
Quanto è difficile misurare l’inflazione?
Con i prezzi in rapido aumento dopo la pandemia di Covid, raramente i dati sull’inflazione sono stati così presenti nel dibattito pubblico come negli ultimi anni. Le stime dell’inflazione per un dato mese possono cambiare sostanzialmente man mano che vengono rilasciati i dati successivi. Ad

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 38
Nonostante per mesi sia stato detto che la Fed voleva mantenere i tassi “più alti più a lungo” e che una “pausa” non avrebbe rappresentato l’inizio di un ciclo di tagli dei tassi, i mercati lo hanno ignorato fino alla scorsa settimana. I rendimenti reali,

Fino a quando rimarranno alti i tassi di interesse?
Per quanto tempo i mutuatari di tutto il mondo riusciranno a sostenere tassi di interesse più alti è forse la domanda più importante in economia in questo momento. L’analisi dei funzionari politici ha portato a previsioni errate secondo cui l’inflazione si sarebbe rivelata transitoria con

E’ giunta la fine dell’era della globalizzazione?
La parola “geopolitica” sta emergendo sempre più spesso nelle chiamate degli utili e nei documenti di alcune delle più grandi aziende del mondo. Tutte le discussioni sulla fine dell’era della globalizzazione non sono più solo chiacchiere. Adesso iniziano ad emergere prove concrete del fatto che

La Russia vieta temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina
La decisione della Russia di vietare temporaneamente le esportazioni di diesel e benzina rischia di interrompere le forniture prima dell’inverno. Il carburante di tipo diesel alimenta diverse aree dell’economia globale. La perdita di offerta, e qualsiasi aumento dei prezzi, avrà quindi vaste implicazioni. Ma quanto

La Fed lascia i tassi invariati e segnala la possibilità di un altro aumento
La Fed ha lasciato invariati i tassi di interesse in un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%, segnalando che i costi di finanziamento probabilmente rimarranno più alti più a lungo. Nella dichiarazione pubblicata dopo l’incontro, il FOMC ha ripetuto che i funzionari determineranno
Microsoft ottiene l’autorizzazione all’acquisto di Activision negli Stati Uniti
Microsoft ha ottenuto l’autorizzazione all’acquisto di Activision vincendo una battaglia legale con le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti e una riconsiderazione dal Regno Unito per il più grande accordo del gaming di sempre.
Il giudice Jacqueline Scott Corley di San Francisco ha stabilito che la Federal Trade Commission degli Stati Uniti non ha dimostrato che la fusione di Microsoft con Activision avrebbe danneggiato la concorrenza. La decisione significa che 38 giurisdizioni hanno dato la loro benedizione all’accordo, che ha scadenza il 18 luglio.
In un’udienza di giugno, la FTC ha sostenuto che l’acquisto di Activision da parte di Microsoft danneggerebbe la concorrenza poiché la società combinata avrebbe un incentivo a trattenere titoli chiave, come il gioco più venduto Call of Duty, dalle console rivali e dai servizi in abbonamento.
Nella sua decisione, Corley ha negato l’ingiunzione preliminare della FTC. “La FTC non ha dimostrato che è probabile che avrà successo sulla sua affermazione che la società combinata probabilmente ritirerà Call of Duty da Sony PlayStation, o che la sua proprietà dei contenuti di Activision ridurrà sostanzialmente la concorrenza nei mercati degli abbonamenti alle librerie di videogiochi e dei giochi cloud”, ha detto.
Le azioni Activision sono aumentate del 10% martedì mentre Microsoft è rimasta sostanzialmente invariata.
La più grande acquisizione nella storia della tecnologia
La scarsa presenza di gioco mobile di Microsoft vedrà una spinta dopo che il gigante della tecnologia si è lanciato in Candy Crush e Call of Duty Mobile di Activision Blizzard. Il mobile gaming è il segmento in più rapida crescita dell’industria dei giochi e ha un valore di $ 92 miliardi, la metà del mercato globale dei giochi.
I critici temono che Microsoft utilizzerà l’acquisizione per svantaggiare concorrenti come Sony riducendo l’accesso ai suoi titoli di successo o pubblicando giochi esclusivamente su Xbox e PC.
Corley ha scoperto che le prove presentate durante l’udienza hanno dimostrato che l’accordo porterebbe a un maggiore accesso dei consumatori alle offerte di Activision.
“L’acquisto di Activision da parte di Microsoft è stata descritta come la più grande nella storia della tecnologia e quindi merita un esame approfondito. I controlli hanno dato i loro frutti: Microsoft si è impegnata per iscritto, in pubblico e in tribunale a mantenere Call of Duty su PlayStation per 10 anni alla pari con Xbox “, ha affermato Corley. “Ha fatto un accordo con Nintendo per portare Call of Duty su Switch. E ha stipulato diversi accordi per portare per la prima volta i contenuti di Activision su diversi servizi di cloud gaming.”
Le prossime mosse della FTC
La FTC si è detta delusa dal risultato. Nei prossimi giorni annuncerà i prossimi passi nella sua lotta per preservare la concorrenza e proteggere i consumatori.
L’agenzia antitrust potrebbe scegliere di presentare ricorso contro la sentenza di Corley o andare avanti con un procedimento interno sull’accordo dopo che sarà stato concluso. L’ordine del giudice consente alla FTC di presentare ricorso entro il 14 luglio.
La causa per fermare l’acquisto di Activision da parte di Microsoft fa parte di uno sforzo della presidente della FTC Lina Khan per controllare in modo più aggressivo le fusioni, in particolare quelle delle più grandi piattaforme tecnologiche. Da quando il presidente Joe Biden l’ha nominata alla guida dell’agenzia nel giugno 2021, la FTC ha interrotto le fusioni tra Lockheed Martin e Aerojet Rocketdyne, nonché l’offerta di Nvidia per acquistare Arm di SoftBank Group Corp.
La CMA del Regno Unito sospende il contenzioso
La UK Competition and Markets Authority, che aveva posto il veto all’accordo a maggio, si è detta pronta a valutare le proposte di Microsoft e ha acconsentito a sospendere l’appello delle società davanti al Competition Appeal Tribunal.
“Siamo pronti a prendere in considerazione qualsiasi proposta da parte di Microsoft per ristrutturare la transazione in modo da affrontare le preoccupazioni”, ha detto un portavoce della CMA.
Microsoft e Activision hanno concordato con la CMA che una sospensione del contenzioso nel Regno Unito sarebbe nell’interesse pubblico fino a quando tutte le parti non abbiano presentato le loro offerte.
Le due parti non possono concludere il loro accordo a causa del veto del Regno Unito. Se Microsoft chiudesse la transazione in questo momento, violerebbe l’ordine provvisorio della CMA. Ciò la esporrebbe a una grossa multa.
E mentre Microsoft e Activision erano entusiasti della decisione degli Stati Uniti e della pausa del Regno Unito, gli esperti antitrust hanno avvertito che la dichiarazione del regolatore britannico non significa che un accordo sia scontato. La CMA è andata avanti da sola per fermare l’acquisizione di Giphy da parte di Meta Platforms e ha bloccato l’accordo di Sabre per l’acquisto di Farelogix.
Verso la totale approvazione?
Microsoft ha affermato di aver concluso l’accordo per acquisire Activision per aggiungere giochi per dispositivi mobili, un’area in cui praticamente non è presente. Activision possiede King, il creatore di Candy Crush. La combinazione porterà Microsoft al terzo posto tra le società di videogiochi globali dietro Tencent e Sony.
“Siamo grati al tribunale di San Francisco per questa decisione rapida e completa”, ha dichiarato il presidente di Microsoft Brad Smith. “La nostra attenzione ora torna al Regno Unito. Sebbene alla fine non siamo d’accordo con le preoccupazioni della CMA, stiamo valutando come la transazione potrebbe essere modificata al fine di affrontare tali preoccupazioni in un modo accettabile per la CMA”, ha dichiarato.
In una e-mail allo staff, l’amministratore delegato di Activision Bobby Kotick ha affermato che la società è “ottimista sul fatto che la sentenza segnali un percorso verso la piena approvazione normativa in altre parti del mondo”.
ARTICOLI CORRELATI:
Amazon Prime Day 2023: come funziona e come influenza il prezzo delle azioni?
Apple raggiunge $ 3 trilioni di capitalizzazione
Microsoft e Amazon danno il via al round di tagli di posti di lavoro
La concentrazione del mercato azionario può mettere in pericolo il rally?