L’effetto delle Elezioni Anticipate di Macron sul Mercato Francese

L’annuncio delle elezioni anticipate da parte del presidente Emmanuel Macron ha generato una significativa incertezza nel settore finanziario francese. Dopo anni di sforzi per posizionare Parigi come centro finanziario europeo post-Brexit, le nuove elezioni potrebbero mettere a rischio i progressi fatti. Questo articolo esplorerà l’effetto

Scopri

Come Affrontare la Correlazione Positiva tra Azioni e Obbligazioni

Nel mondo degli investimenti, una delle sfide più significative degli ultimi trent’anni si sta manifestando proprio ora: la forte correlazione positiva tra azioni e obbligazioni. Tradizionalmente, la classica allocazione 60/40 (60% azioni e 40% obbligazioni) ha offerto una diversificazione e una protezione del rischio naturale.

Scopri

Jackson Hole 2023: cosa aspettarsi dal discorso di Powell

Dal 24 al 26 agosto, la Federal Reserve Bank di Kansas City ospiterà decine di banchieri centrali, politici, accademici ed economisti da tutto il mondo in occasione del suo simposio annuale sulla politica economica a Jackson Hole, nel Wyoming.

Ogni anno, l’evento offre un luogo in cui banchieri centrali internazionali, funzionari della Federal Reserve, altri politici e accademici possono discutere di importanti questioni che le economie si trovano ad affrontare.

L’evento del 2023, che segna il 46° anno del simposio, si concentrerà sul tema “Cambiamenti strutturali nell’economia globale”. Il tema esplorerà diversi sviluppi significativi e potenzialmente duraturi che impattano l’economia.

Mentre gli effetti della pandemia si stanno attenuando, è probabile che ci saranno conseguenze a lungo termine sul modo in cui sono strutturate le economie, man mano che le reti commerciali cambiano e i flussi finanziari globali reagiscono. Allo stesso modo, la risposta politica alla pandemia potrebbe avere effetti persistenti mentre le economie si adattano ai rapidi cambiamenti nell’orientamento della politica monetaria e all’aumento del debito sovrano.

Cosa ci si aspetta da Powell?

In genere, il momento più importante e seguito del simposio di Jackson Hole è il discorso del presidente della Federal Reserve. Le osservazioni del presidente Powell saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube della Fed di Kansas City venerdì 25 agosto alle 10:05 ET.

I trader setacceranno ogni frase di Powell per indizi sulle mosse future della Fed. Molti investitori si aspettano che la resilienza economica potrebbe spingere la Fed a perseguire una politica più aggressiva sui tassi di interesse. In effetti, oltre l’80% degli intervistati nell’ultimo sondaggio Markets Live Pulse di Bloomberg ha affermato che Powell propenderà per un ulteriore inasprimento, cercando di contrastare il consenso del mercato secondo cui i tagli dei tassi sono all’orizzonte. Altri si aspettano che Powell non cambierà il suo tono rispetto alla dipendenza dai dati e che ciò non sarà percepito come hawkish.

Il rapporto sui prezzi al consumo rilasciato questo mese ha mostrato che l’inflazione è rimasta contenuta a luglio. Ma i solidi dati sulle vendite al dettaglio hanno anche mostrato che i consumatori statunitensi rimangono resilienti.

Alla Fed rimangono tre riunioni politiche nel 2023. Il mese scorso, Powell e i suoi colleghi hanno ripreso ad aumentare i tassi di interesse dopo la pausa di giugno. L’aumento di un quarto di punto percentuale ha portato l’intervallo obiettivo per il tasso di riferimento tra il 5,25% e il ​​5,5%, il livello più alto in 22 anni.

I verbali della riunione hanno evidenziato che la maggior parte dei partecipanti continua a vedere significativi rischi al rialzo per l’inflazione che potrebbero richiedere un ulteriore inasprimento. Tuttavia, il consenso alla base del ciclo di inasprimento sta iniziando a sgretolarsi. Due funzionari della Fed erano favorevoli a lasciare i tassi invariati, riconoscendo l’importanza di bilanciare il rischio di un involontario inasprimento eccessivo della politica contro il costo di un inasprimento insufficiente.

Qual è l’impatto del Jackson Hole sulle azioni?

I discorsi dei presidenti della Fed al simposio di Jackson Hole hanno generalmente sostenuto le azioni statunitensi dall’inizio del millennio. L’S&P 500 ha guadagnato in media lo 0,4% nella settimana successiva al discorso del presidente della Fed all’evento.

Jackson Hole impatto azioni statunitensi

L’anno scorso, le azioni sono crollate del 3,2% nella settimana successiva alle osservazioni di Powell, dopo che il presidente ha avvertito che la politica restrittiva sarebbe stata mantenuta per combattere l’inflazione.

Quest’anno, gli investitori scommettono sull’idea che la Fed possa tenere sotto controllo l’inflazione senza trascinare l’economia in recessione. La narrativa dell’atterraggio morbido ha contribuito ad una serie di vittorie consecutive durata cinque mesi per le azioni statunitensi.

Il mese di agosto è impostato per chiudere in negativo. Al momento, l’S&P 500 è in ribasso del 4,3%. Ma il calo di questo mese potrebbe rivelarsi solo una pausa dai forti guadagni che hanno spinto le valutazioni a livelli elevati.

Gli hedge fund e altri grandi speculatori hanno ridotto le loro posizioni net short sui futures S&P 500 al minimo in 14 mesi, secondo gli ultimi dati della Commodity Futures Trading Commission. Nel frattempo, l’acquisto di call – visto come un indicatore delle scommesse rialziste – è sceso al livello più basso di quest’anno rispetto alle put.

ARTICOLI CORRELATI:

Il simposio di Jackson Hole è davvero rilevante per i mercati?

Cosa aspettarsi dal Jackson Hole

Verbali Fed luglio: i rischi al rialzo per l’inflazione potrebbero richiedere ulteriori aumenti

La Fed aumenta i tassi ai massimi da 22 anni

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.