Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 45

cosa fa muovere wall street borsa europea settimana 45
La tabella è da intendersi solo ed esclusivamente a scopo informativo e didattico. Nessuna informazione o dato in essa contenuti vuole essere un consiglio finanziario per il lettore, che declina l’autore da qualsiasi responsabilità.

Le azioni globali hanno prolungato il rally di novembre, attirando afflussi pari a 8,8 miliardi di dollari nella settimana fino all’8 novembre. Le mega cap tecnologiche hanno guidato gli indici statunitensi al rialzo. I “Magnifici 7” – i sette titoli più grandi dell’S&P 500 – sono saliti per 10 degli ultimi 11 giorni, aggiungendo 1,3 trilioni di dollari alla capitalizzazione di mercato.

L’S&P 500 ha superato la soglia chiave di 4.400, raggiungendo il massimo di sette settimane. Il Nasdaq è salito, con Microsoft che ha raggiunto un record e Nvidia che ha esteso la sua avanzata fino all’ottava sessione.

Mentre i giganti tecnologici guidano gli indici azionari al rialzo, una serie di strategie azionarie sensibili al ciclo economico stanno registrando performance scoraggianti. I titoli value sono scivolati, le piccole aziende sono crollate e le azioni prese di mira dai venditori allo scoperto hanno registrato la settimana peggiore da marzo.

titoli value contro titoli growth
I titoli value sottoperformano i titoli growth dall’inizio dell’anno

Nel loro insieme, le oscillazioni del mercato mostrano che gli investitori rimangono profondamente confusi su come il ciclo dei tassi di interesse più aggressivo degli ultimi quattro decenni si ripercuoterà sugli utili, sull’economia e sulle valutazioni aziendali.

I titoli del Tesoro sono stati contrastanti, con il segmento a lungo termine che ha sovraperformato (30 anni -3 punti base nella settimana), mentre i rendimenti sul resto della curva sono aumentati. I rendimenti a 2 anni sono tornati sopra il 5%. Ciò ha spinto la curva dei rendimenti (2s30s) verso il più grande appiattimento settimanale da novembre 2022.

Bitcoin ha chiuso al massimo degli ultimi 18 mesi. Il petrolio ha registrato il terzo calo settimanale consecutivo a causa delle crescenti preoccupazioni sulla domanda globale e dello scioglimento del premio di rischio della guerra Israele-Hamas. Il dollaro è aumentato mentre l’oro è scivolato per la seconda settimana consecutiva.

Stessa stagione degli earnings, diverso racconto

Dopo tre trimestri di cali su base annua, gli utili delle società statunitensi sono finalmente cresciuti nel terzo trimestre. Wall Street è fiduciosa che la crescita continuerà. Le aziende hanno tagliato i costi velocemente e ora stanno godendo di un’espansione dei margini.

Il settore societario europeo, invece, sta cadendo solo ora in una recessione. Gli utili del terzo trimestre sono sulla buona strada per registrare il primo calo su base annua dal 2020. Anche escludendo i settori dell’energia e dei materiali, fortemente colpiti dalle turbolenze dei prezzi delle materie prime, i risultati delle aziende europee sono stati nettamente peggiori rispetto al resto del mondo.

Una delle principali motivazioni è che non sono state in grado di aumentare i propri margini nel terzo trimestre, a differenza delle loro controparti negli Stati Uniti, in Giappone e nei mercati emergenti. La mancata realizzazione di maggiori vendite ha causato danni ancora maggiori ai profitti.

margini aziendali stagione utili terzo trimestre

Un’asta obbligazionaria molto triste

Giovedì una disastrosa asta di titoli del Tesoro trentennali ha fatto impennare i rendimenti a lunga scadenza. Ad alimentare l’impennata è stato anche il presidente della Fed, che un’ora dopo ha detto ai giornalisti alla conferenza del Fondo monetario internazionale a Washington che un altro aumento dei tassi di interesse è ancora possibile.

L’asta obbligazionaria di giovedì ha dimostrato che gli investitori stanno chiedendo un compenso aggiuntivo per finanziare un deficit fiscale in aumento. Il rendimento dell’asta è stato significativamente più alto del previsto. Ciò l’ha resa una delle peggiori vendite di obbligazioni trentennali degli ultimi dieci anni. Un attacco informatico che ha interrotto le negoziazioni dei clienti della Industrial & Commercial Bank of China, la più grande banca del mondo, ha probabilmente contribuito allo scarso risultato.

Gli acquirenti di titoli del Tesoro nel complesso stanno diventando più sensibili al prezzo, un problema per il governo statunitense che cerca di raccogliere somme maggiori attraverso le sue aste. Alcuni acquirenti tradizionali si sono ritirati. La Fed ha smesso di acquistare grandi quantità di titoli del Tesoro, rimuovendo una grande fonte di domanda. Anche i governi stranieri e le banche statunitensi stanno riducendo i loro acquisti di obbligazioni, costringendo il Tesoro a fare maggiore affidamento su hedge fund, fondi comuni di investimento e fondi pensione per colmare il vuoto.

I risultati delle aste hanno un’influenza maggiore

Le aste dei titoli del Tesoro statunitense stanno esercitando un’influenza crescente sui titoli azionari, secondo i dati di Citigroup. L’indice S&P 500 si è mosso di circa l’1% in entrambe le direzioni nei giorni delle aste dall’inizio del 2022, molto al di sopra della media del decennio precedente.

aste obbligazionarie impatto mercato

I movimenti successivi alle aste hanno addirittura superato quelli che seguono i dati occupazionali. L’importanza dei piani di indebitamento statunitensi è stata evidente anche la scorsa settimana, quando il Tesoro ha annunciato un incremento inferiore alle attese dell’emissione di obbligazioni.

ARTICOLI CORRELATI:

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 44

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 43

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 42

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 41

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.