Perché il prezzo delle uova negli Stati Uniti sta salendo alle stelle?

Il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato del 60% nel 2022, come misurato dall’indice dei prezzi al consumo. Allo stesso tempo, i prezzi all’ingrosso delle uova sono saliti alle stelle, registrando un aumento del 300%.

Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha affermato che il costo medio per un cartone di uova di grado A il mese scorso è stato di $ 4,25. In California, il prezzo medio al dettaglio è ora di circa $ 7. Nel Midwest, i prezzi all’ingrosso di gennaio hanno superato i $ 5, secondo l’USDA. Anche il costo delle uova trasformate, utilizzate in forma liquida o in polvere in prodotti fabbricati è aumentato.

L’aumento del costo delle uova negli Stati Uniti sta intaccando i bilanci delle famiglie. Gli americani negli ultimi anni hanno aumentato il numero di uova che consumano riducendo l’assunzione di carne di manzo e selvaggina, secondo i dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Il consumo di uova è cresciuto in parte perché sempre più famiglie le preferiscono come principale sostituto proteico.

Andiamo subito a capire perché il prezzo delle uova negli Stati Uniti è salito alle stelle.

prezzo uova Stati Uniti alle stelle

Perché il prezzo delle uova è salito alle stelle?

I prezzi delle uova sono aumentati significativamente più di altri alimenti, anche più del pollo o del tacchino, per colpa dell’influenza aviaria.

Mentre la domanda di uova è aumentata, la produzione negli Stati Uniti è crollata a causa dell’epidemia in corso. Quasi 58 milioni di uccelli sono stati infettati al 6 gennaio, ha affermato l’USDA. Si tratta quindi dell’epidemia più mortale nella storia degli Stati Uniti. Gli uccelli infetti devono essere macellati. Ciò porta a un calo delle scorte di uova e all’aumento dei prezzi.

In alcuni Stati, può addirittura essere difficile trovare le uova sugli scaffali. Ma le scorte di uova nel complesso stanno reggendo perché il branco totale di galline ovaiole è diminuito solo del 5% circa rispetto alla sua dimensione normale di circa 320 milioni di galline.

I prezzi delle uova sono in genere più volatili rispetto ad altri prodotti alimentari. Quindi un calo percentuale relativamente modesto della produzione si è tradotto in un aumento percentuale molto elevato dei prezzi.

I prezzi probabilmente non scenderanno fino a quando i nuovi polli non saranno nati senza l’infezione e avranno raggiunto l’età della deposizione delle uova.

Anche con il recente aumento dei prezzi, le uova rimangono relativamente economiche rispetto ad altre proteine ​​come il pollo o il manzo, con un chilo di petto di pollo che costa in media $ 4,42 e un chilo di carne macinata venduta a $ 4,85, secondo il Bureau of Labor Statistics.

Cos’è l’influenza aviaria?

L’influenza aviaria è trasmessa da uccelli acquatici che volano liberamente e infetta polli, tacchini, fagiani, quaglie, anatre domestiche, oche e faraone. Un’altra importante recente epidemia della malattia, ha ucciso più di 50 milioni di polli e tacchini nel 2014 e nel 2015, causando perdite economiche per 3,3 miliardi di dollari, secondo le stime dell’USDA. L’agenzia sta ora ricercando un potenziale vaccino contro l’influenza aviaria.

Fortunatamente, il rischio per la salute pubblica legato all’influenza aviaria rimane basso. E’ comunque consigliata la cottura di tutto il pollame e delle uova a una temperatura interna di 165 ˚F come regola generale per la sicurezza alimentare.

Economia o affarismo?

Farm Action, un gruppo di difesa guidato dagli agricoltori, afferma che il vero “colpevole” dell’aumento dei prezzi è uno schema collusivo tra i principali produttori di uova per fissare e truccare i prezzi.

In una lettera alla Federal Trade Commission, il gruppo ha scritto che questo schema ha aiutato i produttori a ottenere profitti eclatanti che raggiungono il 40%. Un portavoce della FTC ha rifiutato di commentare a causa di una politica generale dell’agenzia relativa a lettere, petizioni o reclami ricevuti da terzi.

“Contrariamente alle narrazioni del settore, l’aumento del prezzo delle uova non è stato un ‘atto divino’, è stato affarismo”, ha affermato il gruppo. “Ad esempio, i profitti di Cal-Maine Foods – il più grande produttore di uova della nazione e un punto di riferimento del settore – sono aumentati di pari passo con l’aumento dei prezzi delle uova in ogni trimestre dell’anno”, ha affermato Farm Action.

“Mentre altri grandi produttori non riportano pubblicamente tali informazioni, la volontà di Cal-Maine di aumentare i suoi prezzi – e i margini di profitto – a livelli senza precedenti suggerisce un gioco scorretto”, ha scritto Farm Action.

Max Bowman, vicepresidente e chief financial officer di Cal-Maine, ha negato le accuse, definendo il mercato delle uova negli Stati Uniti intensamente competitivo e altamente volatile anche in circostanze normali. “L’impatto significativo dell’influenza aviaria sull’offerta di galline è stato il motore principale dell’aumento dei prezzi, mentre la domanda di uova è rimasta forte”, ha affermato Bowman in una dichiarazione scritta.

ARTICOLI CORRELATI:

Quanto è “persistente” l’inflazione in USA?

L’inflazione USA continua a scendere a dicembre

CPI USA di novembre sotto le stime conferma il picco dell’inflazione

Guarda l’inflazione degli affitti per valutare la politica monetaria della Fed

Exit mobile version