
SpaceX di Elon Musk valutata a $ 175 miliardi in un’offerta pubblica
SpaceX di Elon Musk ha avviato discussioni sulla vendita di azioni privilegiate a un prezzo che valuta la società a stretto controllo a 175 miliardi di dollari. L’offerta pubblica di SpaceX potrebbe variare da 500 a 750 milioni di dollari e le azioni potrebbero essere

Bull Run di Bitcoin: dovresti comprare sopra i 40.000 dollari?
Bitcoin è aumentato di oltre il 160% quest’anno. Martedì il token ha superato i 43.000 dollari, aggiungendo circa il 16%. L’ottimismo per ulteriori guadagni è alto. Stiamo assistendo a una bull run di Bitcoin oppure il prezzo del token è destinato a fermarsi? La performance

Spotify non è immune dal rallentamento economico e taglia 1.500 posti di lavoro
Spotify sta riducendo la sua forza lavoro del 17% nell’ambito di uno sforzo che porterà al taglio di 1.500 posti di lavoro e servirà a ridurre i costi e aumentare la redditività. Il colosso dell’audio streaming è sulla buona strada per aggiungere più di 100

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 48
E’ stato un novembre da record per i mercati finanziari. L’S&P 500 ha ottenuto un guadagno superiore all’8%. Questo è successo meno di 10 volte dal 1928 nel mese di novembre. In rialzo per la quinta settimana consecutiva, l’indice ha raggiunto il livello più alto

L’evoluzione del sistema bancario ombra
L’innovazione finanziaria e tecnologica e i cambiamenti nel contesto macroeconomico hanno portato alla crescita delle istituzioni finanziarie non bancarie e allo spostamento delle banche nella fornitura dei tradizionali servizi di intermediazione finanziaria (raccolta di depositi, concessione di prestiti e facilitazione dei pagamenti). In questo post,

Guida per iniziare ad investire: le basi degli investimenti
Se sei un investitore principiante o devi ancora iniziare ad investire, magari perché pensi di aver bisogno di molti soldi o non sei sicuro di quale sia il miglior investimento, ti servono le basi. Tutti devono iniziare da qualche parte. Warren Buffet, uno degli uomini
Utili Apple: vendite in calo, soffre iPhone
Apple ha registrato il suo terzo trimestre consecutivo di calo delle vendite, colpita da una domanda di telefoni, computer e tablet più debole. Dopo aver registrato un calo dei ricavi dell’1,4% nel terzo trimestre fiscale, l’azienda ha previsto una performance simile nel periodo attuale. Un ulteriore calo segnerebbe la serie di ribassi più lunga degli ultimi due decenni.
Sebbene le entrate complessive di Apple di $ 81,8 miliardi abbiano superato le stime di Wall Street lo scorso trimestre, aiutate dalle vendite record di servizi, la domanda di iPhone è stata più debole del previsto.
Durante la chiamata con gli analisti, i dirigenti hanno accusato i venti contrari dei cambi di aver danneggiato i risultati. Un dollaro più forte ha eroso le entrate dell’azienda, la maggior parte delle quali proviene dall’estero.
Il fatto che Apple abbia avuto una carenza di nuovi prodotti lo scorso trimestre non ha aiutato. Il trimestre in corso sarà inquadrato diversamente, con il nuovo iPhone 15 e gli Apple Watch che verranno svelati durante il periodo.
Il titolo è sceso fino al 3,2% nel trading post-market. Apple è aumentata del 47% nel 2023, come parte di un rally più ampio alimentato dalla tecnologia. Se il crollo delle azioni dovesse continuare, Apple rischierebbe di perdere la sua valutazione di 3 trilioni di dollari, una pietra miliare raggiunta a giugno.
La domanda di iPhone rallenta
Le vendite di iPhone sono scese del 2,4% a $ 39,7 miliardi nel terzo trimestre, rispetto a una stima di $ 39,8 miliardi. I dirigenti di Apple hanno ammesso che il mercato degli smartphone sta attraversando un rallentamento, in particolare negli Stati Uniti. L’azienda conta sul dispositivo per oltre la metà delle sue vendite annuali.
iPhone è il più grande produttore di denaro di Apple
La domanda per il modello di iPhone 14 sta diminuendo mentre l’azienda si prepara a svelare la prossima versione, che promette di essere l’aggiornamento più significativo in tre anni. I nuovi iPhone in genere debuttano a settembre, poche settimane prima della fine del quarto trimestre. Ciò significa che la maggior parte delle entrate arriva nel periodo successivo, il primo trimestre fiscale di Apple, che tende quindi ad essere il periodo più redditizio dell’anno.
I modelli iPhone 15 Pro aggiungeranno nuove funzionalità come una cornice in titanio, bordi più sottili attorno allo schermo e un processore più veloce.
Apple ha informato i fornitori che si aspetta che le spedizioni del dispositivo rimangano invariate rispetto all’anno precedente fino al 2023, a circa 85 milioni di unità.
Nel trimestre in corso, Apple prevede un miglioramento delle prestazioni anno su anno dell’iPhone e dei servizi. Ciò eclisserà le divisioni Mac e iPad, che secondo la società diminuiranno di una percentuale a due cifre.
iPad e Mac
Nel frattempo, l’iPad ha subito un calo delle vendite del 20% nell’ultimo trimestre. Quell’attività ha generato $ 5,79 miliardi, un risultato inferiore alle stime di $ 6,33 miliardi. Apple non ha aggiornato nessuno dei suoi tablet dallo scorso anno e non apporterà modifiche significative alla gamma fino al 2024. La società si sta preparando ad annunciare un iPad Pro rinnovato con un display superiore nella prima metà di quell’anno.
Apple ha cercato di spiegare i suoi problemi con il tablet incolpando un duro confronto con il lancio dell’iPad Air lo scorso anno. Ma quel modello rimane una piccola parte delle entrate complessive dell’iPad.
Nel trimestre in corso, tablet e Mac saranno in parte in calo a causa della chiusura delle fabbriche nel 2022, ha affermato Apple. L’interruzione ha impedito ai consumatori di ottenere prodotti nel terzo trimestre di quell’anno, portando a un’impennata nel periodo successivo. Questo effetto non si vedrà quest’anno.
Il Mac ha ottenuto risultati migliori del previsto nell’ultimo trimestre, anche con il persistente crollo. Sebbene le sue vendite siano diminuite del 7,3% a $ 6,84 miliardi, hanno superato una stima media di $ 6,37 miliardi.
Il segmento dei dispositivi indossabili, che include Apple Watch e AirPods, ha incassato $ 8,28 miliardi. Ciò ha mancato le stime di $ 8,38 miliardi. Apple si sta preparando a rilasciare nuovi orologi a settembre con prestazioni migliori e nuovi colori, anche se non molto in termini di nuove funzionalità.
I punti positivi degli utili di Apple
La Cina è stata un punto di forza, in controtendenza rispetto a alcuni colleghi tecnologici di Apple. Il Chief Financial Officer Luca Maestri ha affermato che i dispositivi indossabili, inclusi Apple Watch e AirPods, hanno funzionato particolarmente bene nel paese. Anche iPhone ha resistito in Cina.
I servizi sono stati la parte più forte del rapporto sugli utili di Apple. I ricavi sono saliti dell’8,2% a $ 21,2 miliardi. Ciò ha superato le stime di $ 20,8 miliardi. La crescita è stata guidata da oltre 1 miliardo di abbonamenti pagati, ha affermato Cook.
La società ha citato la pubblicità e Apple Music come due categorie da record e ha aggiunto che la sua partnership con la Major League Soccer sta andando meglio del previsto. Apple ha iniziato a trasmettere le partite del campionato sul suo servizio di streaming TV+ all’inizio di quest’anno.
ARTICOLI CORRELATI:
Apple raggiunge $ 3 trilioni di capitalizzazione
Apple lancia un conto risparmio ad alto rendimento
Apple avvierà la produzione interna dei propri display microLED nel 2024
Trimestrali Tesla: utili e ricavi sopra le aspettative, margini in calo