Il Declino della Strategia di Investimento Risk Parity

La strategia di investimento risk parity ha rappresentato un pilastro nelle tecniche di gestione del portafoglio fin dalla sua concezione nei tumultuosi anni ’90. Sviluppata e popolarizzata da Ray Dalio di Bridgewater Associates, questa strategia si proponeva di superare i limiti dei tradizionali approcci basati

Scopri

Il Potere degli Investimenti in Dividendi in un’Economia Incerta

In un periodo di incertezze fiscali, monetarie e geopolitiche, gli investitori hanno bisogno di strategie difensive per proteggere e accrescere i propri capitali. Una tale strategia, spesso sottovalutata ma di fondamentale importanza, è l’investimento in azioni che pagano dividendi crescenti. Questo blog post esplora l’importanza

Scopri

La relazione tra disoccupazione e recessione

Il mercato del lavoro statunitense sta avendo un buon inizio nel 2023. L’economia ha creato inaspettatamente 311.000 posti di lavoro a febbraio del 2023, ben al di sopra delle previsioni di mercato di 205.000. Il dato ha seguito una revisione al ribasso di 504.000 a gennaio. La lettura continua a indicare un mercato del lavoro teso, con l’economia che ha aggiunto una media di 343.000 posti di lavoro al mese negli ultimi 6 mesi.

Allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione è al 3,6%, poco al di sopra del minimo degli ultimi 53 anni. Un basso tasso di disoccupazione è un classico segno di un’economia forte. Tuttavia, la disoccupazione spesso raggiunge un minimo ciclico proprio prima di una recessione.

relazione disoccupazione recessione

In un’intervista riguardante i dati sull’occupazione di gennaio, il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen ha detto che non si può affermare di essere in recessione quando si hanno 500.000 posti di lavoro aggiunti in un mese e il tasso di disoccupazione è il basso degli ultimi 50 anni Sebbene questa valutazione sia logica, la relazione tra disoccupazione e recessione suggerisce che la Yellen potrebbe dover fare marcia indietro nel prossimo futuro.

Perché le recessioni tendono a iniziare dopo che la disoccupazione ha toccato il fondo?

Quando il tasso di disoccupazione stabilisce un minimo ciclico (e quindi si ha il picco dell’occupazione), l’economia ha raggiunto un punto alto. Come sappiamo, l’economia tende a fluttuare tra periodi di crescita e recessione. Una volta raggiunto il picco, l’economia inizia a contrarsi.

Durante i periodi di bassa disoccupazione, i datori di lavoro possono avere difficoltà a trovare lavoratori. Questo li costringe a offrire salari più alti che possono contribuire all’inflazione. Con la pandemia, la carenza di manodopera si è accentuata, esercitando una pressione al rialzo sui salari. La media mobile a 3 mesi della crescita dei salari negli Stati Uniti calcolata dalla Fed di Atlanta è aumentata notevolmente e si è mantenuta al di sopra del 6% da marzo 2022.

crescita salari Stati Uniti

Il ruolo della politica monetaria

Quando l’inflazione sale, le banche centrali devono aumentare i tassi di interesse, rendendo i prestiti più costosi per frenare l’economia. I tassi più alti, a loro volta, rendono più costosi mutui, prestiti auto, prestiti con carte di credito e prestiti alle imprese. A volte le pressioni inflazionistiche si dimostrano persistenti e richiedono tassi sempre più alti per essere domate. Il risultato – costi di prestito in costante aumento – può costringere le aziende a cancellare nuove iniziative e tagliare posti di lavoro, e i consumatori a ridurre la loro spesa.

A causa di queste reazioni, alcuni ritengono che aumenti aggressivi dei tassi possano causare una recessione o peggiorarla. Ciò è supportato da una recente ricerca, che ha rilevato che dal 1950 le banche centrali non sono state in grado di rallentare l’inflazione senza che si verificasse una recessione poco dopo.

I ricercatori hanno passato in rassegna 16 episodi dal 1950 in cui le banche centrali di Stati Uniti, Canada, Germania e Regno Unito hanno intrapreso un ciclo di inasprimento monetario. Non c’è stato nessun caso in cui l’aumento dei tassi non abbia portato a una recessione o a sostanziali sacrifici economici.

La Fed ha alzato i tassi di interesse a un ritmo senza precedenti da marzo 2022 per combattere l’inflazione elevata. Nonostante le recenti turbolenze bancarie, Powell rimane impegnato a ridurre l’inflazione, con la Fed che ha deciso di aumentare i tassi di altri 25 punti base questa settimana.

ciclo inasprimento Fed

Il passato non è garanzia del futuro

Philip Jefferson, membro del consiglio dei governatori della Fed, ha affermato di ritenere che la pandemia abbia così sconvolto l’economia che è difficile utilizzare l’esperienza storica come guida. Le sue osservazioni riflettono l’idea che una recessione potrebbe non essere inevitabile, un’opinione espressa anche dal presidente della Fed Jerome Powell.

La storia è utile, ma non può dirci tutto, in particolare in situazioni senza precedenti storici“, ha detto Jefferson. “La situazione attuale è diversa dagli episodi passati in almeno quattro modi.” Le sue particolarità sono l’interruzione senza precedenti delle catene di approvvigionamento dopo la pandemia, il calo del numero di persone che lavorano o cercano lavoro, la maggiore credibilità della Fed come combattente dell’inflazione rispetto agli anni ’70 e il fatto che si sia mossa con rialzi dei tassi aggressivi.

ARTICOLI CORRELATI:

Dal “quiet quitting” ai “loud layoffs: quali saranno i trend del mercato del lavoro nel 2023?

Perché il mercato del lavoro è così importante per la Fed?

Le tipologie di disoccupazione

Gli aumenti della crescita dei salari legati alla pandemia

MARCO CASARIO

Gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in ambito finanziario.

Non per scelta ma perché nessuno lo ha mai insegnato. Il mio scopo è quello di educare ed informare le persone in ambito economico e finanziario. Perché se non ti preoccupi dell'economia e della finanza, loro si occuperanno di te.

Corsi Gratuiti

Diventare un Trader e un Investitore

© Copyright 2022 - The 10Min Trader BV - KVK: 72735481 - VAT ID: NL854377591B01

Il contenuto di questo sito è solo a scopo informativo, non devi interpretare tali informazioni o altro materiale come consigli legali, fiscali, di investimento, finanziari o di altro tipo. Nulla di quanto contenuto nel nostro sito costituisce una sollecitazione, una raccomandazione, un'approvazione o un'offerta da parte di The 10Min Trader BV  per acquistare o vendere titoli o altri strumenti finanziari in questa o in qualsiasi altra giurisdizione in cui tale sollecitazione o offerta sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione.

Tutti i contenuti di questo sito sono informazioni di natura generale e non riguardano le circostanze di un particolare individuo o entità. Nulla di quanto contenuto nel sito costituisce una consulenza professionale e/o finanziaria, né alcuna informazione sul sito costituisce una dichiarazione esaustiva o completa delle questioni discusse o della legge ad esse relativa. The 10Min Trader BV non è un fiduciario in virtù dell'uso o dell'accesso al Sito o al Contenuto da parte di qualsiasi persona. Solo tu ti assumi la responsabilità di valutare i meriti e i rischi associati all'uso di qualsiasi informazione o altro Contenuto del Sito prima di prendere qualsiasi decisione basata su tali informazioni o altri Contenuti. In cambio dell'utilizzo del Sito, accetti di non ritenere The 10Min Trader BV, i suoi affiliati o qualsiasi terzo fornitore di servizi responsabile di eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da qualsiasi decisione presa sulla base di informazioni o altri Contenuti messi a tua disposizione attraverso il Sito.

RISCHI DI INVESTIMENTO

Ci sono rischi associati all'investimento in titoli. Investire in azioni, obbligazioni, exchange traded funds, fondi comuni e fondi del mercato monetario comporta il rischio di perdita.  La perdita del capitale è possibile. Alcuni investimenti ad alto rischio possono utilizzare la leva finanziaria, che accentuerà i guadagni e le perdite. Gli investimenti esteri comportano rischi speciali, tra cui una maggiore volatilità e rischi politici, economici e valutari e differenze nei metodi contabili.  La performance passata di un titolo o di un'azienda non è una garanzia o una previsione della performance futura dell'investimento.La totalità dei contenuti presenti nel sito internet è tutelata dal diritto d’autore. Senza previo consenso scritto da parte nostra non è pertanto consentito riprodurre (anche parzialmente), trasmettere (né per via elettronica né in altro modo), modificare, stabilire link o utilizzare il sito internet per qualsivoglia finalità pubblica o commerciale.Qualsiasi controversia riguardante l’utilizzo del sito internet è soggetta al diritto svizzero, che disciplina in maniera esclusiva l’interpretazione, l’applicazione e gli effetti di tutte le condizioni sopra elencate. Il foro di Bellinzona è esclusivamente competente in merito a qualsiasi disputa o contestazione che dovesse sorgere in merito al presente sito internet e al suo utilizzo.
Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo sito Web dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.