma le prove e i dati storici non mostrano pattern affidabili.

Il differenziale di rendimento storico tra le amministrazioni repubblicane e democratiche è praticamente inesistente. Lo spread tra i rendimenti composti annuali di un portafoglio 60/40 delle due parti sono inferiori all’1%. Nei 95 anni dal 1860, il rendimento medio con un presidente repubblicano è stato dell’8,3% e dell’8,4% nei 65 anni con un presidente democratico.

elezioni medio termine impatto portafoglio

Durante le campagne elettorali, le proposte di legge possono farci chiedere cosa riserverà il futuro. Tuttavia, è importante tenere a mente che il percorso dalla proposta alla legge definitiva è spesso lungo e tortuoso e può richiedere mesi o addirittura anni per essere completato.

Le politiche proposte da un candidato fanno spesso parte di una strategia della campagna elettorale ed è probabile che differiscano una volta che il candidato è in carica. Inoltre, quelle proposte potrebbero anche non passare. Questo è un altro motivo per non alterare un portafoglio perché si teme l’impatto delle elezioni di medio termine.

Come navigare le elezioni di medio termine?

Apportare modifiche avventate al tuo portafoglio di investimenti per paura dell’impatto delle elezioni di medio termine può diventare un processo disordinato. Dovresti concentrati su ciò che puoi controllare e avere obiettivi chiari e raggiungibili.

Se sei preoccupato per la potenziale volatilità correlata alle elezioni, ricorda che essa funziona in due direzioni e che i giorni di negoziazione migliori e peggiori spesso si verificano in tempi ravvicinati. Inoltre, cercare di cronometrare il mercato può essere controproducente. E’ più importante avere un piano diversificato che punti al lungo periodo. Il successo degli investimenti a lungo termine non dipende dagli sviluppi del mercato a breve termine.

ARTICOLI CORRELATI:

Le terribili performance delle Big Tech: ecco cosa fare se sei preoccupato per l’esposizione tecnologica del tuo portafoglio

Ridurre il rischio di un portafoglio

Il bear market è arrivato: come proteggere il portafoglio

De-risking del portafoglio: considera gli high yield bond!

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

Cookie Policy