
SpaceX di Elon Musk valutata a $ 175 miliardi in un’offerta pubblica
SpaceX di Elon Musk ha avviato discussioni sulla vendita di azioni privilegiate a un prezzo che valuta la società a stretto controllo a 175 miliardi di dollari. L’offerta pubblica di SpaceX potrebbe variare da 500 a 750 milioni di dollari e le azioni potrebbero essere

Bull Run di Bitcoin: dovresti comprare sopra i 40.000 dollari?
Bitcoin è aumentato di oltre il 160% quest’anno. Martedì il token ha superato i 43.000 dollari, aggiungendo circa il 16%. L’ottimismo per ulteriori guadagni è alto. Stiamo assistendo a una bull run di Bitcoin oppure il prezzo del token è destinato a fermarsi? La performance

Spotify non è immune dal rallentamento economico e taglia 1.500 posti di lavoro
Spotify sta riducendo la sua forza lavoro del 17% nell’ambito di uno sforzo che porterà al taglio di 1.500 posti di lavoro e servirà a ridurre i costi e aumentare la redditività. Il colosso dell’audio streaming è sulla buona strada per aggiungere più di 100

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 48
E’ stato un novembre da record per i mercati finanziari. L’S&P 500 ha ottenuto un guadagno superiore all’8%. Questo è successo meno di 10 volte dal 1928 nel mese di novembre. In rialzo per la quinta settimana consecutiva, l’indice ha raggiunto il livello più alto

L’evoluzione del sistema bancario ombra
L’innovazione finanziaria e tecnologica e i cambiamenti nel contesto macroeconomico hanno portato alla crescita delle istituzioni finanziarie non bancarie e allo spostamento delle banche nella fornitura dei tradizionali servizi di intermediazione finanziaria (raccolta di depositi, concessione di prestiti e facilitazione dei pagamenti). In questo post,

Guida per iniziare ad investire: le basi degli investimenti
Se sei un investitore principiante o devi ancora iniziare ad investire, magari perché pensi di aver bisogno di molti soldi o non sei sicuro di quale sia il miglior investimento, ti servono le basi. Tutti devono iniziare da qualche parte. Warren Buffet, uno degli uomini
Utili secondo trimestre 2023 grandi banche USA: segnali di vita nell’investment banking
Mentre alcune delle più grandi banche statunitensi hanno riportato utili del secondo trimestre 2023 superiori alle aspettative la scorsa settimana sulla forza delle loro attività incentrate sui consumatori, si prevedeva che le aziende più dipendenti dal trading e dalla negoziazione, come Morgan Stanley, avrebbero subito un calo dei profitti e dei ricavi.
Ma dopo più di un anno di stasi negli affari, i giganti di Wall Street stanno finalmente vedendo segni di vita nelle loro attività sui mercati dei capitali. Bank of America, Morgan Stanley, JPMorgan e Citigroup hanno tutte superato le aspettative degli analisti per i ricavi da sottoscrizione azionaria nel secondo trimestre. Ad esclusione di Citigroup, le banche hanno guadagnato più dell’anno scorso da quell’attività e hanno superato le stime per la sottoscrizione del debito.
Bank of America ha visto un guadagno a sorpresa nel trading a reddito fisso e i dirigenti di Morgan Stanley hanno fornito commenti ottimistici sulle prospettive aziendali.
Le notizie positive hanno contribuito a sollevare le azioni di società finanziarie grandi e piccole. L’indice KBW è salito fino al 2,8% al suo livello più alto in tre mesi.
Un barlume di speranza per il rilancio dell’investment banking
Le banche stanno vedendo i primi segnali di ritorno nelle attività sui mercati dei capitali. Le entrate dell’investment banking sono precipitate lo scorso anno, dopo che la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi d’interesse. Durante la pandemia, le commissioni derivanti dalla sottoscrizione e dagli accordi erano aumentate vertiginosamente grazie a tassi bassi e stimoli economici.
L’aumento delle entrate derivanti dalla sottoscrizione di titoli di debito presso Morgan Stanley è stato principalmente guidato da una maggiore emissione di obbligazioni investment-grade, mentre l’aumento della sottoscrizione di azioni è stato il risultato di più offerte di follow-on e convertibili.
L’amministratore delegato di Citigroup Jane Fraser ha descritto un fenomeno simile nella sua banca. “A livello globale, stiamo assistendo a una minore ansia per i finanziamenti, poiché la maggior parte delle grandi società sta stringendo i denti e paga tassi più alti per sfruttare le finestre di emissione”, ha affermato.
Nonostante i segnali incoraggianti nell’attività nei mercati dei capitali, i leader di Wall Street pensano che sia un po’ troppo presto per definire una tendenza sulla base dei risultati recenti. Ci sono ancora alcuni venti contrari nell’attività di fusione e acquisizione. I ricavi da consulenza di Bank of America, Morgan Stanley, JPMorgan e Citigroup sono in calo del 24% rispetto al secondo trimestre del 2022, quando i ricavi erano già in calo del 16% rispetto all’anno precedente.
Morgan Stanley indica prospettive migliori
I dirigenti di Morgan Stanley hanno affermato che il peggio potrebbe essere passato per il crollo del trading e dell’investment banking dell’azienda. Dopo aver notato che l’azienda ha iniziato il trimestre con “significativi venti contrari”, il CEO James Gorman ha affermato di aver concluso giugno “in una posizione migliore, con un tono migliore”.
Le azioni della società sono aumentate del 5,5%, il più grande aumento da gennaio, estendendo il guadagno di quest’anno al 7,2%.
Le osservazioni più ottimistiche sono arrivate sulla scia di un deludente rapporto sugli utili per il secondo trimestre. I ricavi dell’unità di negoziazione sono diminuiti del 22% rispetto all’anno precedente. Ciò, combinato con un crollo delle negoziazioni, ha portato a risultati più deboli del previsto. Le entrate nette record derivanti dalla gestione patrimoniale hanno contribuito ad attutire il colpo.
L’azienda ha anche accumulato $ 308 milioni di costi di licenziamento legati agli oltre 3.000 posti di lavoro eliminati all’inizio di quest’anno. Il profitto è sceso del 13% a $ 2,18 miliardi.
Gli utili di Bank of America aumentano grazie al trading
L’utile del secondo trimestre di Bank of America è salito dopo che le sue attività principali hanno superato le aspettative degli analisti.
I trader a reddito fisso e azionario dell’azienda hanno realizzato un guadagno a sorpresa, coprendo una leggera perdita dal reddito netto da interessi. I ricavi dal trading di titoli a reddito fisso, valute e materie prime sono aumentati del 18% a $ 2,8 miliardi. Il reddito netto da interessi (NII) – le entrate raccolte dai pagamenti dei prestiti meno ciò che viene pagato ai depositanti – è stato di $ 14,16 miliardi, leggermente al di sotto delle stime degli analisti.
Le sfide nella determinazione dei prezzi per i depositi e la migrazione dei fondi dei clienti possono danneggiare il NII delle banche. Ma i maggiori istituti di credito del paese stanno attirando nuovi clienti, emettendo prestiti che aumentano i loro profitti.
I depositi di Bank of America sono diminuiti dell’1,7% rispetto al trimestre precedente a $ 1,88 trilioni, meno del calo del 3% previsto dagli analisti.
I ricavi dell’investment banking sono aumentati di quasi il 6%, meglio di quanto gli analisti si aspettassero. I ricavi derivanti dall’emissione di azioni sono più che raddoppiati a $ 287 milioni, mentre le emissioni di debito sono scese del 9,4% a $ 600 milioni. Le commissioni per consulenze su fusioni e acquisizioni sono diminuite del 4,3%.
ARTICOLI CORRELATI:
Crollo banche regionali: tra perdite mark-to-market e fuga di depositi
Cosa accadrà alle banche dopo il crollo della Silicon Valley Bank