I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

L’Overnight Reverse Repo della Fed: cos’è e perché ha raggiunto livelli record?

Il volume giornaliero dell’overnight reverse repo (ON RRP) è aumentato da meno di 1 miliardo di dollari all’inizio di marzo 2021 ad un picco di 2,4 trilioni di dollari il 30 settembre di quest’anno. Questo programma della Fed è importantissimo per l’attuazione della politica monetaria in un regime di riserve elevate come quello odierno. In questo post vedremo come funziona il programma overnight reverse repo della Fed e perché il suo volume ha raggiunto livelli così alti.

overnight reverse repo Fed

In che modo la Fed attua la sua politica monetaria?

Il Federal Open Market Committee (FOMC) comunica la posizione della politica monetaria attraverso una fascia obiettivo per il tasso fed funds. Anche gli interessi sui saldi di riserva (IORB) sono uno strumento chiave in quanto garantiscono che il tasso effettivo sui fondi federali (EFFR) rimanga entro l’intervallo target della Fed. L’EFFR è il tasso a cui le banche si prestano soldi tra di loro su base overnight.

Negli Stati Uniti, le banche sono solo una parte dell’ecosistema del mercato monetario: le istituzioni finanziarie non bancarie costituiscono una quota significativa dell’attività di prestito.

Man mano che le riserve crescono, le banche tendono ad assumere con riluttanza riserve aggiuntive e a diminuire i tassi che pagano per depositi e altri finanziamenti. In questo contesto, i tassi di mercato vengono scambiati al di sotto del tasso IORB perché i prestatori non bancari sono disposti a prestare a tali tassi.

Ad esempio, le Federal Home Loan Banks (FHLB), importanti prestatrici nel mercato dei fed funds ma non idonee a guadagnare l’IORB, sono disposte a prestare a tassi inferiori al tasso IORB piuttosto che lasciare i fondi non remunerati nei loro conti presso la Fed.

Per creare una limite inferiore al tasso fed funds, il FOMC ha introdotto il programma overnight reverse repo, disponibile per un’ampia gamma di prestatori del mercato monetario.

A cosa serve il programma overnight reverse repo della Fed?

Concettualmente, la struttura ON RRP agisce come l’IORB per un insieme di partecipanti al mercato monetario non bancario. Attraverso la struttura ON RRP, le istituzioni idonee, (fondi del mercato monetario, imprese sponsorizzate dal governo, primary dealers e banche), possono trattare con la Fed attraverso un accordo di riacquisto (repurchase agreement o repo).

Fissando il tasso ON RRP, il FOMC stabilisce una soglia minima sui tassi ai quali queste istituzioni sono disposte a prestare ad altre controparti. Questo “pavimento” migliora la capacità di queste istituzioni di negoziare tassi sugli investimenti privati ​​al di sopra del tasso ON RRP e fornisce un investimento alternativo quando non sono disponibili tassi più interessanti.

Nei periodi in cui l’EFFR è vicino o superiore al tasso IORB, non ci aspetteremmo che la struttura ON RRP veda grandi afflussi poiché i partecipanti al mercato monetario hanno accesso a investimenti alternativi a tassi più favorevoli.

Nel grafico seguente si può notare che, poiché le riserve sono diminuite costantemente durante il processo di normalizzazione della politica monetaria, nel 2018 e nel 2019 l’EFFR è stato più alto del tasso IORB.

spread effr iorb riserve bancarie

Con l’aumento dello spread EFFR-IORB, il volume dell’ON RRP è diminuito ed è stato molto ridotto fino all’arrivo della pandemia.

volume overnight reverse repo Fed record

Al contrario, quando le riserve sono abbondanti e l’EFFR si avvicina alla parte inferiore dell’intervallo target dei fed funds, il tasso ON RRP diventa più interessante rispetto agli investimenti alternativi e l’adozione della struttura ON RRP aumenta. In questi momenti, la struttura ON RRP è particolarmente importante per il controllo dell’EFFR.

L’effetto dell’ON RRP sul bilancio della Fed e sulle riserve

Una transazione ON RRP, che è economicamente simile a un prestito garantito, non cambia le dimensioni del bilancio della Fed, ma sposta la composizione delle sue passività. Ad esempio, quando un fondo del mercato monetario riduce i depositi presso una banca e indirizza tali fondi alla struttura ON RRP, i saldi di riserva detenuti dalla banca presso la Fed diminuisco.

Questa distribuzione più ampia delle passività della Fed è particolarmente utile negli ambienti in cui il FOMC utilizza gli acquisti di attività per stimolare l’economia aumentando le riserve. Poiché le riserve possono essere detenute solo dalle banche, una crescita sostanziale delle riserve può esercitare pressioni sui loro bilanci.

Il programma overnight reverse repo della Fed riduce queste pressioni offrendo passività che possono essere detenute da un insieme più ampio di partecipanti al mercato, sostenendo gli sforzi del FOMC per stimolare l’economia attraverso il quantitative easing.

Il grafico successivo mostra che un aumento del volume della struttura ON RRP modera la crescita dei saldi di riserva. Pertanto, quando l’assorbimento di ON RRP è elevato, l’offerta di riserve è inferiore a quella che sarebbe in assenza della struttura e i bilanci delle banche sono meno colpiti.

riserve bancarie contro overnight reverse repo Fed

Perché il volume dell’ON RRP è così alto?

La partecipazione all’ON RRP è aumentata negli ultimi tempi poiché molti investitori, con la prospettiva di un rapido aumento dei tassi d’interesse, stanno mantenendo le partecipazioni con la scadenza più breve possibile.

La struttura dell’ON RRP non presenta nessun rischio di perdita di capitale. L’avversione al rischio e l’aumento della volatilità hanno spinto i partecipanti a spostare i capitali verso attività simili alla liquidità.

Inoltre, la struttura paga un tasso del 3,05%, in aumento dal 2,30% del 22 settembre, dopo che la Fed ha aumentato il suo tasso ufficiale. Questo è il rendimento più alto che la Fed ha offerto sulla struttura da quando ha iniziato le offerte giornaliere nel 2013.

ARTICOLI CORRELATI:

Il mercato di cui nessuno parla è forse il più importante: il Repo Market

Il Mercato più importante di tutti: il collaterale usato nel Repo Market

Gli haircut e la prociclicità del Repo Market

Cosa è successo nel Repo Market a Settembre del 2019

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.