
La Berkshire Hathaway di Warren Buffet acquista altre azioni di Occidental Petroleum
Mentre gli investitori statunitensi sono alle prese con l’aumento dei tassi della Fed, l’inflazione ostinata e i timori per una recessione incombente e una stretta creditizia, la Berkshire Hathaway di Warren Buffett sta comunque andando avanti con gli acquisti di azioni. Il famoso investitore ha

Fuga di depositi dalle banche: gli investitori preferiscono i fondi monetari
Nonostante le autorità stiano assicurando la solidità del sistema e prendendo misure per ristabilire la fiducia e garantire la liquidità, i dissesti bancari hanno aumentato i timori di nuovi default e portato ad una fuga di depositi dalle banche. Gli investitori si stanno riversando in

Binance sotto accusa: le autorità statunitensi fanno tremare il mondo delle criptovalute
Un altro duro colpa per il mondo delle criptovalute. L’azione di contrasto degli Stati Uniti nei confronti di Binance lunedì scorso rappresenta l’ultimo di una lunga serie di scontri tra il più grande exchange di criptovalute al mondo e i regolatori globali. La Commodity Futures

Proteggere il Portafoglio Azionario durante i Crash del mercato: 5 Domande da farsi
Il Minsky Moment è un punto di svolta nei mercati finanziari in cui l’accumulo eccessivo di debiti diventa insostenibile. Si verifica quando i debitori non sono più in grado di soddisfare le proprie obbligazioni di debito utilizzando il proprio reddito, portando a una rapida diminuzione

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 12
A livello macro, i dati PMI sono stati la ciliegina sulla torta di un’economia “forte”, spingendo l’indice Macro Surprise degli Stati Uniti al massimo da aprile 2022, mentre il tasso della Fed è stato portato a nuovi massimi del ciclo. Una ripresa dei titoli bancari

La relazione tra disoccupazione e recessione
Il mercato del lavoro statunitense sta avendo un buon inizio nel 2023. L’economia ha creato inaspettatamente 311.000 posti di lavoro a febbraio del 2023, ben al di sopra delle previsioni di mercato di 205.000. Il dato ha seguito una revisione al ribasso di 504.000 a
Cosa aspettarsi dall’ultima riunione di Kuroda al timone della BOJ
L’incontro di venerdì sarà l’ultimo di Haruhiko Kuroda come governatore della Bank of Japan. Gli investitori globali rimangono in allerta per eventuali sorprese che potrebbero scuotere i mercati finanziari di tutto il mondo. Ecco cosa aspettarsi dall’ultima riunione di Kuroda al timone della BOJ.
La fascia obiettivo del decennale
Se la Bank of Japan decide di allargare o abbandonare la sua fascia obiettivo per il rendimento delle obbligazioni a 10 anni in questo incontro, significa probabilmente che Kuroda ha spinto con forza per questo, dato che alcuni membri del consiglio hanno indicato che preferirebbero dedicare più tempo al monitoraggio degli sviluppi nel funzionamento del mercato obbligazionario.
D’altra parte, nessun cambiamento al controllo della curva dei rendimenti cristallizzerebbe il fatto che la BOJ sta dando la priorità allo stimolo monetario. Ciò attenuerebbe alcune opinioni del mercato secondo cui gli effetti collaterali della politica accomodante sono diventati una preoccupazione primaria e imminente per la banca centrale.
La speculazione di mercato sull’abbandono del programma di yield curve control è stata alimentata dalla mancanza di miglioramenti nel funzionamento del mercato obbligazionario, nonostante la BOJ abbia ampliato la sua fascia di rendimento a 10 anni a dicembre per affrontare proprio questo problema.
L’indagine trimestrale sul mercato obbligazionario della BOJ ha mostrato che un indicatore del funzionamento del mercato obbligazionario si è deteriorato fino a raggiungere un minimo storico all’inizio di questo mese, mantenendo vive le aspettative sulla necessità di ulteriori azioni.
La mossa di dicembre ha anche cementato l’idea che a Kuroda piaccia sorprendere i mercati.
Forward guidance
Alcuni osservatori della BOJ hanno avvertito della possibilità di una modifica alla forward guidance per i tassi di interesse. La BOJ potrebbe neutralizzare la sua propensione all’allentamento modificando la formulazione secondo cui i tassi dovrebbero rimanere bassi. Gli investitori esamineranno in particolare i commenti di Kuroda su salari e inflazione nel tentativo di giudicare lo stato di avanzamento verso il target del 2% e quindi la necessità di ulteriori stimoli.
La Bank of Japan potrebbe anche abbassare o modificare la sua valutazione dell’economia complessiva dopo che la debolezza della produzione è diventata più chiara.
È probabile che Kuroda continui a cercare di non dare alcun accenno al percorso politico sotto il suo successore, volendo lasciare Ueda libero di manovrare.
Cosa aspettarsi dall’ultima riunione di Kuroda al timone della BOJ
Secondo un sondaggio di Bloomberg, circa 46 economisti su 49 non prevedono alcun cambiamento politico alla fine dei due giorni dell’ultima riunione di Kuroda al timone della Bank of Japan. Tuttavia, Goldman Sachs e BNP Paribas sono tra la minoranza che segnala il rischio che Kuroda aggiusti o annulli il programma di controllo della curva dei rendimenti mentre chiude il sipario sul suo periodo di 10 anni alla guida della BOJ.
Se decidesse di apportare cambiamenti politici alla sua ultima riunione, Kuroda romperebbe anche le consuetudini con i precedenti governatori della BOJ. Infatti, da quando la banca centrale ha iniziato a rilasciare regolarmente le dichiarazioni politiche, nessuno dei quattro governatori prima di Kuroda ha apportato modifiche alla politica durante la riunione finale.
Qualsiasi mossa verso un inasprimento venerdì rischierebbe di accelerare la speculazione su ulteriori cambiamenti sotto il nuovo governatore Kazuo Ueda, che subentrerà il mese prossimo.
Il nuovo governatore Ueda
Finora quello che abbiamo appreso del candidato governatore Ueda è che non è convinto che l’aumento dell’inflazione sarà sostenuto, in quanto guidato da fattori di spinta dei costi.
Ciò suggerisce che non farà mosse improvvise. Durante le udienze parlamentari fino al 27 febbraio, Ueda ha dichiarato di voler prendere tempo prima di apportare modifiche drastiche all’allentamento monetario della BOJ. La nomina di Ueda dovrebbe ottenere l’approvazione formale del parlamento venerdì.
In Giappone, cercare di capire dove si trova il nuovo team della banca centrale in uno spettro che va dai falchi alle colombe potrebbe avere molta importanza. Ma anche i dati sono importanti. I salari sono fondamentali per la possibilità di un ritorno all’inflazione strutturale. La struttura retributiva tipica del Giappone include bonus e molta più flessibilità di quanto sia tipico nella maggior parte degli altri paesi occidentali, quindi i salari non sono così rigidi o difficili da tagliare come altrove.
ARTICOLI CORRELATI:
Ueda sostiene la politica accomodante della Bank of Japan
La Bank of Japan mantiene invariata la sua politica accomodante
Cambio di politica Bank of Japan: aumentano gli spread
Bank of Japan sorprende i mercati con la modifica del programma di YCC