
SpaceX di Elon Musk valutata a $ 175 miliardi in un’offerta pubblica
SpaceX di Elon Musk ha avviato discussioni sulla vendita di azioni privilegiate a un prezzo che valuta la società a stretto controllo a 175 miliardi di dollari. L’offerta pubblica di SpaceX potrebbe variare da 500 a 750 milioni di dollari e le azioni potrebbero essere

Bull Run di Bitcoin: dovresti comprare sopra i 40.000 dollari?
Bitcoin è aumentato di oltre il 160% quest’anno. Martedì il token ha superato i 43.000 dollari, aggiungendo circa il 16%. L’ottimismo per ulteriori guadagni è alto. Stiamo assistendo a una bull run di Bitcoin oppure il prezzo del token è destinato a fermarsi? La performance

Spotify non è immune dal rallentamento economico e taglia 1.500 posti di lavoro
Spotify sta riducendo la sua forza lavoro del 17% nell’ambito di uno sforzo che porterà al taglio di 1.500 posti di lavoro e servirà a ridurre i costi e aumentare la redditività. Il colosso dell’audio streaming è sulla buona strada per aggiungere più di 100

Cosa fa muovere Wall Street e la Borsa Europea? Sintesi Macro – Settimana 48
E’ stato un novembre da record per i mercati finanziari. L’S&P 500 ha ottenuto un guadagno superiore all’8%. Questo è successo meno di 10 volte dal 1928 nel mese di novembre. In rialzo per la quinta settimana consecutiva, l’indice ha raggiunto il livello più alto

L’evoluzione del sistema bancario ombra
L’innovazione finanziaria e tecnologica e i cambiamenti nel contesto macroeconomico hanno portato alla crescita delle istituzioni finanziarie non bancarie e allo spostamento delle banche nella fornitura dei tradizionali servizi di intermediazione finanziaria (raccolta di depositi, concessione di prestiti e facilitazione dei pagamenti). In questo post,

Guida per iniziare ad investire: le basi degli investimenti
Se sei un investitore principiante o devi ancora iniziare ad investire, magari perché pensi di aver bisogno di molti soldi o non sei sicuro di quale sia il miglior investimento, ti servono le basi. Tutti devono iniziare da qualche parte. Warren Buffet, uno degli uomini
Decisione tassi Fed di luglio: ecco cosa aspettarsi
Il FOMC è pronto ad aumentare i tassi di interesse al livello più alto degli ultimi 22 anni, pur mantenendo una propensione all’inasprimento che segnala la possibilità di un’ulteriore mossa nel corso dell’anno. Si prevede che la decisione della Fed sarà quella di alzare i tassi di un quarto di punto alla riunione di luglio. Questo rappresenterebbe l’undicesimo aumento dall’inizio del 2022 e porterebbe il tasso di riferimento in un intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%.
La decisione di luglio sui tassi della Fed verrà rilasciata oggi alle ore 14:00 di Washington. Il presidente Jerome Powell terrà una conferenza stampa 30 minuti dopo.
Con le pressioni inflazionistiche in diminuzione il mese scorso, gli investitori vedono la decisione sui tassi di oggi come quasi certa ma non si aspettano ulteriori aumenti. Tuttavia, nelle sue proiezioni di giugno, il FOMC ha messo in conto un altro aumento dei tassi entro la fine dell’anno.
La visione degli strateghi sulla decisione sui tassi della Fed di luglio è unanime. Le opinioni divergono su quanto a lungo la banca centrale manterrà i tassi alti e se sarà necessario un altro aumento entro la fine dell’anno.
Il recente attacco di fiducia sul percorso della Fed arriva dopo che Wall Street è stata bruciata diverse volte da scommesse sbagliate sulle mosse della banca centrale nell’ultimo anno. La Fed ha continuato a dire che manterrà i tassi più alti più a lungo, anche se i mercati scontano tagli già a dicembre 2023.
I funzionari della banca centrale hanno suggerito che il rallentamento dell’inflazione al loro obiettivo del 2% richiederà più lavoro, anche se qualcuno scommette che ciò accadrà presto.
Propensione all’inasprimento
Un rialzo questo mese farebbe seguito alla pausa di giugno intesa a rallentare il ritmo degli aumenti man mano che i funzionari si avvicinano a un livello sufficientemente restrittivo da riportare l’inflazione al loro obiettivo del 2%.
Powell e i suoi colleghi vorranno sembrare risoluti per evitare gli errori degli anni ’70 e ’80, quando i funzionari politici hanno terminato l’inasprimento prematuramente. Un paio di mesi di dati sull’inflazione più deboli del previsto non è sufficiente per convincerli che il loro lavoro è finito.
Con i recenti dati economici che sembrano rafforzare le possibilità di un atterraggio morbido, probabilmente Powell adotterà un approccio attendista.
Dichiarazione del FOMC
È probabile che la dichiarazione lasci in essere la sua guida che accenna a un possibile “ulteriore rafforzamento della politica“. È anche probabile che continui a descrivere la crescita economica come “modesta”, nonostante i dati per lo più ottimistici in vista del rilascio del prodotto interno lordo di giovedì. Il comitato potrebbe discutere se riconoscere i recenti progressi dell’inflazione o semplicemente dire che rimane elevata.
A seguito del fallimento di tre banche statunitensi, il comitato ha incluso una dichiarazione di fiducia nel settore bancario, descrivendolo come “sano e resiliente”. Con la diminuzione dello stress, il comitato potrebbe abbandonare tale dichiarazione in quanto non più necessaria.
Conferenza stampa
A Powell verrà chiesto se la previsione del FOMC nel dot plot di giugno – che implica un altro aumento – sia ancora intatta, alla luce dei dati sull’inflazione migliori del previsto.
A Powell verrà anche chiesta la sua valutazione dell’ultima lettura dei prezzi al consumo, che ha mostrato che il tasso di inflazione è sceso al 3% rispetto all’anno scorso. Se è propenso a un altro aumento, potrebbe voler minimizzare l’importanza di un rapporto sull’inflazione migliore del previsto.
Mentre Powell ha affermato di vedere un “sentiero ristretto” per un atterraggio morbido, lo staff della Fed ha previsto una recessione negli Stati Uniti, secondo i verbali delle recenti riunioni del FOMC. Con i recenti segnali di un’economia resiliente, è probabile che il presidente sia messo sotto pressione sulla sua opinione e sul fatto che il personale sia ancora nel campo della recessione.
Cosa si aspetta il mercato dalla decisione sui tassi Fed di luglio?
I trader di obbligazioni stanno nuovamente scommettendo sulla prospettiva che l’aumento dei tassi di interesse ampiamente previsto per oggi non sarà l’ultimo.
I tassi sui contratti swap legati alle future riunioni della Fed continuano a scontare un aumento di un quarto di punto percentuale del tasso di riferimento a questa riunione, con altri 12,5 punti base di aumenti presi in considerazione entro la fine dell’anno. Ciò indica una probabilità del 50% di un’altra mossa di un quarto di punto.
I trader di opzioni si aspettano che l’intervallo di negoziazione dell’S&P 500 da lunedì fino alla fine della riunione del FOMC sarà il più stretto da novembre 2021. Ciò segnala che il mercato ha più chiarezza sulla decisione della Fed di luglio.
ARTICOLI CORRELATI:
Fed minutes giugno: la pausa dei tassi non è stata unanime
La Fed mette in pausa i tassi ma segnala ulteriori aumenti
CPI maggio 2023: inflazione USA rallenta, probabile pausa della Fed
Riunione Fed: aumento dei tassi di 25 punti base, priorità all’inflazione