Gli effetti della recessione sulla tua vita

L’ultimo rapporto trimestrale sul prodotto interno lordo degli Stati Uniti ha mostrato una seconda contrazione consecutiva, classificando l’economia in una recessione tecnica. Vale quindi la pena esaminare quali siano gli effetti della recessione sulla tua vita?

gli effetti della recessione
La variazione trimestrale del real GDP degli Stati Uniti

Ufficialmente, il National Bureau of Economic Research definisce la recessione come un calo significativo dell’attività economica diffuso in tutta l’economia e che dura più di pochi mesi. Il mercato del lavoro è ancora forte. Ciò farebbe pensare che una recessione non è ancora iniziata. Tuttavia, è innegabile il fatto che l’economia sta rallentando.

La decelerazione della crescita si aggiunge all’inasprimento monetario della Federal Reserve per combattere l’inflazione più alta degli ultimi 40 anni. Indipendentemente dalla posizione economica del paese, i consumatori stanno lottando di fronte a prezzi altissimi e quasi la metà degli americani afferma di essere sempre più indebitata per far fronte all’aumento dei costi.

La recessione e il tuo lavoro

Uno degli effetti della recessione riguarda la facilità con cui si trova un lavoro. Durante le recessioni diventa più difficile trovare lavoro. Questo perché le aziende, in vista di ricavi e quantità di lavoro minori, hanno bisogno di meno personale.

Il mercato del lavoro è stato un punto di forza dell’economia statunitense dall’anno scorso. Tuttavia, ci sono dei segnali che farebbero pensare che potrebbe iniziare a raffreddarsi. Le assunzioni sono già leggermente rallentate e molte aziende hanno annunciato tagli al personale per colpa di prospettive economiche più cupe.

Sebbene il tasso di disoccupazione sia rimasto appena al di sopra del minimo prepandemico, Powell sembra avvertirci che il mercato del lavoro probabilmente si indebolirà in un contesto di tassi di interesse più elevati. In ogni caso, lo farà in ritardo rispetto a tutti gli altri comparti dell’economia.

gli effetti della recessione

La povertà

Quando i bambini crescono in povertà, è più probabile che, più avanti nella vita, abbiano guadagni bassi, commettano crimini e abbiano una salute peggiore. Gli economisti hanno stimato che annualmente i costi cumulativi per l’economia della povertà infantile si aggirano a circa il 4% del PIL.

Ci sono prove significative che la povertà abbia conseguenze durature per i bambini, compresi i risultati scolastici, lo sviluppo cognitivo e i risultati emotivi e comportamentali. Ci si può aspettare che il reddito familiare influisca sul livello di istruzione in vari modi, ma redditi in calo e livelli di povertà più elevati influiscono anche sulle opportunità degli adulti.

Gli investimenti privati

Gli economisti hanno da tempo riconosciuto il ruolo centrale degli investimenti e della tecnologia come fattori chiave per il benessere economico.

Le recessioni portano a una diminuzione della spesa per investimenti e all’adozione di nuove tecnologie. Questo è il risultato di almeno quattro fattori. In primo luogo, una recessione economica porterà a un calo della domanda di prodotti delle imprese al diminuire dei redditi dei clienti, riducendo così il ritorno sugli investimenti.

In secondo luogo, l’accesso limitato al credito limiterà la capacità delle imprese di investire. In terzo luogo, le recessioni sono periodi di maggiore incertezza che possono portare le aziende a ripiegare su prodotti e tecniche di produzione essenziali. E’ quindi meno probabile che sperimentino nuovi prodotti e tecniche.

Inoltre, dobbiamo considerare anche l’interazione tra capitale umano e fisico. La tecnologia è spesso incorporata in nuove apparecchiature fisiche: poiché la produzione e l’occupazione si riducono, vi è un’acquisto minore di nuove apparecchiature. Di conseguenza, i lavoratori sono meno in grado di utilizzare le proprie competenze e c’è meno bisogno di rafforzare le competenze degli attuali dipendenti.

Gli effetti della recessione sugli investimenti

I tuoi investimenti potrebbero vacillare in tempi di recessione. Solitamente, i periodi di forte contrazione economica sono accompagnati da mercati ribassisti delle azioni.

I timori che le mosse aggressive della Fed possano far precipitare l’economia in recessione hanno fatto scivolare i mercati azionari. Nell’ultimo mese abbiamo assistito ad un rimbalzo ma, su base year-to-date, gli indici azionari sono ancora in negativo.

In tempi di turbolenza, avere dei portafogli diversificati può aiutare a mitigare le perdite. In genere, è consigliato avere un’esposizione ad attività a reddito fisso a breve termine e a titoli difensivi e con alti dividendi.

Il mercato immobiliare durante le recessioni

I prezzi delle case non sono ancora scesi, ma non stanno più aumentando così velocemente. Una recessione molto probabilmente farebbe rallentare il mercato immobiliare nel suo insieme.

Gli standard di prestito potrebbero presto inasprirsi. Ciò significa che molti aspiranti acquirenti di case potrebbero ottenere un prestito con difficoltà, pagando un tasso d’interesse più alto. Uno degli effetti della recessione è quello di rendere più difficile per le persone ottenere mutui e acquistare case.

Oggi, è difficile che si verifichi uno scenario come quello del 2008. Il mercato immobiliare è in una posizione molto migliore rispetto ai primi anni 2000.

Come prepararsi a una recessione

Mentre l’impatto di una recessione si fa sentire ampiamente, ogni famiglia subisce i suoi effetti in misura diversa a seconda del reddito, dei risparmi e della situazione finanziaria. Tuttavia, ci sono alcuni modi per prepararsi che sono universali.

Riduci la tua spesa:

Se ti aspetti di dover presto essere costretto a tagliare i tuoi acquisti, prima lo fai, meglio è! Potresti tagliare alcune spese per articoli che desideri ma di cui non hai davvero bisogno.

Evita i tassi variabili:

La maggior parte delle carte di credito ha un tasso percentuale annuo variabile, il che significa che c’è una connessione diretta con il tasso d’interesse controllato dalla Fed. Chiunque abbia un saldo vedrà aumentare i propri interessi in linea con ogni mossa della banca centrale. Saranno interessati anche i proprietari di case con mutui a tasso variabile o linee di credito di equità domestica. Per prepararti dovresti quindi identificare i prestiti che hai in sospeso e capire se il rifinanziamento ha senso.

Mantieni la liquidità:

Avere abbastanza liquidità a portata di mano può limitare la necessità di vendere attività quando il mercato è in ribasso.


ARTICOLI CORRELATI:

Gli Stati Uniti e la recessione tecnica

Biden minimizza la recessione tecnica

La definizione di recessione: è già iniziata?

Le probabilità di recessione stanno aumentando

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.