I 5 Migliori Progetti Blockchain del 2024

Il 2024 si sta rivelando un anno rivoluzionario per la blockchain, una tecnologia che continua a spingersi oltre i confini dell’innovazione. Il panorama della blockchain nel 2024 è ricco di novità, con progetti che promettono di rivoluzionare diversi settori. Quest’anno, alcuni progetti si distinguono particolarmente,

Scopri

Crollo Azioni Meta: Analisi Completa e Implicazioni per gli Investitori

Meta Platforms ha subito un significativo contraccolpo in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del primo trimestre. Le aspettative di vendite inferiori alle previsioni per il trimestre corrente, accoppiate con l’annuncio di un incremento delle spese in conto capitale, hanno esercitato una forte pressione sulle

Scopri

Cosa aspettarsi dall’ultima riunione di Kuroda al timone della BOJ

L’incontro di venerdì sarà l’ultimo di Haruhiko Kuroda come governatore della Bank of Japan. Gli investitori globali rimangono in allerta per eventuali sorprese che potrebbero scuotere i mercati finanziari di tutto il mondo. Ecco cosa aspettarsi dall’ultima riunione di Kuroda al timone della BOJ.

La fascia obiettivo del decennale

Se la Bank of Japan decide di allargare o abbandonare la sua fascia obiettivo per il rendimento delle obbligazioni a 10 anni in questo incontro, significa probabilmente che Kuroda ha spinto con forza per questo, dato che alcuni membri del consiglio hanno indicato che preferirebbero dedicare più tempo al monitoraggio degli sviluppi nel funzionamento del mercato obbligazionario.

D’altra parte, nessun cambiamento al controllo della curva dei rendimenti cristallizzerebbe il fatto che la BOJ sta dando la priorità allo stimolo monetario. Ciò attenuerebbe alcune opinioni del mercato secondo cui gli effetti collaterali della politica accomodante sono diventati una preoccupazione primaria e imminente per la banca centrale.

La speculazione di mercato sull’abbandono del programma di yield curve control è stata alimentata dalla mancanza di miglioramenti nel funzionamento del mercato obbligazionario, nonostante la BOJ abbia ampliato la sua fascia di rendimento a 10 anni a dicembre per affrontare proprio questo problema.

L’indagine trimestrale sul mercato obbligazionario della BOJ ha mostrato che un indicatore del funzionamento del mercato obbligazionario si è deteriorato fino a raggiungere un minimo storico all’inizio di questo mese, mantenendo vive le aspettative sulla necessità di ulteriori azioni.

mercato obbligazionario Giappone funzionamento

La mossa di dicembre ha anche cementato l’idea che a Kuroda piaccia sorprendere i mercati.

Forward guidance

Alcuni osservatori della BOJ hanno avvertito della possibilità di una modifica alla forward guidance per i tassi di interesse. La BOJ potrebbe neutralizzare la sua propensione all’allentamento modificando la formulazione secondo cui i tassi dovrebbero rimanere bassi. Gli investitori esamineranno in particolare i commenti di Kuroda su salari e inflazione nel tentativo di giudicare lo stato di avanzamento verso il target del 2% e quindi la necessità di ulteriori stimoli.

inflazione giappone

La Bank of Japan potrebbe anche abbassare o modificare la sua valutazione dell’economia complessiva dopo che la debolezza della produzione è diventata più chiara.

È probabile che Kuroda continui a cercare di non dare alcun accenno al percorso politico sotto il suo successore, volendo lasciare Ueda libero di manovrare.

Cosa aspettarsi dall’ultima riunione di Kuroda al timone della BOJ

Secondo un sondaggio di Bloomberg, circa 46 economisti su 49 non prevedono alcun cambiamento politico alla fine dei due giorni dell’ultima riunione di Kuroda al timone della Bank of Japan. Tuttavia, Goldman Sachs e BNP Paribas sono tra la minoranza che segnala il rischio che Kuroda aggiusti o annulli il programma di controllo della curva dei rendimenti mentre chiude il sipario sul suo periodo di 10 anni alla guida della BOJ.

Se decidesse di apportare cambiamenti politici alla sua ultima riunione, Kuroda romperebbe anche le consuetudini con i precedenti governatori della BOJ. Infatti, da quando la banca centrale ha iniziato a rilasciare regolarmente le dichiarazioni politiche, nessuno dei quattro governatori prima di Kuroda ha apportato modifiche alla politica durante la riunione finale.

Qualsiasi mossa verso un inasprimento venerdì rischierebbe di accelerare la speculazione su ulteriori cambiamenti sotto il nuovo governatore Kazuo Ueda, che subentrerà il mese prossimo.

Il nuovo governatore Ueda

Finora quello che abbiamo appreso del candidato governatore Ueda è che non è convinto che l’aumento dell’inflazione sarà sostenuto, in quanto guidato da fattori di spinta dei costi.

Ciò suggerisce che non farà mosse improvvise. Durante le udienze parlamentari fino al 27 febbraio, Ueda ha dichiarato di voler prendere tempo prima di apportare modifiche drastiche all’allentamento monetario della BOJ. La nomina di Ueda dovrebbe ottenere l’approvazione formale del parlamento venerdì.

In Giappone, cercare di capire dove si trova il nuovo team della banca centrale in uno spettro che va dai falchi alle colombe potrebbe avere molta importanza. Ma anche i dati sono importanti. I salari sono fondamentali per la possibilità di un ritorno all’inflazione strutturale. La struttura retributiva tipica del Giappone include bonus e molta più flessibilità di quanto sia tipico nella maggior parte degli altri paesi occidentali, quindi i salari non sono così rigidi o difficili da tagliare come altrove.

ARTICOLI CORRELATI:

Ueda sostiene la politica accomodante della Bank of Japan

La Bank of Japan mantiene invariata la sua politica accomodante

Cambio di politica Bank of Japan: aumentano gli spread

Bank of Japan sorprende i mercati con la modifica del programma di YCC

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.