Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

I prezzi dell’energia nel 2022: quali sono i paesi con i costi energetici più alti?

I prezzi dell’energia hanno raggiunto livelli storici nel 2022. La benzina, l’elettricità e il gas naturale sono saliti alle stelle quando l’invasione russa dell’Ucraina ha danneggiato le catene di approvvigionamento energetico globale. Le famiglie e le imprese devono far fronte a prezzi dell’energia più elevati nel 2022 a causa dell’estrema volatilità dei prezzi. Andiamo a vedere quali sono i paesi con i costi energetici più alti del mondo.

I prezzi della benzina più alti del mondo

Le famiglie di Hong Kong pagano i prezzi più alti del mondo per la benzina, con una media di 11,10 dollari al gallone (più del doppio della media globale). Alla base dell’aumento dei prezzi ci sono i costi elevati del terreno e le tasse.

Dopo Hong Kong, la Repubblica Centrafricana ha i costi della benzina più alti a 8,60 dollari al gallone. Il paese è importatore netto di benzina e ha dovuto far fronte a crescenti pressioni sui prezzi dopo la guerra in Ucraina.

Le famiglie in Islanda, Norvegia e Danimarca affrontano i costi della benzina più alti in Europa.

prezzi benzina più alti 2022

I prezzi globali dell’elettricità

La maggior parte dei paesi con i prezzi più alti dell’elettricità si trova in Europa, dove i prezzi di Danimarca, Germania e Belgio sono circa il doppio di quelli di Francia e Grecia. In prospettiva, i prezzi dell’elettricità in molti paesi europei sono più del doppio o del triplo della media globale di 0,14 dollari per chilowattora.

Nel primo trimestre del 2022, i prezzi dell’elettricità domestica nell’Unione europea sono aumentati del 32% rispetto all’anno precedente.

Negli Stati Uniti, i prezzi dell’elettricità al consumo sono aumentati di quasi il 16% rispetto a settembre dello scorso anno, l’aumento più alto in oltre quattro decenni. Tuttavia, le famiglie statunitensi sono meno colpite dall’impatto delle interruzioni dell’approvvigionamento russo poiché gli Stati Uniti sono un esportatore netto di energia.

prezzi elettricità più alti 2022

I paesi con i prezzi più alti del gas naturale

Otto dei 10 paesi con i prezzi più alti del gas naturale a livello globale si trovano in Europa, con i Paesi Bassi in testa. Complessivamente, i prezzi del gas naturale in Europa sono aumentati di sei volte rispetto all’anno scorso dopo l’invasione dell’Ucraina.

La buona notizia è che la stagione autunnale è stata relativamente calda, il che ha aiutato la domanda europea di gas naturale a scendere del 22% a ottobre rispetto allo scorso anno, riducendo il rischio di carenze di gas durante l’inverno.

Al di fuori dell’Europa, il Brasile ha il quarto prezzo più alto del gas naturale a livello globale, nonostante produca circa la metà dell’offerta a livello nazionale. Gli alti costi del gas sono stati particolarmente difficili per le famiglie a basso reddito. I prezzi elevati sono diventati una questione politica chiave nel periodo precedente alle elezioni presidenziali di ottobre.

Singapore ha i prezzi del gas naturale più alti dell’Asia poiché la maggior parte del combustibile viene importata tramite petroliere o oleodotti, lasciando il paese vulnerabile agli shock dei prezzi.

prezzi gas più alti del mondo 2022

Il tetto del prezzo del gas in Europa

La Commissione Europea ha proposto l’introduzione di un tetto massimo al prezzo del gas naturale per frenare gli aumenti dei prezzi. La proposta prevede che il blocco del prezzo scatterà se i prezzi del benchmark del gas europeo supereranno i 275 euro o se sarà maggiore di 58 euro rispetto alla media dei mercati internazionali per almeno 10 giorni.

Al momento però i governi dei paesi europei non hanno trovato un accordo. Probabilmente, la questione del tetto massimo verrà discussa nel corso della riunione del Consiglio Europeo del 15 e 16 dicembre.

Prezzi dell’energia più alti dopo il 2022

Questo mese sono entrate in vigore le nuove sanzioni UE per tentare di limitare le entrate della Russia. Tutte le spedizioni marittime di greggio dalla Russia all’Europa si fermeranno.

Contemporaneamente, è stato fissato un tetto massimo di 60 dollari al barile nell’UE e nei Paesi del G7. Il petrolio russo potrà essere trasportato con imbarcazioni europee o degli altri Stati che aderiscono alle sanzioni solo se il carico viene acquistato al di sotto del price cap. Tutto ciò potrebbe probabilmente spingere verso l’alto i prezzi dell’energia durante l’inverno e nel 2023.

Nonostante a novembre la domanda di gas naturale da parte dei paesi dell’Unione Europea sia diminuita di circa un quarto rispetto alla media degli ultimi cinque anni, l’analisi dell’EIA mostra che le capacità di stoccaggio di gas naturale potrebbero scendere al 20% entro febbraio se la Russia interrompesse completamente la sua offerta e la domanda non venisse ridotta. I mercati dell’energia sono così stretti che solo pochi gradi Celsius al di sopra del normale potrebbero portare l’Europa a non avere energia sufficiente per superare l’inverno.

Mentre l’Europa cerca alternative all’energia russa, una maggiore domanda in altri paesi potrebbe aumentare la concorrenza globale per i combustibili, esercitando una pressione al rialzo sui prezzi. Tra tutti, la Cina è il paese su cui va l’attenzione visti gli sforzi per riaprire la sua economia.

ARTICOLI CORRELATI:

Crisi energetica in Europa: il peggio è passato?

Perché i prezzi dell’elettricità in Europa stanno aumentando?

La crisi energetica in Europa: le interruzioni del Nord Stream

La crisi del diesel si aggrava con le scorte che scendono a livelli allarmanti

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.