Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

Inflazione USA Persistente: Le Cause e le Prospettive Future

Il 2024 doveva segnare un punto di svolta per l’economia degli Stati Uniti, con una discesa dell’inflazione al tanto agognato target del 2%, un obiettivo che avrebbe permesso alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse. Tuttavia, contrariamente a queste previsioni ottimistiche, l’inflazione USA

Scopri

Utili Apple: vendite in calo, soffre iPhone

Apple ha registrato il suo terzo trimestre consecutivo di calo delle vendite, colpita da una domanda di telefoni, computer e tablet più debole. Dopo aver registrato un calo dei ricavi dell’1,4% nel terzo trimestre fiscale, l’azienda ha previsto una performance simile nel periodo attuale. Un ulteriore calo segnerebbe la serie di ribassi più lunga degli ultimi due decenni.

Sebbene le entrate complessive di Apple di $ 81,8 miliardi abbiano superato le stime di Wall Street lo scorso trimestre, aiutate dalle vendite record di servizi, la domanda di iPhone è stata più debole del previsto.

Durante la chiamata con gli analisti, i dirigenti hanno accusato i venti contrari dei cambi di aver danneggiato i risultati. Un dollaro più forte ha eroso le entrate dell’azienda, la maggior parte delle quali proviene dall’estero.

Il fatto che Apple abbia avuto una carenza di nuovi prodotti lo scorso trimestre non ha aiutato. Il trimestre in corso sarà inquadrato diversamente, con il nuovo iPhone 15 e gli Apple Watch che verranno svelati durante il periodo.

Il titolo è sceso fino al 3,2% nel trading post-market. Apple è aumentata del 47% nel 2023, come parte di un rally più ampio alimentato dalla tecnologia. Se il crollo delle azioni dovesse continuare, Apple rischierebbe di perdere la sua valutazione di 3 trilioni di dollari, una pietra miliare raggiunta a giugno.

La domanda di iPhone rallenta

Le vendite di iPhone sono scese del 2,4% a $ 39,7 miliardi nel terzo trimestre, rispetto a una stima di $ 39,8 miliardi. I dirigenti di Apple hanno ammesso che il mercato degli smartphone sta attraversando un rallentamento, in particolare negli Stati Uniti. L’azienda conta sul dispositivo per oltre la metà delle sue vendite annuali.

iPhone è il più grande produttore di denaro di Apple

La domanda per il modello di iPhone 14 sta diminuendo mentre l’azienda si prepara a svelare la prossima versione, che promette di essere l’aggiornamento più significativo in tre anni. I nuovi iPhone in genere debuttano a settembre, poche settimane prima della fine del quarto trimestre. Ciò significa che la maggior parte delle entrate arriva nel periodo successivo, il primo trimestre fiscale di Apple, che tende quindi ad essere il periodo più redditizio dell’anno.

I modelli iPhone 15 Pro aggiungeranno nuove funzionalità come una cornice in titanio, bordi più sottili attorno allo schermo e un processore più veloce.

Apple ha informato i fornitori che si aspetta che le spedizioni del dispositivo rimangano invariate rispetto all’anno precedente fino al 2023, a circa 85 milioni di unità.

Nel trimestre in corso, Apple prevede un miglioramento delle prestazioni anno su anno dell’iPhone e dei servizi. Ciò eclisserà le divisioni Mac e iPad, che secondo la società diminuiranno di una percentuale a due cifre.

iPad e Mac

Nel frattempo, l’iPad ha subito un calo delle vendite del 20% nell’ultimo trimestre. Quell’attività ha generato $ 5,79 miliardi, un risultato inferiore alle stime di $ 6,33 miliardi. Apple non ha aggiornato nessuno dei suoi tablet dallo scorso anno e non apporterà modifiche significative alla gamma fino al 2024. La società si sta preparando ad annunciare un iPad Pro rinnovato con un display superiore nella prima metà di quell’anno.

Apple ha cercato di spiegare i suoi problemi con il tablet incolpando un duro confronto con il lancio dell’iPad Air lo scorso anno. Ma quel modello rimane una piccola parte delle entrate complessive dell’iPad.

Nel trimestre in corso, tablet e Mac saranno in parte in calo a causa della chiusura delle fabbriche nel 2022, ha affermato Apple. L’interruzione ha impedito ai consumatori di ottenere prodotti nel terzo trimestre di quell’anno, portando a un’impennata nel periodo successivo. Questo effetto non si vedrà quest’anno.

Il Mac ha ottenuto risultati migliori del previsto nell’ultimo trimestre, anche con il persistente crollo. Sebbene le sue vendite siano diminuite del 7,3% a $ 6,84 miliardi, hanno superato una stima media di $ 6,37 miliardi.

Il segmento dei dispositivi indossabili, che include Apple Watch e AirPods, ha incassato $ 8,28 miliardi. Ciò ha mancato le stime di $ 8,38 miliardi. Apple si sta preparando a rilasciare nuovi orologi a settembre con prestazioni migliori e nuovi colori, anche se non molto in termini di nuove funzionalità.

I punti positivi degli utili di Apple

La Cina è stata un punto di forza, in controtendenza rispetto a alcuni colleghi tecnologici di Apple. Il Chief Financial Officer Luca Maestri ha affermato che i dispositivi indossabili, inclusi Apple Watch e AirPods, hanno funzionato particolarmente bene nel paese. Anche iPhone ha resistito in Cina.

I servizi sono stati la parte più forte del rapporto sugli utili di Apple. I ricavi sono saliti dell’8,2% a $ 21,2 miliardi. Ciò ha superato le stime di $ 20,8 miliardi. La crescita è stata guidata da oltre 1 miliardo di abbonamenti pagati, ha affermato Cook.

risultati utili Apple Q2 2023

La società ha citato la pubblicità e Apple Music come due categorie da record e ha aggiunto che la sua partnership con la Major League Soccer sta andando meglio del previsto. Apple ha iniziato a trasmettere le partite del campionato sul suo servizio di streaming TV+ all’inizio di quest’anno.

ARTICOLI CORRELATI:

Apple raggiunge $ 3 trilioni di capitalizzazione

Apple lancia un conto risparmio ad alto rendimento

Apple avvierà la produzione interna dei propri display microLED nel 2024

Trimestrali Tesla: utili e ricavi sopra le aspettative, margini in calo

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.