L’Impatto dei Dazi sui Prezzi dei Prodotti: una Protezione o un Problema?
Quanto paghi davvero quando compri prodotti esteri? La risposta è semplice: dipende dai dazi. Ma cosa sono esattamente? Come funzionano? E, soprattutto, qual è l’impatto dei dazi sui prezzi finali? Molto più di quanto immagini. Questo articolo ti aiuterà a capire come e perché i
Insediamento di Trump: Tutte le Decisioni che stanno dividendo l’America
Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca come 47° presidente degli Stati Uniti ha portato una serie di decisioni immediate e controverse. Tra proclami sulle tariffe universali, una revisione della politica commerciale e una valanga di ordini esecutivi, il primo giorno del suo nuovo
Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 03
Le borse hanno chiuso in grande stile, segnando la settimana più brillante per l’S&P 500 da quando si è votato per le elezioni presidenziali. Il venerdì l’indice ha guadagnato un ulteriore 1%, trainato dai colossi Nvidia e Tesla. E mentre Intel ha visto un balzo
Previsioni Crypto 2025: Sarà Estate o Inverno per le Criptovalute?
Il passato ci guida nel futuro, quindi, prima di esplorare le previsioni crypto per il 2025, diamo uno sguardo indietro. La storia delle criptovalute è fatta di cicli: estati di euforia e rapidi aumenti dei prezzi, seguite da inverni rigidi, con crolli di mercato e
2025: Cosa Aspettarsi dai Mercati delle Materie Prime
Una tazzina di caffè al bar, il profumo intenso che avvolge l’aria. Ma qualcosa è cambiato. Il prezzo non è più quello di un anno fa. Benvenuti nel 2025, l’anno in cui le materie prime, dal caffè al petrolio, stanno riscrivendo le regole del mercato
Le ultime sanzioni USA sul petrolio russo: perché sono un vero punto di svolta
Negli ultimi giorni della presidenza di Joe Biden, gli Stati Uniti hanno lanciato un’azione decisa per colpire le esportazioni di petrolio russe. Una mossa che punta a togliere alla Russia una delle sue principali fonti di finanziamento nella guerra contro l’Ucraina. 160 le petroliere sanzionate.
I vincitori e i vinti di Wall Street del 2022
È stato un anno particolare per l’industria finanziaria. Mentre i mercati dei capitali hanno sofferto per gran parte dell’anno, la volatilità ha spinto i ricavi derivanti dalle negoziazioni ai livelli più alti in oltre un decennio. Con l’inflazione ai massimi degli ultimi 40 anni, le banche sono state costrette a mettere da parte miliardi di riserve di credito. Ciò ha ostacolato i profitti anche se il ciclo di aumento dei tassi della Federal Reserve ha aumentato il reddito netto da interessi per i maggiori istituti di credito del paese.
I tagli di posti di lavoro hanno colpito l’industria fintech, che da tempo reclutava lavoratori allontanandoli da Wall Street. A seguito di un’indagine approfondita, le autorità di regolamentazione hanno represso i banchieri che utilizzavano app di messaggistica per battute e altre comunicazioni aziendali.
Ecco chi sono i vincitori e i vinti di Wall Street del 2022.
I vincitori
I macro traders
I più grandi trading desk di Wall Street sono destinati a raggiungere $ 109,6 miliardi di entrate nel 2022, la migliore performance dal 2009. La volatilità ha regalato ai trader di materie prime, valute e tassi uno degli anni più impegnativi di sempre.
La prima tra le cinque maggiori banche di Wall Street è JPMorgan Chase, con una stima delle entrate a $ 29,2 miliardi (+6,5%). Ciò include una somma di $ 18,8 miliardi dal trading a reddito fisso che ha ottenuto un nuovo leader quest’anno in Pranav Thakur, un veterano della banca da 15 anni che in precedenza ha supervisionato il commercio di cambi e mercati emergenti a livello globale.
I trader di Citigroup Inc., guidati da Andy Morton, sono pronti a consegnare alla banca la seconda migliore performance di qualsiasi anno risalente al 2009, un’impresa particolarmente impressionante data la spinta della banca a frenare il rischio e limitare le attività meno redditizie.
I sottoscrittori di prestiti bancari
I tassi di interesse più elevati hanno rappresentato un vento favorevole per i miliardi di dollari di prestiti su cui le banche sono sedute. Le banche erano così desiderose di trarre vantaggio dall’aumento dei costi dei prestiti che molti istituti di credito hanno alzato i loro tassi pochi minuti dopo le decisioni della Fed.
Fifth Third Bancorp, ad esempio, ha impiegato solo otto minuti per informare i clienti che il suo tasso di prestito privilegiato sarebbe salito al 7,5% dopo l’aumento più recente della banca centrale. Complessivamente, quest’anno le quattro maggiori banche statunitensi dovrebbero assorbire 211 miliardi di dollari di reddito netto da interessi, un aumento del 22% rispetto al 2021.
Inoltre, mentre gli istituti di credito sono stati ansiosi di addebitare tassi più elevati ai mutuatari, sono stati più lenti nel trasferire i benefici ai risparmiatori, aumentando la loro redditività. A livello di settore, il margine di interesse netto – la differenza tra ciò che le banche incassano sui prestiti e pagano per i depositi – è salito al 3,12% nel terzo trimestre, invertendo un crollo durato anni.
I locali degli uomini d’affari
Legioni di membri dello staff di Wall Street sono tornate in ufficio quest’anno, con quasi la metà di tutti i dipendenti nell’area metropolitana di New York che è tornata alla propria scrivania, secondo i dati di scansione delle carte di Kastle Systems. Ciò ha giovato le migliaia di piccole imprese in tutta la città che fanno affidamento sul traffico pedonale dei lavoratori.
Monkey Bar, un ristorante nel centro di Manhattan, ha chiuso durante la pandemia ma ha finalmente riaperto quest’anno. È stato a lungo un ritrovo popolare per gli uomini d’affare per pranzare e incontrare i clienti per l’happy hour. Ora, molte delle prenotazioni della steakhouse su Resy vengono effettuate pochi minuti dopo essere tornate disponibili.
Le lounge aeroportuali
JPMorgan ha aperto quest’anno la sua prima Chase Sapphire Lounge a Hong Kong, mentre Capital One Financial Corp. ha inaugurato una propria lounge a Dallas. Il re delle lounge aeroportuali, American Express Co., è in procinto di espandere e riaprire le sue Centurion Lounge all’aeroporto internazionale di San Francisco e all’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma, con nuovi avamposti pianificati per l’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta e l’aeroporto internazionale di Newark Liberty.
Sono finiti i giorni di panini scadenti e mobili scomodi. AmEx ha attrezzato alcune delle sue sedi con qualsiasi cosa, dalle offerte di massaggi a percussione ai servizi di manicure. Capital One ha annunciato che sta collaborando con José Andrés Group su nuovi concetti di lounge che sta testando negli aeroporti di New York e Washington, con tapas in stile spagnolo che appariranno nei menu.
I vinti
I banchieri delle IPO
Complessivamente, le entrate derivanti dalla sottoscrizione di azioni sono destinate a precipitare del 77% quest’anno a 4,2 miliardi di dollari nelle cinque maggiori banche di Wall Street, il livello più basso mai registrato. L’anno scorso, Morgan Stanley da sola ha incassato più di quella cifra solo con le commissioni di IPO.
Le aziende stanno già avvertendo i dipendenti che i loro bonus diminuiranno notevolmente. JPMorgan, Bank of America Corp. e Citigroup stanno tutti prendendo in considerazione la possibilità di ridurre del 30% i bonus per i loro banchieri d’investimento.
Crypto e società fintech
Le startup fintech e le società di criptovalute hanno visto i finanziamenti scendere del 64% a 12,9 miliardi di dollari nel terzo trimestre, il livello più basso dalla profondità della pandemia, secondo CB Insights.
La peggiore performance in un paniere di 75 società fintech è stata PayPal Holdings Inc., le cui azioni sono crollate del 63% quest’anno, riducendo di ben 141 miliardi di dollari la sua capitalizzazione di mercato.
Il grande calo di PayPal ha avuto implicazioni per il resto delle fintech, con aziende strettamente controllate che confrontano le proprie valutazioni private con quelle del gigante tecnologico. Una per una quest’anno, società come Stripe Inc., Checkout.com e Klarna sono state costrette ad abbassare le loro valutazioni in linea con quelle dei pari quotati in borsa.
Gli ultimi mesi del 2022 saranno ricordati per sempre come il “momento Lehman” delle criptovalute. A novembre, l’exchange di asset digitali FTX.com è esploso in modo davvero spettacolare, seguito rapidamente dall’arresto del fondatore Sam Bankman-Fried, accusato di aver truffato gli investitori nel suo impero crittografico.
Il trentenne aveva raccolto oltre $ 1,8 miliardi da società del calibro di SoftBank Group Corp., Temasek Holdings Pte., Tiger Global Management e Insight Partners.
FTX deve affrontare un buco di $ 8 miliardi nel suo bilancio. John J. Ray III, che sta gestendo la ristrutturazione dell’exchange, ha già avvertito gli ex clienti che molti di loro non recupereranno i fondi persi.
Le banche di Wall Street che non controllano i dipendenti
All’inizio della pandemia, con banchieri e commercianti intrappolati in casa per mesi, i dipendenti delle maggiori banche del paese si sono rivolti a WhatsApp e ad altre app di messaggistica esterne per rimanere in contatto. Ciò si è concluso quest’anno con il culmine di un’indagine durata mesi da parte delle autorità di regolamentazione statunitensi sul modo in cui le società finanziarie globali non sono riuscite a monitorare le comunicazioni dei dipendenti su app non autorizzate. Una dozzina di banche hanno accettato di pagare 2 miliardi di dollari per risolvere la questione, le sanzioni più alte nel loro genere.
Come parte dell’indagine, gli Stati Uniti hanno costretto le banche di Wall Street a intraprendere una ricerca sistematica attraverso più di 100 telefoni cellulari personali dei loro migliori trader.
Ora, le più grandi banche del mondo devono assumere consulenti di conformità per esaminare il modo in cui monitorano e archiviano qualsiasi comunicazione relativa al lavoro, anche sui telefoni cellulari dei dipendenti o altri dispositivi personali.
ARTICOLI CORRELATI:
Carvana crolla del 43% dopo l’accordo tra i creditori
Credit Suisse a rischio default: i CDS raggiungono i massimi storici mentre le azioni crollano
I rischi per i mercati finanziari: quali sono le aree da tenere d’occhio?