Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

Inflazione USA Persistente: Le Cause e le Prospettive Future

Il 2024 doveva segnare un punto di svolta per l’economia degli Stati Uniti, con una discesa dell’inflazione al tanto agognato target del 2%, un obiettivo che avrebbe permesso alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse. Tuttavia, contrariamente a queste previsioni ottimistiche, l’inflazione USA

Scopri

Recessione abitativa: cosa dicono i dati della NAHB

I dati della National Association of Home Builders fanno pensare ad una recessione abitativa imminente. La fiducia dei costruttori di case, dopo il secondo crollo del mese scorso, che è stato il secondo più grande nella storia dei dati, è scesa nuovamente ad agosto segnando l’ottavo mese consecutivo di ribassi.

I tassi d’interesse elevati, i continui problemi della catena di approvvigionamento e gli alti prezzi delle case continuano a influire sull’accessibilità degli alloggi. L’indice NAHB/Wells Fargo Housing Market si è attestato a 49, al di sotto di dove era nell’aprile 2006, alla vigilia del crollo immobiliare.

recessione abitativa sentiment costruttori case

Il sentiment è precipitato in tutte e quattro le regioni degli Stati Uniti quest’anno ma in modo non uniforme. L’indice ha raggiunto i livelli più bassi nel Midwest e nell’ovest mentre si trova ancora sopra i 50 nel Sud.

I potenziali acquirenti di case

Un segnale preoccupante viene dai consumatori che sono seduti in disparte a causa dell’aumento dei costi delle abitazioni. L’indice del traffico degli acquirenti nel sondaggio sui costruttori della NAHB si è attestato a 32 ad agosto, il livello più basso dall’aprile 2014 con l’eccezione della primavera del 2020, quando la pandemia ha colpito per la prima volta. Gli acquirenti hanno perso l’interesse per via dei venti contrari che devono affrontare, primi tra tutti i prezzi alle stelle e i tassi ipotecari superiori al 5%.

recessione abitativa NAHB sentiment

Le cancellazioni

I costruttori di case hanno tagliato i prezzi per sostenere le vendite e limitare le cancellazioni. Il 19% dei costruttori ha affermato di aver ridotto i prezzi nell’ultimo mese secondo la NAHB. La percentuale è in aumento rispetto al 13% dei costruttori che avevano riferito di aver ridotto i prezzi nel mese precedente.

Sulla base dei dati di John Burns Real Estate Consulting, il tasso di cancellazione che i costruttori di case hanno sperimentato a luglio, nonostante i loro sforzi per tagliare i prezzi, è aumentato al 17,6%, superando quello di aprile 2020 durante il lockdown.

recessione abitativa cancellazioni

Le vendite attuali e future

L’indice NAHB delle vendite attuali è sceso ogni mese da febbraio e ad agosto si è attestato a un valore di 57, dopo essere sceso di 12 punti a luglio. Un valore superiore a 50 significa che i costruttori hanno valutato positivamente le vendite attuali.

I segnali di una recessione abitativa arrivano dalle prospettive per le vendite future. L’indice NAHB delle vendite nei prossimi sei mesi è sceso di 2 punti a 47, dopo essere sceso di 11 punti a luglio. Agosto segna il secondo mese consecutivo in cui i costruttori hanno valutato le loro vendite future come “povere” piuttosto che “buone”.

Cosa dicono gli insiders?

Stiamo ricevendo ogni tipo avvertimento dagli insiders del settore immobiliare e grandi investitori. American Homes 4 Rent ha confermato quello che vediamo dai dati.

Nella sua earnirng call, ha affermato di aver ridotto dell’80% i suoi acquisti di case unifamiliari rispetto all’inizio di quest’anno, per consentire al mercato di ricalibrarsi e stabilizzarsi. Sebbene i tassi d’interesse siano aumentati, i prezzi delle case devono ancora scendere.

L’azienda ha notato che l’inventario di case precedentemente possedute e nuove case sta crescendo. Esiste un divario tra quello che l’azienda si aspetta di offrire e ciò che i venditori hanno in mente. I venditori vogliono ancora prezzi che avremmo visto a marzo. In poche parole, i prezzi devono ancora aggiustarsi ai tassi d’interesse attuali.

Il CEO ha affermato che le tariffe stanno salendo e i prezzi stanno scendendo. Inoltre, ha sottolineato che stiamo assistendo all’espansione delle scorte e all’ampliamento del periodo di tempo in cui le case rimangono sul mercato.

L’offerta di case

Al momento c’è un’enorme offerta di nuove case in vendita, in tutte le fasi della costruzione, per un totale di oltre 9 mesi di fornitura. A giugno c’erano 463.000 nuove case unifamiliari in vendita in tutte le fasi di costruzione, il valore più alto da maggio 2008, e in aumento di oltre il 30% rispetto a un anno fa.

Il Census Bureau ha riferito che le vendite di nuove case unifamiliari sono crollate del 17% rispetto a un anno fa e sono appena al di sopra del minimo del lockdown di aprile 2020.

Le vendite di case unifamiliari a livello nazionale sono diminuite di quasi il 13% anno su anno a giugno e le vendite di condomini e cooperative sono crollate del 25%, secondo la National Association of Realtors. Questo è stato l’undicesimo mese consecutivo di calo delle vendite anno su anno.

Solo un esempio per capire cosa aspettarsi: le vendite in sospeso in California, un’indicazione di come potrebbero andare le vendite future, sono crollate del 40%, secondo la California Association of Realtors.

La fornitura di case di proprietà precedentemente messe in vendita è balzata a tre mesi, il periodo più lungo da agosto 2020 e in aumento del 20% rispetto a un anno fa. L’offerta è quasi raddoppiata rispetto al minimo di gennaio.

In alcuni mercati principali, le case invendute sono più che raddoppiate a giugno, rispetto allo scorso anno, e ci sono numerosi mercati principali in cui le inserzioni sono aumentate del 50% o più. Quindi l’offerta repressa si sta improvvisamente riversando sul mercato.

Siamo vicini a una recessione abitativa?

ARTICOLI CORRELATI:

Il rallentamento del mercato immobiliare

Mercato immobiliare USA: riuscirà a sopravvivere alla Fed?

I rischi per i mercati finanziari: quali sono le aree da tenere d’occhio?

Economia cinese: tra i lockdown e la crisi immobiliare

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.