Bull Run di Bitcoin: dovresti comprare sopra i 40.000 dollari?

Bitcoin è aumentato di oltre il 160% quest’anno. Martedì il token ha superato i 43.000 dollari, aggiungendo circa il 16%. L’ottimismo per ulteriori guadagni è alto. Stiamo assistendo a una bull run di Bitcoin oppure il prezzo del token è destinato a fermarsi?

La performance stellare arriva dopo un periodo turbolento. A seguito del crollo di FTX, il settore delle criptovalute ha subito un’ampia svendita lo scorso anno. Il CEO di FTX, Sam Bankman-Fried, è ora in prigione per frode. Binance e il suo fondatore Changpeng Zhao (CZ) si sono recentemente dichiarati colpevoli di violazioni delle leggi antiriciclaggio e delle sanzioni statunitensi.

Il token ha registrato una ripresa grazie alle aspettative che la Fed taglierà presto i tassi di interesse e alle speranze di una maggiore domanda da parte dei fondi negoziati in borsa. L’ultima volta che Bitcoin si è trovato a questo livello è stato 19 mesi fa, prima del collasso della stablecoin TerraUSD.

Il mercato crypto è ora in attesa dell’esito delle richieste da parte di aziende come BlackRock e Fidelity per lanciare i primi ETF spot su Bitcoin negli Stati Uniti. Secondo alcuni analisti, i fondi otterranno l’approvazione della Security and Exchange Commission entro gennaio.

Un altro fattore determinante per il prezzo di Bitcoin è l’halving, un evento che dovrebbe avvenire nel 2024. Andiamo a vedere quali sono le prospettive per il prezzo di Bitcoin!

Gli ETF spot e l’halving di Bitcoin

Un ETF spot di Bitcoin investirebbe direttamente nel token. Si tratterebbe di una novità assoluta per gli Stati Uniti, che ad oggi offrono ETF che investono in futures di Bitcoin piuttosto che nel mercato spot. Acquistando questo tipo di ETF, gli investitori otterrebbero quindi un’esposizione diretta all’attuale prezzo di mercato di Bitcoin. Gli ottimisti sostengono che la raffica di richieste di ETF spot è un segno che il settore sta maturando e che esiste il potenziale per una base di investitori più ampia per le criptovalute.

Un altro evento molto importante per Bitcoin è l’halving, che in italiano significa “dimezzamento”. Ogni quattro anni, più precisamente ogni 210.000 blocchi di transazioni, la formula che governa la velocità con cui vengono creati nuovi Bitcoin cambia. Si tratta in pratica di una riduzione pianificata delle ricompense che i minatori ricevono. Come suggerisce il nome, ogni halving riduce della metà la quantità di Bitcoin che i minatori ricevono per blocco.

Al lancio di Bitcoin nel 2009, i minatori hanno ricevuto 50 Bitcoin per blocco. Tale ricompensa è stata ridotta a 25 nel 2012 con il primo halving, a 12,5 nel 2016, a 6,25 token nel 2020 e dovrebbe scendere a 3,125 nel 2024. L’evento e fa parte del processo di limitazione dell’offerta di Bitcoin a un massimo di 21 milioni di token.

Bitcoin ha raggiunto record dopo ciascuno degli ultimi tre halving. Un certo numero di partecipanti al mercato si aspetta una bull run dopo l’halving di Bitcoin.

halving Bitcoin bull run 2024

Cosa dicono gli esperti sulla bull run di Bitcoin?

I dirigenti del settore delle criptovalute hanno definito l’inizio di una bull run di Bitcoin, con un numero crescente di voci che vedono il token sopra i 100.000 dollari nel 2024. Tutto è iniziato con Standard Chartered due settimane fa, che ha ribadito una previsione di aprile secondo cui Bitcoin avrebbe raggiunto i 100.000 dollari entro la fine del 2024. La banca ha affermato che ciò sarà guidato dall’approvazione di numerosi ETF.

Matrixport, che si autodefinisce una società di servizi finanziari crittografici, ha pubblicato una nota la scorsa settimana in cui prevede che Bitcoin raggiungerà i 63.140 dollari entro aprile 2024 e i 125.000 dollari entro la fine del prossimo anno. “Sulla base del nostro modello di inflazione, si prevede che il contesto macro rimarrà favorevole alle criptovalute. Prevediamo un altro calo dell’inflazione, che spingerà la Federal Reserve a tagliare i tassi di interesse”, ha affermato Matrixport nel suo rapporto. “In combinazione con le correnti geopolitiche incrociate, questa buona dose di sostegno monetario dovrebbe spingere Bitcoin a nuovi massimi nel 2024.”

Anche Michael Novogratz, fondatore e amministratore delegato di Galaxy Digital Holdings, prevede nuovi massimi per Bitcoin. Il token ha raggiunto un picco di quasi 69.000 dollari nel novembre 2021, prima di crollare del 64% lo scorso anno. Secondo Novogratz, gli ETF spot attireranno miliardi di dollari entro il primo anno, se non di più.

bull run Bitcoin

“Una volta eliminata la fase speculativa, che penso sia quasi finita, probabilmente non ancora del tutto finita, allora potremmo ottenere dei veri ‘costruttori’ concentrati sulla tecnologia e sui problemi che può risolvere nel mondo, piuttosto che avere semplicemente un gigantesco casinò digitale dove le persone possono fare trading”, ha dichiarato David Marcus, CEO di Lightspark la scorsa settimana.

Ovviamente non tutti sono fan delle criptovalute. Charlie Munger, vicepresidente di Berkshire Hathaway, morto la scorsa settimana all’età di 99 anni, ha definito Bitcoin “veleno nocivo” e ha avvertito che le risorse digitali sono “in parte frode e in parte illusione”. “È una pessima combinazione”, ha detto Munger in un’intervista del 2022 alla CNBC. “Non mi piacciono né la frode né l’illusione. E l’illusione potrebbe essere più estrema della frode”.

La convinzione che la Fed abbia finito di aumentare i tassi e la speculazione sui tagli potrebbero continuare ad alimentare gli asset rischiosi come le criptovalute. Ma un ripristino delle scommesse sui tassi potrebbe far deragliare Bitcoin. Inoltre, il rally di Bitcoin, che è in gran parte costruito sulle aspettative di un’approvazione degli ETF spot, potrebbe fallire se questi prodotti verranno nuovamente rifiutati dalle autorità di regolamentazione.

ARTICOLI CORRELATI:

Bitcoin: la notizia falsa sull’approvazione di un ETF spot fa oscillare il prezzo

Come comprare Bitcoin: guida per investire in BTC

L’approvazione di un ETF spot di Bitcoin è vicina?

Quanto vale Bitcoin? Le tecniche per dare un prezzo a BTC

Exit mobile version