I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Tassi più alti più a lungo: gli effetti sui mutuatari

Negli ultimi due anni le banche centrali del mondo hanno portato avanti la serie di aumenti dei tassi di interesse più aggressiva degli ultimi decenni per domare l’inflazione. Dalla fine del 2021, i responsabili politici hanno alzato i tassi di riferimento in media di circa 400 punti base nelle economie sviluppate e di circa 650 punti base nelle economie dei mercati emergenti. La maggior parte delle economie ha assorbito bene questo aggressivo inasprimento monetario, mostrando resilienza nell’ultimo anno. Ma l’inflazione core rimane elevata in molte di esse, in particolare negli Stati Uniti e in alcune parti d’Europa. Un’inflazione elevata implica che le banche centrali potrebbero essere costrette a mantenere i tassi “più alti più a lungo” mettendo alla prova la capacità dei mutuatari individuali e aziendali di ripagare il debito (rischio di credito).

Rendere il debito più costoso è una conseguenza voluta dell’inasprimento della politica monetaria per contenere l’inflazione. Il rischio, tuttavia, è che i mutuatari potrebbero già trovarsi in posizioni finanziariamente precarie. Tassi di interesse più elevati per un periodo prolungato potrebbero amplificare queste fragilità, portando a un’ondata di default.

La situazione finanziaria delle aziende

Molte aziende hanno subito chiusure durante la pandemia, mentre altre sono emerse con buone riserve di liquidità grazie, in parte, al sostegno dei governi. Le imprese sono state inoltre in grado di proteggere i propri margini di profitto dall’aumento dell’inflazione. Ma in un mondo di tassi più alti più a lungo, le riserve di liquidità delle aziende diminuiscono poiché gli utili sono moderati e i costi del servizio del debito aumentano. In effetti, quote crescenti di piccole e medie imprese sia nelle economie avanzate che in quelle emergenti si trovano con una liquidità a malapena sufficiente per pagare le spese per gli interessi sul debito.

I default sono in aumento nel mercato dei prestiti a leva, su cui le imprese finanziariamente più deboli fanno affidamento. Questi problemi probabilmente peggioreranno nel prossimo anno con la scadenza di oltre 5.500 miliardi di dollari di debito societario.

scadenze debito societario

La situazione finanziaria delle famiglie

Anche le famiglie hanno ridotto le proprie riserve di liquidità. I risparmi in eccesso nelle economie avanzate sono costantemente diminuiti rispetto al picco dell’inizio dello scorso anno, quando hanno raggiunto il 4-8% del PIL. Ci sono anche segnali di aumento delle inadempienze nelle carte di credito e nei prestiti auto.

I mutui immobiliari, in genere la categoria più ampia di prestiti alle famiglie, ora comportano tassi di interesse molto più elevati rispetto a solo un anno fa. I paesi con mutui prevalentemente a tasso variabile hanno generalmente registrato cali maggiori dei prezzi delle case poiché tassi di interesse più elevati si traducono più rapidamente in difficoltà nel pagamento dei mutui. Gli immobili commerciali si trovano ad affrontare tensioni simili poiché i tassi di interesse più elevati hanno portato al prosciugamento delle fonti di finanziamento, al rallentamento delle transazioni e all’aumento dei default.

Le preoccupazioni per il debito sovrano

I tassi di interesse più elevati rappresentano una sfida anche per i governi. I paesi di frontiera e a basso reddito stanno avendo difficoltà a contrarre prestiti in valute come il dollaro americano, l’euro, lo yen e la sterlina britannica poiché gli investitori stranieri richiedono rendimenti maggiori. Quest’anno, le emissioni di obbligazioni in valute forti sono avvenute a tassi di interesse molto più elevati.

tassi interesse debito sovrano paesi basso reddito

Le preoccupazioni sul debito sovrano non si applicano solo ai paesi a basso reddito ma anche alle economie sviluppate. Al contrario, le principali economie emergenti non si trovano ad affrontare questa situazione difficile grazie ai migliori fondamentali economici e alla salute finanziaria, sebbene anche il flusso di investimenti di portafoglio esteri in questi paesi sia rallentato. Negli ultimi mesi notevoli quantità di investimenti esteri hanno lasciato la Cina poiché i crescenti problemi nel settore immobiliare hanno intaccato la fiducia degli investitori.

La fragilità del sistema bancario

Le banche si trovano ad affrontare rischi di credito più elevati. Sondaggi condotti in diversi paesi segnalano un rallentamento dei prestiti bancari, citando come motivo principale l’aumento del rischio dei mutuatari. Molte banche perderanno quantità significative di capitale in uno scenario in cui prevalgono inflazione elevata e tassi di interesse elevati. Gli investitori e i depositanti esamineranno attentamente le prospettive delle banche nel caso in cui la loro capitalizzazione di mercato scendesse al di sotto del valore del bilancio, causando problemi di finanziamento. Al di fuori del sistema bancario, sono presenti fragilità anche per gli intermediari finanziari non bancari, come gli hedge fund e i fondi pensione, che prestano sui mercati privati.

ARTICOLI CORRELATI:

Cos’è il tasso di interesse neutrale e perché oggi potrebbe essere più alto?

6 ragioni per cui i rendimenti delle obbligazioni stanno aumentando

L’impatto dei tassi d’interesse più alti su economia e finanza

Fino a quando rimarranno alti i tassi di interesse?

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.