Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

I tassi d’interesse durante le pandemie

Secondo uno studio della Fed di San Francisco, le pandemie hanno effetti duraturi sui tassi d’interesse reali. Questa conclusione è stata ricavata dai dati relativi a 19 pandemie dal 14° secolo.

In questa ricerca, al fine di studiare come i tassi d’interesse rispondono ai principali eventi economici nel lungo periodo, le pandemie sono state confrontate con le guerre.

Pandemie e tassi d’interesse

Le pandemie hanno avuto effetti duraturi sui tassi di interesse. I dati storici mostrano che il tasso naturale d’interesse, anche dopo un aumento iniziale, è diminuito dopo le pandemie. Ha toccato il minimo dopo circa 20-25 anni ma è comunque rimasto a livelli inferiori rispetto a quelli pre-pandemici quattro decenni dopo.

i tassi d'interesse durante le pandemie
La variazione dei tassi d’interesse reali dopo le pandemie e le guerre

E’ aumentato invece dopo le guerre, raggiungendo il punto più alto tra i due e i tre decenni dalla fine della guerra.

tassi interesse durante pandemie
Il tasso naturale d’interesse in Europa a seguito delle pandemie e delle guerre

Le possibili cause di diminuzione dei tassi reali dopo le pandemie

Uno dei fattori possibili può essere l’abbondanza di capitale per unità di lavoro. Può aver influito anche il livello di risparmio più elevato dovuto alla ricostruzione della ricchezza perduta durante la pandemia. Secondo la teoria economica infatti, l’aumento del risparmio e il rallentamento della popolazione possono portare a un calo dei tassi d’interesse reali.

In altre parole, quando c’è capitale in eccesso e le persone risparmiano denaro, c’è meno domanda di credito. Questa diminuzione della domanda, a sua volta, può portare a tassi d’interesse più bassi. Al contrario, il capitale viene distrutto durante le guerre. Il che potrebbe aver causato una pressione al rialzo sui tassi in passato.

Il risparmio durante le pandemie

Ad aprile 2020, i tassi di risparmio personale hanno raggiunto il livello più alto mai registrato, andando oltre il 33%. Nella tabella seguente, mostriamo il tasso di risparmio massimo durante la pandemia e lo confrontiamo con diverse recessioni.

tasso risparmio durante recessioni
Il tasso di risparmio negli Stati Uniti durante la pandemia di covid è stato più del triplo della media degli ultimi 60 anni

Ad un certo punto, i tassi di risparmio durante la pandemia di covid erano il doppio o il triplo rispetto a quelli delle recessioni passate. Il tasso medio di risparmio personale degli Stati Uniti negli ultimi 60 anni è di circa il 9%.

L’aumento dei salari reali

Come i tassi di interesse, i salari reali hanno mostrato una risposta significativa alle pandemie. Con l’aumento della scarsità di manodopera, i salari reali sono aumentati.

Nel complesso, le pandemie hanno corrisposto a un aumento dei salari reali che è durato per decenni. Dopo le guerre invece, i salari reali sono diminuiti costantemente per anni.

tassi interesse durante guerre
I salari reali nel Regno Unito sono aumentati costantemente nei decenni dopo la fine della pandemia

Durante la peste nera un calo del 25-40% dell’offerta di lavoro ha corrisposto ad un aumento del 100% dei salari reali.

crescita salari durante pandemie guerre
La variazione dei salari reali dopo le pandemie e le guerre

La produttività

Le pandemie hanno avuto un impatto positivo sulla produttività. Mentre il PIL reale pro capite è aumentato dell’8,6% quattro decenni dopo le pandemie, per le guerre la produttività è aumentata solo dell’1,4%.

PIL durante pandemie
Il PIL reale del Regno Unito è aumentato nei decenni successivi alla pandemia

Con il calo del numero di lavoratori, il capitale per lavoratore è aumentato, aumentando anche la produttività del lavoro. Al contrario, le guerre hanno danneggiato la produttività a causa della distruzione del capitale fisico come le infrastrutture pubbliche.

crescita pil
La variazione del PIL reale durante la pandemie e le guerre

E se il COVID-19 fosse diverso?

In passato, le pandemie hanno creato un’ammaccatura significativa nella forza lavoro. Il covid ha un impatto maggiore in termini di decessi su una fascia demografica anziana, che ha meno probabilità di essere nel mondo del lavoro. Di conseguenza, l’effetto negativo sui tassi di interesse potrebbe essere minore.

In secondo luogo, la risposta fiscale è stata molto più ampia rispetto alle pandemie passate. Gli stimoli fiscali hanno portato a livelli di debito più elevati, che a loro volta potrebbero spingere più in alto i tassi di interesse reali.

L’aumento dell’inflazione sta portando le banche centrali a inasprire la politica monetaria aumentando i tassi d’interesse. Livelli di prezzo più elevati rispetto al target chiamano tassi d’interesse più alti.

La seconda guerra mondiale: un caso studio moderno

All’indomani della seconda guerra mondiale, la Federal Reserve ha sostenuto tassi d’interesse bassi nonostante un’economia in forte ascesa e un’inflazione elevata.

La banca centrale ha mantenuto i rendimenti dei Treasury a lungo termine al 2,5% dopo la guerra per stabilizzare i mercati e mantenere basso il finanziamento del debito pubblico.

Anche in un contesto di elevati livelli di indebitamento, il rapporto debito/PIL è diminuito senza causare effetti dannosi sull’economia.

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.