Come Affrontare la Correlazione Positiva tra Azioni e Obbligazioni

Nel mondo degli investimenti, una delle sfide più significative degli ultimi trent’anni si sta manifestando proprio ora: la forte correlazione positiva tra azioni e obbligazioni. Tradizionalmente, la classica allocazione 60/40 (60% azioni e 40% obbligazioni) ha offerto una diversificazione e una protezione del rischio naturale.

Scopri

L’Influenza del Dot Plot della Fed sui Mercati Finanziari

Quando si parla di trading e investimenti, la parola “Fed” richiama subito l’attenzione. La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, è un’istituzione che ha il potere di influenzare i mercati finanziari globali con le sue decisioni. Tra gli strumenti di comunicazione della Fed,

Scopri

La Bank of Canada aumenta i tassi a sorpresa dopo la pausa di gennaio

La Bank of Canada ha aumentato i tassi d’interesse a sorpresa, affermando che l’economia si sta surriscaldando. I politici guidati dal governatore Tiff Macklem hanno portato il tasso di riferimento al 4,75%, il livello più alto dal 2001. La mossa era prevista solo da un economista su cinque. I mercati avevano scontato una probabilità di circa il 50% di un aumento a questa riunione.

Dopo aver dichiarato una pausa a gennaio, la Bank of Canada ha riavviato la sua campagna di inasprimento e avvertito che potrebbero essere necessari ulteriori aumenti dei tassi. Ciò suggerisce che i funzionari sono preoccupati che lo slancio economico non rallenti abbastanza da raffreddare le pressioni sui prezzi. “Nel complesso, l’eccesso di domanda nell’economia sembra essere più persistente del previsto”, ha affermato la BoC.

Nella dichiarazione si legge che la politica monetaria non è stata sufficientemente restrittiva per portare l’offerta e la domanda in equilibrio e riportare l’inflazione in modo sostenibile all’obiettivo del 2%. Tra le prove di questa affermazione ci sono una crescita della produzione del primo trimestre più forte del previsto, un aumento dell’inflazione e un rimbalzo dell’attività del mercato immobiliare.

aumento sorpresa Bank of Canada

Dopo l’aumento a sorpresa della Bank of Canada, il rendimento delle obbligazioni canadesi a due anni è salito di oltre 20 punti base al 4,59%, un livello visto l’ultima volta nel 2007. Il dollaro canadese è balzato dello 0,6%.

Nessuna guida sul percorso futuro dei tassi

La dichiarazione di mercoledì non ha incluso commenti sul percorso futuro dei tassi. I funzionari hanno affermato di voler esaminare l’evoluzione della domanda in eccesso, delle aspettative di inflazione, della crescita dei salari e del comportamento dei prezzi per decidere le prossime mosse.

Prima che i politici si riuniscano per la loro prossima decisione il 12 luglio, avranno visto altri due rapporti sui posti di lavoro, un’altra lettura dell’inflazione, il prodotto interno lordo di aprile e una stima per la produzione di maggio, oltre ai sondaggi della banca centrale sulle aspettative dei consumatori e delle imprese.

Gli operatori nel mercato degli swap overnight hanno aumentato le loro scommesse per un ulteriore inasprimento della Bank of Canada. Un altro aumento di 25 punti base è ora pienamente prezzato entro settembre.

I funzionari della Bank of Canada hanno indicato le elevate misure mobili a tre mesi delle pressioni sui prezzi sottostanti come uno dei motivi principali dell’aumento a sorpresa.

inflazione Canada aumento a sorpresa

L’aumento a sorpresa della Bank of Canada rivela la sfida delle banche centrali per trovare il tasso terminale

La decisione della Bank of Canada di riprendere ad aumentare i tassi di interesse ha sottolineato il difficile compito affrontato dalle banche centrali mentre cercano di rallentare l’attività economica e contenere l’inflazione.

La banca centrale ha affermato che l’economia sta diventando troppo calda per riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%. Ma la situazione del Canada non è unica e potrebbe accadere che altre banche centrali, inclusa la Federal Reserve, debbano spingere i tassi a livelli ancora più restrittivi. I tassi sono probabilmente più alti in Canada di quanto precedentemente ritenuto necessario dalla maggior parte degli osservatori e dalla banca stessa.

Di solito negli Stati Uniti non importa a nessuno di quello che succede in Canada. Ma in questo caso, le persone stanno accettando il messaggio che forse le banche centrali non sono così vicine alla fine del loro ciclo di inasprimento. Il rendimento dei titoli del Tesoro USA a 2 anni è balzato fino al 4,6%. I trader hanno scontato un aumento della Fed entro luglio.

Il presidente della Fed Jerome Powell e i suoi funzionari, che ora sono in un periodo di blackout prima della decisione della prossima settimana, sembrano intenzionati a saltare un aumento dei tassi.

L’aumento della Bank of Canada segue una mossa a sorpresa di 25 punti base martedì da parte della Reserve Bank of Australia.

L’economia canadese si sta dimostrando resistente ai tassi più elevati

L’economia canadese ha resistito meglio del previsto all’aumento dei costi di indebitamento. All’inizio di quest’anno, l’opinione comune era che le famiglie fortemente indebitate del Canada avrebbero rapidamente ridotto la spesa assorbendo tassi più elevati, causando un rallentamento dell’economia prima di altre nazioni che non sono così esposte ai prezzi delle case gonfiati e al debito ipotecario.

La Bank of Canada è stata la prima e unica banca centrale del G7 a mettere in pausa il suo ciclo di rialzi. Guardando i dati attuali, la mossa di gennaio sembra essere stata prematura.

L’economia canadese è cresciuta a un ritmo annualizzato del 3,1% nel primo trimestre, mentre i datori di lavoro hanno aggiunto 344.000 posti di lavoro in sei mesi e la spesa dei consumatori è stata stabile.

Sebbene sia difficile individuare la causa principale della sorprendente resilienza del paese, vi è un crescente consenso sul fatto che le autorità fiscali abbiano lavorato per scopi incrociati con la Bank of Canada. Quasi il 70% degli economisti intervistati afferma che i generosi programmi di spesa del primo ministro Justin Trudeau e gli obiettivi ampliati per l’immigrazione hanno contribuito alla necessità di tassi di interesse più elevati in questo ciclo.

ARTICOLI CORRELATI:

Il candidato vicepresidente della Fed segnala una pausa dei tassi a giugno

Una pausa dei rialzi dei tassi è possibile grazie alla stretta creditizia

Il Ciclo di Aumento dei Tassi attuale è il più aggressivo della storia moderna

La relazione tra politica monetaria e stabilità finanziaria: l’inasprimento delle banche centrali può essere rischioso

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.