
I principi di investimento e di vita di Charlie Munger
Charlie Munger, che ha lavorato al fianco di Warren Buffett per 60 anni trasformando Berkshire Hathaway in una potenza di investimento globale, è morto martedì all’età di 99 anni. Già da tempo si era assicurato un posto tra gli investitori più influenti mai esistiti. Tra

Muore Charlie Munger: vita, carriera e approccio agli investimenti
Charles Munger, vicepresidente di Berkshire Hathaway e partner indispensabile di Warren Buffett nel successo di investimento più duraturo della storia, muore appena un mese prima del suo centesimo compleanno. E’ morto martedì in un ospedale della California, ha detto la società in una nota. “La

Il rally delle obbligazioni continua: falso rimbalzo o vera ripresa?
I titoli del Tesoro sono riusciti a risalire dopo aver trascorso gran parte del 2023 “sott’acqua”. Le obbligazioni hanno prolungato il rally di novembre e si stanno dirigendo verso il loro mese migliore da marzo. L’indice Bloomberg delle obbligazioni statunitensi è recentemente passato a un

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 47
“Ottimismo” è la parola d’ordine per le festività del Thanksgiving. Gli investitori si sono riversati in azioni al ritmo più veloce degli ultimi due anni. I fondi azionari globali hanno registrato afflussi per circa 40 miliardi di dollari nelle due settimane fino al 21 novembre,

Gli errori di investimento più comuni
Anche i migliori investitori del mondo sbagliano. Fortunatamente, gli errori possono fornire delle lezioni preziose. In questo post analizzeremo gli errori di investimento più comuni. Aspettarsi troppo Aspettarsi troppo dai propri investimenti è uno degli errori di investimento più comuni. Aspettative irrealistiche di rendimenti elevati

Tutto quello che devi sapere sulla vendita allo scoperto
Investire nel mercato azionario in genere consiste nell’acquistare a prezzi bassi e vendere a prezzi più alti. Tuttavia, esiste un altro metodo utilizzato da alcuni investitori: la vendita allo scoperto o short selling. Questa strategia, che è sostanzialmente opposta alla strategia tradizionale del “buy low,
Il Triple Witching Day: che cos’è e come influenza il mercato?
Il Triple Witching Day è il giorno della scadenza simultanea di future su indici azionari e opzioni su azioni e indici azionari. Questo evento si verifica quattro volte all’anno: il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre.
La scadenza simultanea di tre classi di opzioni può causare un aumento dei volumi e della volatilità. Dal 2002, con il debutto dei future su azioni singole, ci sono quattro tipi di contratti in scadenza durante questi giorni (quadruple witching).
Cosa succede durante il Triple Witching Day?
Durante queste sessioni l’attività di trading e la volatilità aumentano perché i contratti che scadono possono richiedere l’acquisto o la vendita del titolo sottostante. In particolare, l’ultima ora di negoziazione prima della closing bell, nota come triple witching hour, è quella in cui si può notare la maggiore turbolenza.
Mentre alcuni contratti derivati vengono aperti con l’intenzione di acquistare o vendere il titolo sottostante, i trader che cercano solamente l’esposizione ai derivati sono costretti a chiudere, rinnovare o compensare le loro posizioni prima della chiusura della sessione del giorno delle tre streghe. Di conseguenza, il volume di scambio aumenta e spesso arriva ad essere del 50% superiore rispetto alla media.
I tre tipi di contratti derivati in scadenza
Stock options
Un’opzione su azioni conferisce a un investitore il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere un’azione a un prezzo (strike) e una data concordati. Le opzioni call sono contratti che scommettono sull’aumento del prezzo delle azioni sottostanti mentre le opzioni put scommettono sul calo del prezzo.
Index options
Sono derivati finanziari che utilizzano come sottostante un indice di riferimento (ad esempio l’S&P 500), o un contratto future basato su tale indice. Come tutte le opzioni, questi contratti danno all’acquirente il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere l’indice a un prezzo prestabilito. Spesso, un’opzione su un indice utilizzerà come sottostante un contratto future sull’indice.
Index futures
Sono contratti che consentono ai trader di acquistare o vendere un derivato di un indice azionario a una data futura e ad un prezzo predeterminato. Originariamente destinati agli investitori istituzionali, i futures su indici sono ora aperti anche agli investitori individuali. I trader utilizzano questi contratti per speculare sulla direzione dei prezzi degli indici o per motivi di copertura.
La scadenza dei future
Alla scadenza del contratto future la transazione concordata deve avvenire. Per evitare l’obbligo del contratto, il titolare può chiuderlo prima della scadenza. Dopo la chiusura del contratto in scadenza, l’esposizione al sottostante può essere mantenuta acquistando un contratto con una scadenza successiva.
Gran parte dell’azione che circonda i futures e le opzioni nei giorni del triple witching si concentra sulla compensazione, chiusura o rolling delle posizioni.
Alla data di scadenza, i titolari del contratto possono scegliere di non prendere in consegna e quindi concludere i loro contratti prenotando un’operazione di compensazione al prezzo di mercato in modo da realizzare l’utile o la perdita. I trader possono anche estendere il contratto compensando l’operazione esistente e contemporaneamente prenotando una nuova opzione o contratto future da regolare in futuro, un processo chiamato rollforward.
La scadenza delle opzioni
Le opzioni in the money (ITM) presentano una situazione simile a quella appena descritta. Ad esempio, il venditore di un’opzione call è obbligato a vendere il sottostante se alla scadenza il prezzo dell’azione chiude al di sopra dello strike. Il venditore però ha la possibilità di chiudere la posizione prima della scadenza per continuare a detenere le azioni o lasciare che l’opzione scada.
Le opzioni call scadono in the money e sono redditizie quando il prezzo del titolo sottostante è superiore allo strike del contratto mentre le put sono in the money quando il prezzo del titolo o dell’indice è inferiore allo strike.
In entrambe le situazioni, la scadenza delle opzioni in-the-money comporta transazioni automatiche tra acquirenti e venditori dei contratti. Di conseguenza, i triple witching day portano al completamento di un importo maggiore di queste transazioni.
La triple witching hour
Nel mercato azionario statunitense, l’ultima ora di negoziazione del triple witching day (dalle 15.00 alle 16.00 EST) vede la maggior parte dell’attività di negoziazione. Nel folklore, l’ora delle streghe si verifica effettivamente nel cuore della notte, dalle 3 alle 4 del mattino. Questo era il periodo in cui gli spiriti raggiungevano l’apice dei loro poteri. Durante il Medioevo, la Chiesa cattolica proibì persino alle persone di avventurarsi all’esterno durante quell’ora.
Cosa aspettarsi prima e dopo il Triple Witching Day
Secondo i dati di Seasonax che tengono conto di 59 eventi di questo tipo tra il 2004 e il 2019, l’S&P 500 tende a salire 15 giorni prima della scadenza della maggior parte dei future e delle opzioni su indici e azioni. D’altra parte, nella settimana che segue i triple witching day il mercato azionario è debole.
Come già detto, l’attività di trading che si verifica nel mercato quando scadono tutti i contratti di opzioni su azioni, opzioni su indici e future su indici aumenta notevolmente ed è sensibilmente maggiore rispetto ai giorni di normale negoziazione o ai venerdì della terza settimana dei mesi che non sono quelli del triple witching day.
La scadenza delle opzioni e dei contratti futures non si traduce necessariamente in grande volatilità. Storicamente parlando, il triple witching non si trasforma in una giornata direzionale al rialzo o al ribasso. In genere, aggiunge semplicemente un aumento temporaneo di volume e liquidità.
ARTICOLI CORRELATI:
La scadenza delle opzioni (OpEx): in che modo influenza il mercato azionario?